geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Uia di Bessanese o, più semplicemente, Bessanese (3.601 m) è una vetta situata nelle Alpi Graie. È posta sulla linea di confine tra l'Italia e la Francia, presso le località di Balme e Bessans.

Uia di Bessanese
L'Uia di Bessanese dal versante italiano
Stati Italia
 Francia
Regione Piemonte
 Rodano-Alpi
Provincia Torino
Savoia
Altezza3 601[1] m s.l.m.
Prominenza394 m
Isolamento3,42 km
CatenaAlpi
Coordinate45°18′00″N 7°07′00.01″E
Data prima ascensione31 agosto 1857
Autore/i prima ascensioneAntonio Tonini[2]
Mappa di localizzazione
Uia di Bessanese
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi di Lanzo e dell'Alta Moriana
SupergruppoCatena Arnas-Ciamarella
GruppoGruppo Bessanese-Albaron
SottogruppoCresta della Bessanese
CodiceI/B-7.I-B.5.a

Caratteristiche


Domina, dal versante italiano, la val d'Ala nelle valli di Lanzo; dal versante francese domina la valle dell'Averole, valle laterale della valle dell'Arc.

Nel versante italiano sotto la vetta della montagna si sviluppa il ghiacciaio della Bessanese mentre nel versante francese si trova il glacier des Grandes Pareis.

La vetta gode di notevole importanza e popolarità. In Francia la canzone a lei dedicata dal titolo la Bessanèse è molto conosciuta.


Toponimo


Versante ovest della montagna dalla Punta di Charbonnel. Sulla sinistra l'Uia di Ciamarella. Ai piedi della montagna si vede il glacier des Grandes Pareis.
Versante ovest della montagna dalla Punta di Charbonnel. Sulla sinistra l'Uia di Ciamarella. Ai piedi della montagna si vede il glacier des Grandes Pareis.

Il nome Uja, nel patois locale, significa "ago, punta aguzza"[3]; "Bessanese" si riferisce a Bessans, comune situato sul versante francese.


Salita alla vetta


Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La salita alla vetta ha impegnato parecchio gli alpinisti alla fine dell''800. Ancora oggi il raggiungimento della vetta non è considerato banale.


Via normale


La via normale di ascesa alla vetta si sviluppa sul versante ovest, francese, del monte. Si può partire dal Pian della Mussa (1850 m) al fondo della val d'Ala. Si raggiunge e si pernotta al Rifugio Bartolomeo Gastaldi (2659 m)[4]. Si procede verso il col d'Arnas (3010 m) dove si attraversa in territorio francese. Si raggiunge e si sale la parete ovest del monte. Dal versante italiano è possibile affrontare il cosiddetto spigolo Murari.


Rifugi


I rifugi alpini che possono essere utilizzati come base di partenza per la salita alla vetta oppure per un tour intorno alla montagna sono:


Tour della Bessanese


Intorno alla montagna è definito il percorso escursionistico denominato Tour della Bessanese.


Galleria d'immagini



Note


  1. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. Berutto e Fornelli, p. 275.
  3. Matteo Ghiotto, Le montagne nell’area francoprovenzale, su minoranzelinguistiche.regione.piemonte.it, Regione Piemonte - Minoranze linguistiche storiche. URL consultato il 29 ottobre 2020.
  4. AA.VV., Bartolomeo Gastaldi, in Guida ai Rifugi del CAI 2014, Club Alpino Italiano e Corriere della Sera, 2014, p. 141, ISBN 9788861267169. URL consultato il 2 marzo 2022.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Francia
Portale Montagna
Portale Piemonte

На других языках


[de] Uia di Bessanese

Die Uia di Bessanese, oder nur Bessanese, ist ein Berg in den Grajischen Alpen genau an der italienisch-französischen Grenze.

[en] Bessanèse

Bessanèse (Uia di Bessanese in Italian) (3,594 m), is a mountain of the Graian Alps on the France and Italy border.

[fr] Bessanèse

La Bessanèse ou Ouille de Bessanèse (en italien Uia di Bessanese) est un sommet des Alpes grées à 3 592 ou 3 601 ou 3 604 mètres d'altitude.
- [it] Uia di Bessanese



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии