geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Passante è un lago calabrese posto nel cuore della Sila Piccola, compreso nei comuni di Taverna (CZ), Sorbo San Basile (CZ) e Colosimi (CS).

Lago Passante
Scorcio del lago
Stato  Italia
Regione IT-CAL
Provincia IT-CZ, CS
Comune Taverna e Sorbo San Basile (CZ), Colosimi (CS)
Coordinate 39°05′55.85″N 16°31′07.95″E
Altitudine 1 123 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1,9 km²
Profondità massima 63 m
Volume 0,038 km³
Idrografia
Origine artificiale
Bacino idrografico 30 km²
Lago Passante

Origine


Il lago è un bacino artificiale, formato attraverso lo sbarramento tramite diga in cemento armato. La costruzione è iniziata nel 1971 e si è conclusa nel 1976.


Caratteristiche


Il lago sito nel territorio del Parco nazionale, si trova nelle vicinanza di Villaggio Mancuso, un villaggio turistico della Sila. È facilmente raggiungibile percorrendo la SS 179, statale che porta da Catanzaro sull'altipiano calabrese fino al lago Ampollino.


Flora e Fauna


Le specie ittiche presenti sono: trota, carpa, persico reale, cavedano, alborella, savetta, carassio, scardola, anguilla.
Il 22 novembre 2011 è stato portato a termine lo svuotamento del lago per lavori alla diga, comportando la moria di migliaia di pesci, e di fatto l'annullamento di qualsiasi specie ittica.[1][2]


Impianti idroelettrici


La diga alta 65 metri e lunga 450 metri alimenta due centrali che si susseguono in serie e che generano una potenza rispettiva di 36 MW e 39 MW.


Galleria d'immagini



Note


  1. Moria di pesci in invaso Passante (AGI)[collegamento interrotto]
  2. Moria di pesci in invaso Passante. Informativa Corpo Forestale a Procura, su cn24tv.it, CN24 Società Cooperativa, 22 novembre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2022 (archiviato il 26 gennaio 2022).

Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии