geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Vignemale (in spagnolo Pico Viñamala), chiamato anche Pique Longue o Pico de Camachinos, è una montagna dei Pirenei, situata presso la frontiera franco-spagnola, facente parte del massiccio del Vignemale: con i suoi 3.298 è la vetta pirenaica più alta di Francia e della regione dell'Occitania; è inoltre la sedicesima vetta più alta della catena dei Pirenei[1] e la più alta tra quelle la cui cima è posta esattamente sul confine tra Francia e Spagna[2].

Vignemale
Il Vignemale
Stati Francia
 Spagna
RegioneOccitania
Aragona
Provincia Alti Pirenei
Huesca
Altezza3 299 m s.l.m.
Prominenza1 029 m
CatenaPirenei
Coordinate42°46′26.79″N 0°09′02.9″W
Altri nomi e significatiPique Longue,
Pico de Camachinos, Comachibosa
Data prima ascensione8 ottobre 1837
Autore/i prima ascensioneHenri Cazaux e Bernard Guillembet
Mappa di localizzazione
Vignemale
Dati SOIUSA
SupergruppoMassiccio del Vignemale

Situato ai confini del parco nazionale dei Pirenei e della riserva della Biosfera Ordesa-Viñamala[3], il monte è accessibile da Gavarnie, Cauterets e Torla; ai piedi del Vignemale passa inoltre il sentiero della GR10 e su un suo costone scorre il ghiacciaio d'Ossoue[1].


Toponimo


Il nome Vignemale deriva dal dialetto guascone Vinhamala: si tratta dell'unione di due radici pre-indoeuropee, vin e mal che significano entrambe montagna. Utilizzato inizialmente per designare l'intero massiccio, fu dall'inizio del XIX secolo che i pirenaici cominciarono a chiamare così la cima più alta; gli abitanti della zona spagnola, lo chiamano, in lingua aragonese, Comachibosa.


Storia e descrizione


Il versante ovest
Il versante ovest

Le notizie sulla prima scalata del Vignemale sono incerte: si racconta che il 1º agosto 1792 un gruppo di pastori, incaricati da Louis-Philippe Reinhart Junker di definire le altezze delle montagne e di segnare il confine tra Francia e Spagna, posero un segnale sulla sommità del pic de Montferrat ed il giorno dopo, il 2 agosto, gli stessi pastori, misero un altro segnale sulla cima del Vignemale[4]. Solo 45 anni più tardi, l'8 ottobre 1837, si hanno notizie note sulla prima ascensione del Vignemale, compiuta da una guida di Luz-Saint-Sauveur, Henri Cazaux, con il suo miglior amico Bernard Guillembet[4]. La prima donna a scalare la montagna fu invece Anne Lister (1791–1840), che nel 1838, dopo una prima visita dei Pirenei nel 1830, ritornò con una sua amica ed insieme alle guide Jean-Pierre Charles et Jean-Pierre Sanjou[5], raggiunse prima la vetta del pic du Piméné e dopo diversi giorni quella del Vignemale[4]. La prima scalata in inverno, la prima anche a livello europeo, fu compiuta l'11 febbraio 1869 da Henry Russell, accompagnati dai fratelli Passet. Il 7 agosto 1889 venne effettuata la prima scalata del Couloir de Gaube, una faglia che taglia la parete nord del massiccio del Vignemale[4].

Nel 1904 e nel 1906 fu inoltre organizzata una gara tra le guide di Gavarnie e quelle di Cauterets: il percorso prevedeva la partenza da Cauterets, la risalita della valle del Gaube, la scalata del ghiacciaio d'Ossoue, fino a raggiungere la cima del Pique Longe, per poi riscendere attraverso il colle di Labassa, il lago d'Estom, la valle di Lutour, fino nuovamente a Cauterets. La maggior parte dei partecipanti compì il percorso a piedi nudi e il vincitore delle due edizioni fu Jean-Marie Bordenave che impiegò la prima volta sei ore ed un minuto, la seconda cinque ore e trentasette minuti[4].

Il clima del Vignemale è di alta montagna, sub-oceanico: nonostante non sia presente una stazione meteorologica, si stima che la temperatura si aggira tra i -11 nel mese di febbraio e i +2 in quello di agosto. Le precipitazioni sono essenzialmente nevose e la neve persiste per tutto l'anno, alimentando due ghiacciai. La cima della montagna è appuntita ed è ben visibile da numerose cime dei Pirenei, nonché da Lourdes.


Note


  1. Dati sul Viagnemale, su randozone.com. URL consultato il 25 ottobre 2011.
  2. Buyse, p. 338.
  3. La riserva della Biosfera Ordesa-Viñamala, su naturalezadearagon.com. URL consultato il 25 ottobre 2011.
  4. Le scalate del Viagnemale, su pyrenees-passion.info. URL consultato il 25 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2013).
  5. (EN) Vivien Ingham, Anne Lister's Ascent of Vignemale (PDF), in Alpine Journal, vol. 73, n. 316-317, 1968, pp. 199–204. URL consultato l'11 novembre 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235565933 · BNF (FR) cb120852674 (data)
Portale Francia
Portale Montagna
Portale Spagna

На других языках


[de] Vignemale

Der Vignemale bzw. Pico Viñamala ist einer der rund 200 über 3.000 Meter hohen Berge in den Pyrenäen. Der 3298 m hohe Gipfel des Pique-Longue liegt auf dem Grenzkamm zwischen der spanischen Provinz Huesca im Norden der Region Aragonien und der Gemeinde des Cauterets im französischen Département Hautes-Pyrénées.

[en] Vignemale

The Vignemale (Occitan: Vinhamala, Aragonese: Comachibosa, Catalan: Vinyamala), at 3,298 metres, is the highest of the French Pyrenean summits (the highest in the whole of the range is Pic d'Aneto). It lies on the border between the Department of Hautes-Pyrénées (Nauts Pirenèus / Hauts Pirenèus), in Occitanie and Gascony, France and Sobrarbe, in Huesca, Aragon, Spain, and the peak is split between the two countries.

[es] Pico Viñamala

El Pico Viñamala (en francés: Vignemale; en aragonés: Comachibosa) está situado en los Pirineos, entre la provincia de Huesca (Aragón) y el departamento de Altos Pirineos (Francia). En la cara aragonesa (Val de Buxargūelo), forma parte de la zona periférica del parque nacional de Ordesa y Monte Perdido, mientras que la francesa está dentro del Parque Nacional de los Pirineos.

[fr] Vignemale

Le Vignemale, plus précisément la pique Longue, est un sommet des Pyrénées, situé à la frontière franco-espagnole, dans le massif du Vignemale. Avec ses 3 298 m (ou 3 299 m selon des cartes espagnoles), c'est le point culminant des Pyrénées françaises[3], des Hautes-Pyrénées, de la région Occitanie et de l'ancienne province de Gascogne. C'est aussi le 16e plus haut sommet de toute la chaîne des Pyrénées selon la liste officielle des 212 pics à plus de 3 000 mètres pyrénéens.
- [it] Vignemale

[ru] Виньмаль

Виньмаль (фр. Vignemale) — горная вершина во Французских Пиренеях. Расположена на границе Испании и Франции. Высота — 3299 м.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии