geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Gramolazzo è un lago delle Alpi Apuane situato presso l'omonimo paese nel comune di Minucciano. Di origine artificiale, è stato creato nella seconda metà del 1900, insieme al famoso lago di Vagli dalla SELT Valdarno per l'utilizzazione idroelettrica del fiume Serchio e dei suoi affluenti. Attualmente è gestito da Enel Produzione s.p.a.

Lago di Gramolazzo
Stato  Italia
Regione  Toscana
Provincia  Lucca
Coordinate 44°09′48.81″N 10°15′03.93″E
Altitudine 604 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1 km²
Idrografia
Immissari principali Serchio di Gramolazzo
Emissari principali Serchio di Gramolazzo
Lago di Gramolazzo

Il lago, che vanta una superficie di un chilometro quadrato e un volume di 3,8 milioni di metri cubi, ha sia come immissario che come emissario il Serchio di Gramolazzo, uno dei due rami che, unendosi presso piazza al Serchio, formano il fiume toscano. Un altro importante torrente che va ad immettersi nel lago è il torrente Acqua Bianca, che provenendo dal monte Pisanino attraversa il paese di Gorfigliano (frazione del comune di Minucciano). Gran parte dell'acqua però viene immessa tramite un canale in sponda sinistra, vicino alla diga, che con una portata massima di 20 metri cubi al secondo scarica le acque captate dal Serchio nella vallata di Sillano. Le acque del lago di Gramolazzo alimentano la centrale di Fabbriche che le scarica a sua volta nel lago di Vagli.

Sul lago sono presenti alcune strutture turistiche, come ad esempio un campeggio, un albergo ed alcuni ristoranti; è infatti possibile la balneazione durante i mesi estivi, nei pressi di alcuni arenili sabbiosi presenti sulle sponde del lago.

L'impatto ambientale delle cave di marmo apuane sul lago è oggetto di una dura battaglia da parte del movimento No Cav.


Altri progetti



На других языках


[en] Lago di Gramolazzo

Lago di Gramolazzo is a lake in the Province of Lucca, Tuscany, Italy. At an elevation of 604 m, its surface area is 1 km².
- [it] Lago di Gramolazzo

[ru] Грамолаццо

Грамолаццо (итал. Lago di Gramolazzo) — водохранилище в итальянской провинции Лукка, в регионе Тоскана.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии