geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Kronockij (in russo Кроноцкое озеро, Kronockoe ozero) è un lago di forma triangolare situato in Russia, nel territorio della Kamčatka, 30 km a nord della Valle dei Geyser e a 40 km di distanza dal litorale orientale della penisola della Kamčatka. Deve il nome al vicino vulcano Kronockij, il cui nome deriva probabilmente dalla parola itelmena krának, «alta montagna di pietra». La sua formazione risale a circa 10.000 anni fa, quando la lava e i flussi piroclastici provenienti dalle eruzioni dei vulcani Kronockij e Krašeninnikov sbarrarono il corso del fiume Kronockaja[1].

Lago Kronockij
Stato  Russia
Soggetto federale Territorio della Kamčatka
Coordinate 55°19′N 160°25′E
Altitudine 372[1][2] m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 246[1][2] km²
Lunghezza 25 km
Larghezza 16 km
Profondità massima 136[1][2] m
Profondità media 58[1][2] m
Volume 14,2[1][2] km³
Sviluppo costiero 134 km
Idrografia
Bacino idrografico 2330 [1][2] km²
Immissari principali Listvenničnaja, Unana, Uzon
Emissari principali Kronockaja
Lago Kronockij

Il lago ricopre un'area di 246 km², ha una profondità media di 58 m e un volume di 14,2 km³[1]. Drena un bacino di 2330 km²[1]; i fiumi principali di cui raccoglie le acque sono il Listvenničnaja, l'Unana e l'Uzon[2]. Dall'angolo sud-orientale del lago esce il fiume Kronockaja, che scorre per 39 km in direzione sud-est prima di gettarsi nell'oceano Pacifico[3].

La superficie del Kronockij gela tra fine dicembre e metà maggio[3] per un metro di spessore. È un lago dimittico, che raggiunge l'isotermia in luglio e a fine novembre. Le acque sono fredde perfino in estate, e le temperature non superano i 16 °C perfino in settembre, quando raggiungono i valori massimi. Il pH in prossimità della superficie scende da 8.7 a 8.0 durante la primavera e l'estate[1].

Imponenti rapide in prossimità del punto da cui fuoriesce il fiume Kronockaja impediscono ai pesci di entrare nel lago oppure di lasciarlo. Le specie che vivono nel lago sono tuttavia di speciale interesse scientifico come modelli di studio dei processi di microevoluzione. Tra queste ricordiamo una popolazione stanziale di salmone rosso o sockeye e un gruppo di salmerini che si distingue per le sue caratteristiche di poliformismo e plasticità: i ricercatori hanno identificato tra tre e cinque forme diverse[2]. Nella parte orientale del lago sorgono undici isole, dalla superficie complessiva di 0,5 km², che ospitano una colonia di circa 600 coppie di gabbiano dorsoardesia[1]. Il lago Kronockij è ben noto anche per la sua popolazione di cigni[3].

L'area che circonda il lago è disabitata e fa parte della riserva naturale di Kronockij, una delle aree che costituiscono il Patrimonio dell'umanità dei Vulcani della Kamčatka. I primi russi a raggiungere il lago furono i membri della spedizione in Kamčatka del 1908 guidata da F. P. Ryabušinsky; le isole del lago sono state battezzate con i loro nomi[1].


Note


  1. (RU) A. V. Izmaylova, Кроноцкое озеро, su Water of Russia. URL consultato il 21 maggio 2017.
  2. S. D. Pavlov, E. A. Pivovarov e C. O. Ostberg, Dwarf char, a new form of chars (the genus Salvelinus) in Lake Kronotskoe, in Doklady Biological Sciences, vol. 442, n. 1, 2012, pp. 20-23, DOI:10.1134/S0012496612010048.
  3. Kronotskoye Lake, su Kronotsky Reserve. URL consultato il 21 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2018).

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315129890
Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia

На других языках


[de] Kronozkoje-See

Der Kronozkoje-See (russisch озеро Кроноцкое) liegt auf der Halbinsel Kamtschatka im äußersten Osten Russlands.

[en] Lake Kronotskoye

Lake Kronotskoye (Russian: Кроноцкое озеро) is a triangle-shaped lake located in Kamchatka Krai, Russia, 30 kilometres (19 mi) north of the Valley of Geysers and 40 kilometres (25 mi) away from the east coast of the Kamchatka Peninsula. It is named after the nearby volcano Kronotsky, part of the Eastern Range, whose name presumably derives from Itelmen krának, "high stone mountain." It was formed about 10,000 years ago when lava and pyroclastic flows from eruptions of the Kronotsky and Krasheninnikov volcanoes dammed the Kronotskaya River.[1]

[fr] Lac Kronotski

Le lac Kronotski (en russe : озеро Кроноцкое), que l'on trouve parfois orthographié lac Kronotskoé[2], est le plus grand lac d'eau douce de la péninsule du Kamtchatka. Il est situé entre les monts Toumrok et Gamtchien, à l'est de la Russie. Il compte parmi les sites naturels uniques de la réserve naturelle de biosphère de Kronotski et s'étend au pied du volcan actif du même nom.
- [it] Lago Kronockij

[ru] Кроноцкое

Кроно́цкое[2] — крупное озеро в восточной части полуострова Камчатка, в 30 км севернее от Долины гейзеров. Относится к Елизовскому району Камчатского края России.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии