geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Lungo (noto anche come lago di Cantalice) è un lago del Lazio.

Lago Lungo
Stato  Italia
Regione  Lazio
Provincia  Rieti
Comune Poggio Bustone,
Rieti
Coordinate 42°28′38″N 12°50′42″E
Altitudine 371 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1 ca km²
Lunghezza 1 ca km
Profondità massima 7.5 m
Idrografia
Emissari principali canale della Vergara
Lago Lungo

Geografia fisica


Il lago si trova nella piana di Rieti nel Lazio, sotto il colle dove sorge il paese di Cantalice. Nonostante sia anche noto come lago di Cantalice, amministrativamente ricade nei territori comunali di Rieti e Poggio Bustone.

Riceve le acque da numerosi canali, ma il maggiore apporto è quello di un lago minore situato 300 metri più a sud, il lago di Fogliano.[1] Il canale della Vergara fa defluire le acque del lago Lungo nel vicino lago di Ripasottile, il quale a sua volta scarica le proprie acque nel fiume Velino.


Storia


Le rive nord-orientali del lago Lungo erano frequentate da un insediamento protostorico, che sorgeva nei pressi di una sorgente perenne (Fonte Giovannone). Questo insediamento è stato identificato recentemente nell’antica Carsula,[2] città protostorica degli Aborigeni (mitologia), che si estendeva dalle sorgenti di Santa Susanna (nel comune di Rivodutri) fino al lago Lungo.

Oggi il lago Lungo, insieme al lago di Ripasottile, al lago di Ventina e al lago di Piediluco, è quanto rimane dell'antico lacus Velinus, in gran parte prosciugato.

Dal 1985 fa parte della Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.


Note


  1. Lago Lungo o Lago di Cantalice, su Fiumi Italiani. URL consultato l'11 agosto 2016.
  2. Christian Mauri, La Sabina prima dei Sabini: gli Aborigeni e l’età del Bronzo. I santuari romani in opera poligonale, Aracne editrice 2018, pagg. 69-77

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии