geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Pisanino è la vetta più elevata delle Alpi Apuane[1]; con i suoi 1946 metri e si innalza nella provincia di Lucca, in Toscana.

Monte Pisanino
Il monte Pisanino visto dal lago di Gramolazzo (frazione di Minucciano)
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Lucca
ComuneMinucciano
Altezza1 946 m s.l.m.
Prominenza1 167 m
Isolamento19,3 km
CatenaAlpi Apuane (nel Subappennino toscano)
Coordinate44°08′01.25″N 10°12′52.34″E
Altri nomi e significatiPizzo della Caranca
Mappa di localizzazione
Monte Pisanino

Descrizione


Veduta aerea da sud
Veduta aerea da sud

Il Pisanino, insieme al Monte Prado situato in Garfagnana a nord-est del Pisanino, è tra le montagne più alte appartenenti interamente alla Toscana. La vetta si trova in provincia di Lucca nel comune di Minucciano.

La salita verso la cima, per la presenza di tratti in forte pendenza e/o scivolosi, è decisamente difficile e può essere affrontata solo da escursionisti esperti.[2]

Su questa montagna insistono alcune cave di marmo, duramente criticate dal movimento No Cav.


Storia


Una leggenda dice che il monte si chiami Pisanino perché un giovane principe pisano fuggì un tempo verso la Garfagnana. Qui trovò ospitalità presso un'abitazione nella quale vivevano un uomo e sua figlia, che si presero cura di lui. La ragazza si innamorò del giovane il quale però, nonostante le sue cure, morì. Lo seppellirono poco distante dall'abitazione e la ragazza tutti i giorni andava a piangere sulla tomba. Ogni sua lacrima si trasformò in una pietra e in poco tempo si formò il più alto monte delle Apuane, chiamato il "Pisanino".[3] Il nome originario del monte sarebbe però "Pizzo della Caranca"[4].


Note


  1. Alberto Ferraris, Passi e valli in bicicletta. Toscana, vol. 1, Ediciclo editore, 1999, p. 58. URL consultato il 14 maggio 2020.
  2. Escursione n. 14 – Monte Pisanino per la Bàgola Bianca [collegamento interrotto], su caiprato.it, CAI sez. di Prato, 13 settembre 2017. URL consultato il 13 maggio 2020.
  3. Raffaello Puccini, Il principe del Monte Pisanino, in Leggende delle Alpi Apuane, All’Insegna del Giglio, 2008.
  4. Michele Armanini, Ligures apuani. Lunigiana storica, Garfagnana e Versilia prima dei romani, Libreriauniversitaria.it, 2015. URL consultato il 13 maggio 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Toscana

На других языках


[de] Monte Pisanino

Der Monte Pisanino ist der höchste Berg in den Apuanischen Alpen in den Provinzen Massa-Carrara und Lucca in Italien. Er ist der höchste vollständig in der Region Toskana gelegene Berg. Sein Gipfel liegt in der Gemeinde Minucciano (Provinz Lucca) und gehört zu der Gebirgslandschaft Garfagnana.[1]

[en] Monte Pisanino

Monte Pisanino is the highest peak (1,946 m) in the Alpi Apuane, in Tuscany, central Italy. Located in the comune of Minucciano (province of Lucca), it is also the highest mountain entirely belonging to the Tuscany region.

[fr] Mont Pisanino

Le mont Pisanino est le plus haut sommet des Alpes apuanes avec ses 1 947 mètres d'altitude. Il se trouve entre la province de Massa et Carrare et la province de Lucques. Il s'agit de la plus haute montagne qui appartienne entièrement à la Toscane. Le pic est situé dans la ville de Minucciano.
- [it] Monte Pisanino

[ru] Пизанино

Пизанино (итал. Monte Pisanino) — горная вершина в Италии, регионе Тоскана. Высочайшая точка Апуанских Альп (1946 м).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии