geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Lo Zürichberg è una collina boscosa che si eleva sino a 679 m dominando il Lago di Zurigo, in Svizzera.

Zürichberg
Lo Zürichberg visto da sudest (Wollishofen) nel 2008
Stato Svizzera
Cantone Zurigo
Altezza679 m s.l.m.
Coordinate47°23′08.16″N 8°34′00.98″E
Mappa di localizzazione
Zürichberg

Geografia


Lo Zürichberg visto dalla chiesa di Fluntern nel 2008
Lo Zürichberg visto dalla chiesa di Fluntern nel 2008

La collina si trova immediatamente ad est della città di Zurigo, tra le valli dei fiumi Limmat e Glatt. Il suo punto più alto si trova a circa 270 metri sopra la Limmat e fa parte di una catena di colline, come Käferberg, Adlisberg, Forch e Pfannenstiel, tra il Greifensee / Glattal e il Lago di Zurigo.[1][2] È in una posizione pittoresca e il lato inferiore occidentale della collina fa ora parte della zona residenziale di Zurigo.


Urbanizzazione


Divisa amministrativamente fra i quartieri di Fluntern e Oberstrass, questa zona è nota come il quartiere residenziale di Zurigo per i ricchi e le classi alte. Questa zona residenziale è spesso definita in linguaggio colloquiale come Zürichberg . Sopra il pendio costruito con ville e grandi dimore c'è una foresta sulla cresta piatta. Sul lato est, dove si trova il distretto di Schwamendingen, che fa anche parte della città di Zurigo, la foresta si estende molto più in basso nella valle. La foresta dello Zürichberg è popolare presso vacanzieri, atleti e camminatori. Sullo Zürichberg c'è una torre radio per la distribuzione di programmi radiofonici e televisivi VHF (47° 23' 9.6" N, 8° 34' 5.4" E). Lo zoo di Zurigo e (dal 2006) la sede della FIFA si trovano anche sullo Zürichberg.


Trasporti


La linea 6 del tram di Zurigo, la funicolare Rigiblick e la ferrovia a cremagliera Dolderbahn raggiungono diverse parti dello Zürichberg; la Dolderbahn permette anche di raggiungere l'Adlisberg Nelle vicinanze dello Zürichberg furono costruiti diversi tunnel per la S-Bahn: sul lato sud-ovest per aggirare il centro della città, il Lettentunnel, che fu poi sostituito dall'Hirschengrabentunnel, e leggermente ad ovest dello Zürichberg, il Wipkingertunnel, il più antico collegamento tra le valli della Limmat e della Glatt. Un po' più a sud-est, il tunnel dello Zürichberg passa sotto il vicino Adlisberg. Il Weinbergtunnel, aperto nel 2014, corre in un grande anello attraverso i declivi più bassi del versante occidentale dello Zürichberg.


Cultura


Nel 1962, la facoltà di scienze dell'Università di Zurigo propose di istituire il campus di Irchelpark sull'area dello Strickhof. La prima fase della costruzione degli edifici universitari inizio' nel 1973 e il campus fu inaugurato nel 1979.[3][4] La costruzione della seconda fase è durata dal 1978 al 1983.[4] Il campus ospita anche il museo di Antropologia ("Anthropologisches Museum"),[5] e lo Staatsarchiv cantonale di Zurigo.[6] Costruito nel 1901 come ristorante Rigiblick, l'ex Gastsaal è stata riaperta come Teatro Rigiblick nel 1984.[7]

Lo Zürichberg (a sinistra), l'Adlisberg (in primo piano alla fine del lago) e lo Öschbrig (all'estrema destra sopra il quartiere di Witikon posto in alto) visti dallo Uetliberg

Galleria d'immagini



Note


  1. Zurigo, in Carta Topografica della Svizzera 1:25000, n. 1091, Berna, Swisstopo, 2015.
  2. Uster, in Carta Topografica della Svizzera 1:25000, n. 1092, Berna, Swisstopo, 2015.
  3. (DE) Irchelpark, su uzh.ch, Universität Zürich. URL consultato il 20 dicembre 2014.
  4. (DE) Irchelpark, su stadt-zuerich.ch, Grün Stadt Zürich. URL consultato il 20 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2020).
  5. (DE) Anthropologisches Museum, su uzh.ch, Universität Zürich. URL consultato il 20 dicembre 2014.
  6. (DE) Kleine Zürcher Verfassungsgeschichte 1218–2000 (PDF), su staatsarchiv.zh.ch, Staatsarchiv Zürich. URL consultato il 20 dicembre 2014.
  7. Theater Rigiblick in: (DE) Tobias Hoffmann-Allenspach, Theatersaal Rigiblick, Zürich ZH, su tls.theaterwissenschaft.ch, theaterwissenschaft.ch, 5 dicembre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2015.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 239650998 · GND (DE) 4639609-3

На других языках


[de] Zürichberg

Der Zürichberg (676 m ü. M.) ist einer der Zürcher Hausberge. Er liegt östlich der Innenstadt zwischen den Tälern der Limmat und der Glatt. Sein höchster Punkt, die Escherhöhe, ist rund 270 Meter über dem Zürichsee. Er ist administrativ in die Quartiere Fluntern und Obertrass unterteilt.

[en] Zürichberg

The Zürichberg is a wooded hill rising to 679 m (2,228 feet), overlooking Lake Zürich and located immediately to the east of the city of Zürich, Switzerland, between the valleys of the Limmat and the Glatt rivers. Its highest point is about 270 metres above the Limmat and it is part of a chain of hills, such as Käferberg, Adlisberg, Forch and Pfannenstiel, between the Greifensee/Glattal and Lake Zürich.

[fr] Zürichberg

Le Zürichberg (littéralement en allemand : montagne Zurich) est un sommet de faible altitude (675 m) se trouvant principalement sur le territoire de la ville de Zurich, formant sa limite est. Compris entre les rivières Limmat et Glatt, son plus haut point ne s'élève que de 270 mètres au-dessus du cours de la Limmat. Situé au sein de l'agglomération zurichoise, il abrite une forêt ainsi que le siège social de la FIFA.
- [it] Zürichberg



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии