geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Adlisberg, con un'altitudine di 701 metri, è una collina boscosa in Svizzera; essa domina lo Zürichsee (Lago di Zurigo) a nord-ovest vicino alla collina dello Zürichberg.

Adlisberg
L'Adlisberg visto da sudest (Wollishofen)
Stato Svizzera
Cantone Zurigo
Altezza701 m s.l.m.
Prominenza77 m
Coordinate47°22′13.8″N 8°35′33.5″E
Mappa di localizzazione
Adlisberg

Geografia


L'Adlisberg si trova a est della città di Zurigo, tra la valle del fiume Glatt e il lago di Zurigo. Il suo punto più alto si trova a circa 200 metri sopra il Lago di Zurigo. La catena montuosa fa parte di una catena di colline - tra cui Käferberg, Öschbrig, Forch e Pfannenstiel - tra il Greifensee (Lago di Greifen) e il Lago di Zurigo.

Sul fianco meridionale e occidentale dell'Adlisberg si trovano i quartieri di Zurigo Hottingen, Hirslanden e Witikon. La parte superiore di Hottingen si chiama Dolder ed è un quartiere residenziale di Zurigo. Su una terrazza sul lato nord della città di Zurigo si trovano le frazioni di Tobelhof, Gockhausen e Geeren; questi ultimi villaggi della città di Dübendorf.


Punti di interesse


La collina si trova in una posizione pittoresca, e il suo lato inferiore occidentale fa ora parte di un quartiere residenziale di Zurigo. Lo zoo di Zurigo e la sede della FIFA si trovano a nord-ovest, il primo sull'altopiano tra l'Adlisberg e lo Zürichberg, e quest'ultima sul fianco meridionale dello Zürichberg. È anche sede di ristoranti, hotel, tra cui il Grand Hotel Dolder, albergo di alto livello. vicino al Grand Hotel Dolder è stato costruito un piccolo campo da golf. Nelle vicinanze, in cima alla collina, si trovano campi sportivi, tra cui una famosa piscina a onde (Wellenbad Dolder), un campo da mini-golf,[1] una sala di curling, campi da tennis, una pista per automobili e la pista di pattinaggio di Dolder, costruita nel 1930 e considerata una delle più grandi piste di pattinaggio artificiali in Europa. La Waldschule Adlisberg è frequentata dai bambini, ed è un servizio della città di Zurigo.[2]

La parte superiore della collina è prevalentemente boschiva e una famosa area ricreativa per gli appassionati escursionisti e motociclisti. Sulla cima orientale della collina, a 690 metri sul livello del mare, si trova una torre di osservazione alta 33 metri, sul Loorenkopf, vicino a Witikon, che offre un panorama sul lago di Zurigo, sulla regione dello Pfannenstiel e sulla valle della Glatt. Sul lato nord-orientale dell'Adlisberg si trovano le rovine del castello di Dübelstein, dal 1487 al 1489 residenza di Hans Waldmann, ex sindaco della città di Zurigo.


Trasporti


L'Adlisberg e il Lago di Zurigo visti dal Felsenegg, con Kilchberg in primo piano (Aprile 2010)
L'Adlisberg e il Lago di Zurigo visti dal Felsenegg, con Kilchberg in primo piano (Aprile 2010)

La ferrovia a cremagliera Dolderbahn arriva fino alla sommità della collina, mentre gli autobus forniti dalla Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) collegano Zurigo e le comunità limitrofe di Dübendorf, Fällanden e Maur; inoltre, la Tobelhofstrasse collega le parti sud-orientali di Zurigo con la valle della Glatt e la regione dello Pfannenstiel.


Waldstadt


Sigmund Widmer, allora Stadtpräsident (sindaco) della città di Zurigo, nel 1971 iniziò i piani per la città satellite di Waldstatt (chiamata anche Sigi-Ville) di circa 100.000 abitanti, comprendente un'area di circa 4,5 chilometri quadrati sull'altopiano della collina dell'Adlisberg. Oltre a 30.000 alloggi relativamente economici, vennero pianificate 230 aule, 10 doppie palestre, piscine, negozi, cinema, chiese, un ospedale, hotel, un centro congressi e un teatro, nonché una metropolitana e collegamenti autostradali sotterranei. In tal modo si sarebbe verificato un insediamento completamente privo di auto sulla superficie, ma il progetto incontro' una forte opposizione, principalmente per motivi ecologici, e non fu mai realizzato.[3]


Galleria d'immagini



Note


  1. Dolder Sports Archiviato il 24 giugno 2009 in Internet Archive. (DE)
  2. Waldschule Adlisberg on the official website of the city of Zürich[collegamento interrotto] (DE)
  3. (DE) Martin Huber, Zürichs Traum von der Trabantenstadt, su tagesanzeiger.ch, Tages-Anzeiger, 5 giugno 2015. URL consultato il 5 giugno 2015.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234339406 · GND (DE) 4639612-3

На других языках


[de] Adlisberg

Der Adlisberg ist ein 701 m ü. M. hoher Hügel am Ostrand der Stadt Zürich in der Schweiz.

[en] Adlisberg

Adlisberg, with an elevation of 701 metres (2,300 ft), is a wooded mountain in Switzerland overlooking Zürichsee (Lake Zürich) to the northwest near the Zürichberg.

[fr] Adlisberg

L'Adlisberg (littéralement en allemand : montagne Adlis) est un sommet de faible altitude (701 m) se trouvant principalement sur le territoire de la ville de Zurich, formant sa limite est. Comprise entre les rivières Limmat et Glatt, son plus haut point ne s'élève que de 295 mètres au-dessus du cours de la Limmat.
- [it] Adlisberg



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии