A monte, da un lato, la catena montuosa che separa la valle del Savio dalla valle del Marecchia presenta lo stesso tipo argilla scagliosa di colore grigio latteo, mentre la catena che la separa della valle del Bidente è un terreno marnoso di colore marrone chiaro.
La SS71 ("Umbro-Casentinese-Romagnola") che conduce da Ravenna a Bagno di Romagna, curva a lato di collina lungo il fiume[nonchiaro]. Quindi, la SS3 bis ("Tiberina") che continua in direzione di Perugia. Queste due antiche strade attraversano tutte le località: il tracciato è molto sinuoso e sono usate prevalentemente dal traffico locale.
La E45 ("Ravenna-Orte") permette di percorrere la valle molto più rapidamente grazie ai numerosi viadotti, molti dei quali realizzati al centro della valle, praticamente sopra il fiume. Le distanze dall'uscita "Cesena-nord" dell'autostrada A14 sono le seguenti: Mercato Saraceno (25km), Sarsina (33km), Bagno di Romagna (52km) e Verghereto (60km o 82km per la strada normale). Il primo lotto della superstrada, in questo territorio, fu costruito nel 1963 e collegava Cesena e Borello.
Elementi naturali
Monte Fumaiolo con la sorgente del Savio, che nasce dalle pendici di Monte Castelvecchio, a pochi km da Balze di Verghereto luogo di villeggiatura e stazione climatica.
Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Marmitte dei giganti, depressioni nella roccia a forma di pozzo ellittico, dovute all'erosione fluviale, presso Sarsina
Lago di Quarto, formato sul corso del Savio a 5km di Sarsina, il lago si divide in tre rami, alimentato da diversi torrenti, fra cui il principale è il Para.
Lago di Acquapartita, (760m), a 8km di Bagno di Romagna, luogo di riposo e di pesca sportiva.
Lago Pontini
Lago Lungo e lago Pontini. Il 15 febbraio 1855 da San Cataldo, versante nord-ovest del monte Conero, si distaccò un enorme masso roccioso che, franando, distrusse una cinquantina di abitazioni e raggiunse il Savio sbarrandone totalmente il corso. La frana, bloccando alcuni ruscelli, originò il lago dei Pontini e il lago Lungo, che oggi sono specchi d'acqua in cui si pratica la pesca sportiva.
Attività economiche
Turismo, da quello di montagna a quello balneare.
Rilevanti imprese nel settore della meccanica e dell'alimentazione.
Allevamenti di pollame e suino nell'alta valle.
Frutticolture nella valle bassa (a partire di Borello).
Artigianato e centri commerciali attorno a Cesena, e tra la via Emilia, l'E45 e l'autostrada A14.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии