geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Valle del Crati è una stretta area pianeggiante (e collinare) della Calabria settentrionale. Si estende longitudinalmente, per circa 35 km in linea d'aria, da Cosenza sino al territorio comunale di Tarsia. La valle è chiusa a est e sud-est dall'altopiano della Sila e a ovest dalla Catena Costiera.

Valle del Crati
Scorcio della Valle dalla Catena Costiera
Stati Italia
Regioni Calabria
Province Cosenza
Località principaliBisignano, Cosenza, Lattarico, Luzzi, Mongrassano, Montalto Uffugo, Rende, Rose, San Marco Argentano, Tarsia, Torano Castello
FiumeCrati
Cartografia
Valle del Crati

Il Crati, fiume che la attraversa interamente, è il più importante della regione per volume d'acque alla foce, oltre che il terzo del Sud Italia dopo Volturno e Sele. Nasce sulle pendici occidentali dell'altopiano silano, raggiunge il tratto incassato di Tarsia dove una diga forma il lago artificiale omonimo, per poi sfociare nel Golfo di Taranto.


Geografia fisica



Territorio


È delimitata a est dall'altopiano della Sila, a ovest dalla Catena Costiera, mentre confina a sud con la Valle del Savuto (una sorta di congiunzione tra la Catena Costiera e la Sila). Una striscia collinare a nord-ovest la separa dalla Valle dell'Esaro e quindi dai monti dell'Orsomarso e dal Massiccio del Pollino, con un unico sbocco a nord-est nella Piana di Sibari.

Nell'estremità meridionale della valle, nella sua sezione più elevata, è posta la città di Cosenza a 238 m s.l.m. (centro città), e poco più a nord la città di Rende a 184 m s.l.m. (sede comunale). Proseguendo verso nord, la valle ospita gli scali ferroviari di Montalto-Rose a 144 m s.l.m., di Acri-Bisignano-Luzzi a 117 m s.l.m, di Torano-Lattarico a 91 m s.l.m., di Mongrassano-Cervicati a 76 m s.l.m. e di Tarsia a 74 m s.l.m.


Clima


La Valle del Crati presenta un particolare microclima, pressoché non influenzato dal mare. L'inversione termica è quasi una costante della vallata, grazie alla scarsa presenza di venti, da cui risulta riparata proprio a causa dell'orografia del territorio. Le temperature minime, le quali grazie all'irraggiamento notturno ed all'inversione termica raggiungono valori bassi (se rapportati ad altitudine e latitudine), sono affiancate da massime che, specie in condizioni di calma di vento e nella stagione estiva, risultano molto elevate. In estate le giornate sono spesso soleggiate, a causa di una forte influenza da parte dell'anticiclone africano, con picchi frequenti anche oltre i 40 °C nelle zone basse, tuttavia è possibile (occasionalmente) il generarsi di temporali e nubi cumuliformi nelle ore centrali e frequentemente si hanno temperature molto elevate accompagnate da valori di umidità molto bassi. In valle è frequente anche la neve, specie nei settori più alti, con rilevanti accumuli, che in casi particolari, possono abbondantemente superare i 30 centimetri.


Demografia


L'area della Valle del Crati conta una popolazione di circa 170 000 abitanti, con una maggiore concentrazione nei comuni di Cosenza, Rende e Montalto Uffugo.

Stemma Comune Popolazione
Cosenza 70 081
Rende 35 708
Montalto Uffugo 20 220
Bisignano 10 047
Luzzi 9 146
San Marco Argentano 7 229
Torano Castello 4 604
Rose 4 397
Lattarico 3 982
Tarsia 2 003
Mongrassano 1 562



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии