geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Trebišnjica (in serbo: Требишњица?) è un fiume della Bosnia ed Erzegovina, affluente di sinistra della Narenta. È considerato uno dei fiumi sotterranei più lunghi al mondo.

Trebišnjica
Stato Bosnia ed Erzegovina
Entità Repubblica Serba
Federazione di Bosnia ed Erzegovina
Cantoni o regioniTrebigne
 Erzegovina-Narenta
ComuniBileća, Trebigne, Ravno
Lunghezza187 km
Bacino idrografico4 926 km²
NasceSorgenti nei pressi di Bileća
42°51′52.03″N 18°25′16.54″E
SfociaNarenta a Čapljina
Ombla
• diverse sorgenti carsiche

Antiche sorgenti


La sorgente Dejanova Pećina in una foto del 1890.
La sorgente Dejanova Pećina in una foto del 1890.

La Trebišnjica ha origine da diverse sorgenti carsiche nei pressi della città di Bileća, nei pressi del confine con il Montenegro. Queste appartengono a due distinte falde acquifere, geograficamente e idrologicamente, sebbene molto vicine, che danno origine a parecchie sorgenti di portata considerevole[1].

Una di queste due falde genera tre sorgenti principali, note come Dejanova Pećina (la principale), Oko e Nikšičko Vrelo[2], tutte localizzate nei dintorni di Bileća.

Il lago Bilećko.
Il lago Bilećko.

La seconda falda dà origine ad un secondo gruppo di sorgenti nei pressi del villaggio di Ćeplica, a circa 3,25 km a valle rispetto alle prime sorgenti. Questo consiste in due principali fonti Vrelo Čepo, con tre corsi d'acqua, ed un gruppo di sorgenti minori sulla sponda di sinistra del corso d'acqua generato dalle prime fonti[1][2].

Il complesso sistema di sorgenti del fiume, nonché le zone circostanti, furono significativamente alterati dalla costruzione di una diga nel 1968 che ha inondato completamente la zona, inclusi alcuni villaggi, dando origine al lago Bilećko, uno dei maggiori del Paese.


Corso del fiume


La Trebišnjica nel Popovo Polje.
La Trebišnjica nel Popovo Polje.

Le acque della Trebišnjica hanno origine in una zona carsica sviluppandosi così un complesso sistema fluviale sia in superficie che nel sottosuolo. Si distinguono due corsi d'acqua principali:

Entrambi i corsi d'acqua sono caratterizzati da repentini cambi di direzione e stretti meandri. Il fiume poi riappare in superficie nel Fatničko Polje ed assume il nome di Fatnička reka ("fiume di Fatnica"), ma scompare nel sottosuolo dopo un breve tratto superficiale.

La Trebišnjica alla periferia di Trebigne con il ponte di Arslanagić.
La Trebišnjica alla periferia di Trebigne con il ponte di Arslanagić.

Dopo circa 30 km nel sottosuolo, il Fatnička reka torna in superficie attraverso una serie di grandi sorgenti nei pressi del comune di Bileća, che si riuniscono in un unico corso d'acqua denominato appunto Trebišnjica. Il fiume scorre verso sud attraversando la depressione di Miruša. All'estremità meridionale della depressione una diga sbarra il corso del fiume e permette l'accumulo delle acque del lago artificiale Bilećko, la cui sponda orientale appartiene al Montenegro.

Il bacino del fiume Ombla alimentato dalle acque del Trebišnjica.
Il bacino del fiume Ombla alimentato dalle acque del Trebišnjica.

Dopo il lago, il fiume volge verso ovest tra i villaggi di Donje Grnčarevo e Lastva nel Trebinjsko polje. Una nuova diga a Gorica forma un lago artificiale minore appena a monte della cittadina, poi il fiume continua verso ovest lungo le pendici meridinali del monte Bjelasnica, attraversando la città di Trebigne per poi riversarsi nel Popovo Polje, il polje più grande dei Balcani.

In passato nel Popovo Polje il fiume scompariva in una serie di inghiottitoi minori subito dopo Trebigne. Nel 1979 una serie di lavori di cementificazione lungo 67 km ne hanno impedito l'inabissamento nel sottosuolo. Il nuovo corso del fiume volge invece a nord-ovest, lambendo i villaggi di Staro Slano, Đedići, Dobromani, Žakovo, Tulje, Sedlari, Grmljani e Zavala, vicino alla grotta di Vjetrenica, la più grande della Bosnia ed Erzegovina. Il fiume poi volge a nord, curva tra i villaggi di Dvrsnica, Orašje, Čavaš e Turkovići nel Popovo Polje, nei pressi del confine con la Croazia, e si riversa in grandi inghiottitoi, tra cui quelli di Doljašnica e Ponikva.

Le acque della Trebišnjica riemergono in superficie in tre diversi flussi:

La lunghezza totale della Trebišnjica è di 187 km, di cui 96,5 km nel sottosuolo[3]. Il suo bacino idrografico si estende per 4 926 km², di cui 600 km² sono condivisi con la Nerenta (le sorgenti di Čapljina); il bacino idrografico del corso medio del fiume si estende per 2 225 km².


Attività umana


La Trebišnjica a Trebigne.
La Trebišnjica a Trebigne.

Lungo il corso del fiume sono state costruite diverse centrali idroelettriche per la produzione di energia idroelettrica.

La prima fu costruita nel 1965 nella località di Plat, nei pressi di Cavtat, in Croazia, alimentata dalla diga di Gorica. Nel 1967 fu costruita la diga che creò il lago Bileća; a questo scopo il ponte di pietra di Arslanagić fu smontato e ricostruito nella posizione attuale. Nel 1979 invece fu costruita la centrale di Svitava con una potenza installata di 430 MW.


Note


  1. (EN) Karst Hydrology & Hydrogeology, su devonkarst.org.uk, The Devon Karst Research Society & Speleološko Društvo "Zelena Brda".
  2. (EN) Karst Hydrology & Hydrogeology - The Trebišnjica River Spring-group below Bileća (Vrela Rijeke Trebišnjice) - Monitored Effects during and after the Submersion of the Trebišnjica, su devonkarst.org.uk, The Devon Karst Research Society & Speleološko Društvo "Zelena Brda".
  3. (EN) Statistical Yearbook 2017 (PDF), Institute for Statistics of FBiH, p. 34.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Bosnia ed Erzegovina
Portale Geografia

На других языках


[de] Trebišnjica

Die Trebišnjica (kyrillisch Требишњица) ist mit 93,8 km[1] der längste Karstfluss Europas (Ponornica) und dabei auch zweitlängster Fluss der Herzegowina. Sie hat ein Einzugsgebiet von etwa 2300 km² und erreicht eine durchschnittliche Wasserführung von 114 m³/s. Der gesamte Lauf wie das Einzugsgebiet der Trebišnjica verläuft im Hochkarst der Dinariden in Bosnien und Herzegowina. Durch ausgedehnte Karsthohlräumen ist ein natürliches karsthydrologischen System vorhanden, in dem große Mengen Wasser vorhanden sind. Die Trebišnjica entwässert auf diesem Wege unterirdisch zur Neretva sowie über einige starke Karstquellen, u. a. die Ombla, direkt ins Mittelmeer.

[en] Trebišnjica

The Trebišnjica (Serbian Cyrillic: Требишњица) is a river in Bosnia and Herzegovina. It used to be a sinking river, 96.5 km (60.0 mi) long above the ground.[1] With a total length of 187 km (116 mi) above and under the ground, it is one of the longest sinking rivers in the world.

[es] Río Trebišnjica

El río Trebišnjica es un cauce de agua tipo guadiana[1] ubicado en Bosnia y Herzegovina. Su mayor parte de cauce es compuesta por una serie de corrientes subterráneas, que juntas le dan una longitud de 96,5 km (60,0 mi) sobre el terreno, y una longitud total de 187 km (116,2 mi) con su caudal subterráneo, y está considerado como uno de los cuerpos de agua inmergidos más prolongados del mundo.
- [it] Trebišnjica

[ru] Требишница

Требишница (серб. Требишњица, хорв. Trebišnjica) — река в Боснии и Герцеговине, Хорватии и Черногории.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии