geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Tre Nevi è uno dei più importanti comprensori sciistici dell'Italia centro-meridionale, situato nell'Appennino abruzzese, in Abruzzo. Nato nel 1997, è composto da tre località sciistiche da cui il nome del comprensorio: le prime due sono Campo Felice, con i due versanti di Lucoli e Rocca di Cambio, ed Ovindoli, entrambe comprese tra il Monte Velino, il Monte Magnola e il Monte Sirente, all'interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino[1], mentre la terza è la più distanziata stazione di Campo Imperatore, sul Gran Sasso[2][3].

Tre Nevi
Snow park a Ovindoli
Stati Italia
Regioni Abruzzo
Province L'Aquila
Località principaliOvindoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo
Comunità montanaComunità montana Sirentina

Caratteristiche


Gara di sci a Campo Felice
Gara di sci a Campo Felice

Il comprensorio dispone su Campo Felice di 30 chilometri di piste, su Campo Imperatore di 15 chilometri di piste, 60 per il fondo e su Ovindoli di 30 chilometri di piste servite da importanti e svariate infrastrutture. Sia a Campo Felice che ad Ovindoli sono inoltre presenti piste ad anello per lo sci di fondo. I corsi di sci sono gestiti dallo Sci Club Tre Nevi, facente parte dell'omonimo centro sportivo con sede a Rocca di Mezzo. Il consorzio offre uno skipass unico stagionale e plurigiornaliero[4][5][6].

Per le due stazioni sciistiche di Campo Felice e Ovindoli, site a breve distanza ma separate, più volte è stata espressa la volontà di collegare i rispettivi impianti di risalita e piste tramite opportuno progetto, ora deciso a partire con il protocollo di sviluppo per l'Abruzzo dopo il sisma del 2009.


Note


  1. Tre Nevi, raccontate da Sereno Variabile, su regione.abruzzo.it, Regione Abruzzo.
  2. Comprensorio sciistico, storia, su ovindolimagnola.it (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  3. Fra Campo Felice e Ovindoli 50 km di piste e 26 impianti, su archiviostorico.corriere.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  4. Campo Imperatore, piste e impianti, su ilgransasso.it (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2015).
  5. Ovindoli, piste e impianti, su ovindolimagnola.it (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2015).
  6. Campo Felice, piste e impianti, su campofelice.it.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Abruzzo
Portale Montagna
Portale Sport invernali



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии