geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Val Fiscalina (Fischleintal in tedesco) è una valle di 4,5 km dell'Alto Adige, che parte dal paese di Sesto in cima alla Val Pusteria, o più precisamente in valle di Sesto, e si introduce all'interno del Parco naturale Tre Cime. La strada di accesso alla valle si interrompe poco dopo il paese di Moso (Moos), frazione di Sesto, precisamente al parcheggio sito nei pressi dell'albergo Dolomitenhof, a quota 1.454 metri s.l.m..

Val Fiscalina
Fischleintal
La Croda dei Toni e Cima Una racchiudono la Val Fiscalina
Stati Italia
Regioni Trentino-Alto Adige
Province Bolzano
Località principaliSesto
Cima Dodici (Zwölferkofel) o Croda dei Toni dalla Val Fiscalina nelle Dolomiti di Sesto
Cima Dodici (Zwölferkofel) o Croda dei Toni dalla Val Fiscalina nelle Dolomiti di Sesto

La valle è uno dei principali punti di accesso al Parco naturale Tre Cime, che a sua volta contiene molte delle più famose cime delle Dolomiti di Sesto, tra cui: la Croda Rossa di Sesto, le Crode Fiscaline e la Punta dei Tre Scarperi, le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Toni, la Cima Undici e altre ancora.


Etimologia


Rifugio Locatelli
Rifugio Locatelli
Rifugio Zsigmondy-Comici
Rifugio Zsigmondy-Comici

Il nome Fischlein è l'antica tedeschizzazione (adattamento fonetico) del toponimo romanzo "Uiscalina" riferito a un'alpe (luogo di alpeggio)[1] e attestato già nel X secolo in un diploma imperiale.[2]


Storia



Prima guerra mondiale


La valle è stata, durante il primo conflitto mondiale, teatro di sanguinose battaglie tra gli Alpini e i Kaiserjäger (cacciatori imperiali), un reparto di fanteria leggera dell'esercito imperiale austro-ungarico.


La frana


Il 12 ottobre 2007 alle 9.34 dal monte Cima Una (2.698 m) è caduta una frana di grosse proporzioni, con stime che variano da 60.000 a 150.000 metri cubi di roccia. La caduta verticale del lastrone, che misurava 100 m di altezza, 30 di larghezza e 10 di profondità per quasi 1000 metri fortunatamente non ha causato vittime o feriti, ma ha sollevato una grossa nube di polvere calcarea che ha ricoperto tutta la valle per molti giorni.[senza fonte]


Sport



Sci di fondo


Sempre in prossimità dell'albergo Dolomitenhof, a quota 1.454 m parte l'anello che arriva fino alla fine della valle (1548 m). La pista è collegata a quella che sale da San Candido passando da San Vito e Moso (Sesto).


Rifugi



Note


  1. Franz Huter, Kloster Innichen und die Besiedlung Tirols, in Stifte und Klöster. Entwicklung und Bedeutung im Kulturleben Südtirols (Jahrbuch des Südtiroler Kulturinstitutes), Bolzano, Athesia, 1962, p. 21 segg.
  2. (DE) Martin Bitschnau e Hannes Obermair, Tiroler Urkundenbuch, II. Abteilung: Die Urkunden zur Geschichte des Inn-, Eisack- und Pustertals. Band 1: Bis zum Jahr 1140, Innsbruck, Universitätsverlag Wagner, 2009, pp. 99-102, n. 134, ISBN 978-3-7030-0469-8.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Alto Adige
Portale Catastrofi
Portale Val Pusteria

На других языках


[fr] Val Fiscalina

Le val Fiscalina (Fischleintal en allemand) est une petite vallée de 4,5 km de long au Tyrol du Sud, qui part du village de Sesto dans la vallée homonyme et permet d'accéder au parc naturel des Tre Cime. Prisée par les randonneurs, de nombreux sentiers serpentent dans le vallée pour ensuite s'élever vers la Croda Rossa di Sesto, la Crode Fiscaline, la Cima dei Tre Scarperi, les Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Toni, la Cima Undici et autres.
- [it] Val Fiscalina



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии