geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Hutovo Blato è una riserva naturale e una ornitologica situata in Bosnia ed Erzegovina. È composto principalmente da paludi che sono state create dal sistema acquifero sotterraneo del fiume Krupa. È alimentato dal massiccio calcareo dell'Ostrvo che divide il lago Deransko e il lago Svitavsko[1]. La riserva è nella lista delle aree importanti per gli uccelli e la biodiversità di BirdLife International. È la più grande riserva del suo genere nella regione, sia in termini di dimensioni che di diversità. Ospita oltre 240 tipi di uccelli migratori e dozzine che fanno la loro dimora permanente nelle zone umide sub-mediterranee che circondano il lago Deransko[2]. Nella stagione migratoria, decine di migliaia di uccelli riempiono il lago e i suoi dintorni.

Hutovo Blato
Tipo di areaParco naturale
Codice WDPA145443
Class. internaz.IUCN category III
Stato Bosnia ed Erzegovina
EntitàFederazione di Bosnia ed Erzegovina
Cantone o regione Erzegovina-Narenta
ComuneČapljina
Superficie a terra7 411 ha
Provvedimenti istitutivi1995
GestoreHutovo Blato Public Enterprise
Mappa di localizzazione
Hutovo Blato
[Hutovo Blato Nature Park Sito istituzionale]

Zone umide


Palude di Hutovo Blato
Palude di Hutovo Blato

La valle lungo gli ultimi 30 km del fiume Narenta, e il fiume stesso, costituiscono un paesaggio straordinario. A valle della confluenza dei suoi affluenti, i fiumi Trebižat e Bregava, la valle si estende in un conoide alluvionale che copre 20.000 ettari. I 7.411 ettari della parte superiore della valle in Bosnia ed Erzegovina, prendono il nome di Hutovo Blato.


Sito di Ramsar


Il Delta della Narenta è stato riconosciuto come sito Ramsar dal 1992 e Hutovo Blato dal 2001. Entrambe le aree formano un sito Ramsar integrato che è un'entità naturale divisa dal confine di stato[3]. Il programma "Important Bird Areas", condotto da BirdLife International, copre le due aree protette in Croazia e Bosnia ed Erzegovina[4].


Parco naturale di Hutovo Blato


Lago Gornje Blato-Deransko
Lago Gornje Blato-Deransko

Dal 1995 Hutovo Blato è protetto come Parco naturale di Hutovo Blato[5][6] e gestito da un'autorità pubblica. L'intera zona è ben protetta dall'impatto umano e funge da habitat importante per molte piante e animali[4]. Un sito storico, la Fortezza vecchia di Hutovo Blato, si trova nell'area del Parco naturale. Il Parco naturale di Hutovo Blato si trova nella parte sud-occidentale della Bosnia ed Erzegovina, a 30 km dalla città di Mostar e vicino al confine croato. Si estende su una superficie di circa 7.411 ha e rappresenta una delle zone umide più ricche d'Europa. Fino al 1995, anno in cui è stata istituita l'area protetta cantonale, Hutovo Blato rappresentava un'area nota principalmente per il turismo di caccia e pesca. Ogni inverno oltre 200 specie di uccelli trovano il loro rifugio in questa natura incontaminata[6]. I visitatori possono godere di relax, attività ricreative nella natura, pesca sportiva, ciclismo e safari fotografici, la principale attrazione turistica. C'è anche un percorso didattico che fornisce informazioni sul parco e per aumentare la consapevolezza ambientale e la necessità di conservazione del patrimonio naturale nel parco naturale di Hutovo Blato.


Lago Gornje Blato-Deransko

Lago Donje Blato-Svitavsko
Lago Donje Blato-Svitavsko

Parte del parco che ha mantenuto la sua forma originale e la natura quasi incontaminata, il lago Gornje Blato-Deransko è alimentato dalle sorgenti d'acqua carsica del fiume Trebišnjica, che emerge in prossimità delle colline limitrofe. È idrogeologicamente collegato al fiume Narenta attraverso il suo affluente, il fiume Krupa. Risulta formato da 5 laghi (Škrka, Deranja, Jelim, Orah, Drijen) e da ampie porzioni permanentemente allagate, isolate anche da ampi boschetti di canneti e alberi, rappresentando così l'area preservata più interessante[7].


Lago Donje Blato-Svitavsko


Fiume Krupa

Fiume Krupa
Fiume Krupa

Il fiume Krupa è l'affluente sinistro della Narenta e il principale corso d'acqua di Hutovo Blato, che conduce le acque del lago Deransko e del lago Svitavsko nel fiume Narenta. La lunghezza del fiume Krupa è di 9 km con una profondità media di 5 metri. Il fiume Krupa non ha una vera e propria sorgente, ma in realtà è l'emissario del lago Deransko. Inoltre, la Krupa è un fiume unico in Europa, perché scorre in entrambe le direzioni. Scorre "normalmente" dalla "sorgente" alla confluenza e dalla confluenza alla "sorgente". Ciò accade quando, a causa dell'alto livello di piena e della grande quantità di acqua, il fiume Narenta spinge il fiume Krupa in direzione opposta[8].


Biodiversità



Pesci endemici e autoctoni


Salmo dentex che abita le paludi di Hutovo e il fiume Krupa
Salmo dentex che abita le paludi di Hutovo e il fiume Krupa

Uccelli


Elenco sistematico delle specie registrate al 13 aprile 2001:[2]


Siti archeologici e storici



Sito storico della fortezza di Hutovo


Il sito storico della fortezza di Hutovo Blato si trova nell'area del Parco naturale.


Sito archeologico di Desilo


Dopo intensi scavi nella zona di Hutovo Blato nell'autunno del 2008, gli archeologi dell'Università di Mostar (Bosnia ed Erzegovina) e dell'Università di Lund (Svezia) hanno trovato le primissime tracce di una stazione commerciale illirica, ritenuta più antica di duemila anni. Il ritrovamento è unico in una prospettiva europea e gli archeologi hanno concluso che Desilo, come viene chiamato il luogo, era un importante centro commerciale e un sito di contatto significativo tra gli Illiri e i Romani. Sono stati effettuati ritrovamenti sorprendentemente grandi in un breve periodo di tempo. Gli archeologi hanno scoperto le rovine di un insediamento, i resti di un porto che probabilmente fungeva da stazione commerciale, oltre a molte barche affondate, completamente cariche di brocche per il vino - le cosiddette anfore - del I secolo a.C.[9]. L'archeologo Adam Lindhagen, che ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Lund e si è specializzato in anfore vinarie romane, afferma che questo è il ritrovamento più importante di tutti i tempi proveniente dalle aree illiriche[10][11].

Fiume Krupa all'interno del Parco naturale di Hutovo Blato, Bosnia ed Erzegovina.
Fiume Krupa all'interno del Parco naturale di Hutovo Blato, Bosnia ed Erzegovina.

Note


  1. Copia archiviata, su tourism.ba. URL consultato il 13 March 2009 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  2. PTICE.NET :: Portal ljubitelja ptica i prirode (dpDocs)
  3. ramsar.org, http://www.ramsar.org/wn/w.n.neretva_workshop2.htm.
  4. Transboundary Cooperation Through the Management of Shared Natural Resources - Neretva Delta, su rec.org. URL consultato il 21 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2009).
  5. Hutovo Blato Nature Park
  6. Copia archiviata, su parksnap.eu. URL consultato il 31 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2009).
  7. parksnap.eu, http://www.parksnap.eu/park-list/hutovo-blato-national-park/territory/gornje-blato.[collegamento interrotto]
  8. parksnap.eu, http://www.parksnap.eu/park-list/hutovo-blato-national-park/territory/river-krupa.[collegamento interrotto]
  9. int.iol.co.za, http://www.int.iol.co.za/index.php?set_id=1&click_id=588&art_id=nw20070320140758925C772088.
  10. Copia archiviata, su apollon.uio.no. URL consultato il 31 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2009).
  11. sciencedaily.com, https://www.sciencedaily.com/releases/2008/12/081208092151.htm.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Bosnia ed Erzegovina
Portale Ecologia e ambiente

На других языках


[en] Hutovo Blato

Hutovo Blato (Serbian Cyrillic: Хутово Блато) is a nature reserve and bird reserve located in Bosnia and Herzegovina. It is primarily composed of marshlands that were created by the underground aquifer system of the Krupa River. It is fed from the limestone massif of Ostrvo that divides the Deransko Lake and Svitavsko Lake.[2] The reserve is on the list of BirdLife International's Important Bird Areas. It is the largest reserve of its kind in the region, in terms of both size and diversity. It is home to over 240 types of migratory birds and dozens that make their permanent home in the sub-Mediterranean wetlands surrounding Deransko Lake.[3] In the migration season, tens of thousands of birds fill the lake and its surroundings.
- [it] Hutovo Blato



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии