geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La sierra de Gredos è una catena montuosa della Spagna appartenente al Sistema Centrale, situata tra le provincie di Ávila, Cáceres, Madrid e Toledo. È stata dichiarata "parco regionale".

Sierra de Gredos
Posizione della Sierra de Gredos.
ContinenteEuropa
Stati Spagna
Catena principaleSistema Centrale
Cima più elevataPico Almanzor (2592 m s.l.m.)
Lunghezza120 km
Larghezza30 km
Superficieca. 3600 km²
Lato sud del Pico Almanzor, il più alto della Sierra de Gredos.
Lato sud del Pico Almanzor, il più alto della Sierra de Gredos.
Vista della Sierra de Gredos dalla cima del Puerto de Peñanegra (Sierra de Villafranca).
Vista della Sierra de Gredos dalla cima del Puerto de Peñanegra (Sierra de Villafranca).
Vista del Circo de Gredos innevato.
Vista del Circo de Gredos innevato.
Stessa vista del Circo de Gredos in estate.
Stessa vista del Circo de Gredos in estate.
Aldeanueva de la Vera ai piedi della Sierra de Gredos.
Aldeanueva de la Vera ai piedi della Sierra de Gredos.
Laguna grande nel Circo de Gredos
Laguna grande nel Circo de Gredos
Persone che attraversano la Laguna Grande in inverno. La Laguna arriva a congelarsi completamente.
Persone che attraversano la Laguna Grande in inverno. La Laguna arriva a congelarsi completamente.
Lato sud del Pico Almanzor
Lato sud del Pico Almanzor

La Sierra de Gredos è una delle catene più estese del Sistema Centrale ed è composta da cinque valli fluviali: l'Alto Tormes, l'Alto Alberche, il Tiétar Orientale, il Tiétar Occidentale con la Vera, e la Valle dell'Ambroz. Intorno alle grandi moli granitiche vertono quattro comunità autonome: la Castiglia e León, l'Estremadura, la Castiglia-La Mancia e la comunità di Madrid; si estende da est a ovest da San Martín de Valdeiglesias a Hervás e da nord a sud dalla valle del Tormes a Rosarito. La massima altitudine si osserva in provincia di Ávila sulla Plaza del Moro Almanzor a 2.592 m, sul confine tra i comuni di Zapardiel de la Ribera e Candeleda. Il rilievo agreste diede rifugio alla tribù celtica più meridionale (i vettoni) e ad altri ribelli storici come El Empecinado o i maquis.

La Sierra de Gredos si divide in tre settori: l'orientale fino alla faglia del Puerto del Pico, il centrale fino alla faglia di Plasencia (Puerto de Tornavacas) e l'occidentale, chiamato anche Sierra de Béjar.


Settore orientale


Si eleva da sud sopra la faglia nord del Tietar, occupando i sedimenti del Terziario della fossa omonima. Il confine settentrionale dell'horst è a sua volta strutturato in un sistema di fratture con direzione NE, come la faglia del Burguillo, ed E-O a ONO, come quella di Navaluenga, a cui adatta il proprio corso il fiume Alberche. I picchi più importanti di questo settore sono:


Settore centrale


A ovest della faglia del Puerto del Pico si eleva l'Alto Gredos. L'horst di Gredos prolunga l'elevata scarpata sopra la fossa del Tietar. Il bordo meridionale dell'horst si adatta alla faglia NE, da Candeleda a Arenas de San Pedro, all'estremo orientale, e successivamente a quella ONO della gola di Minchones. All'estremo settentrionale dell'horst si prolungano le strutture del Gredos orientale, in concreto le faglie di tendenza media E-O, a cui si adatta in questo caso la fossa percorsa dal Tormes. Tra il Gredos centrale e la Sierra de Villafranca e La Serrota appaiono due depressioni, quella del Tormes e quella di Navadijos (sorgenti dell'Alberche) separate dal bloque de Miguel Muñoz. Dette depressioni tettoniche circondano l'horst dell'Alto Gredos, un sistema di blocchi quasi esclusivamente granitici vigorosamente sollevati e sensibilmente bilanciati verso nord (cioè verso le alte valli del Tormes e dell'Alberche). Il versante meridionale è una enorme scarpata complessa di faglia, che con notevoli pendenze si erge sopra La Vera in Estremadura; il versante settentrionale appare come un esteso piano inclinato, corrispondente alla superficie di scorrimento precedente alla dislocazione ed al sollevamento. Nel settore centrale si trova il Circo de Gredos. I picchi più elevati di questo settore sono:


Settore occidentale


Situato tra il puerto de Tornavacas ed il corridoio di Béjar, e con un'altitudine massima di 2.428 m nel Canchal de la Ceja.


Flora


Si osserva una variazione di vegetazione, intimamente relazionata con l'altitudine man mano che si sale; il leccio, il castagno, l'ontano, il sorbo degli uccellatori, la betulla, il pioppo tremulo, il salice, il melojo, sostituito in diverse zone dal pino. Nelle zone alte dominano gli arbusti di citiso, ginepro tappezzante ed anche distinte varietà di camomilla romana. Nella Sierra de Gredos si distinguono quattro piani di vegetazione: il piano di base o piano del leccio; il piano del melojo; il piano del citiso la cui vegetazione è dominata dalla leguminosa Cytisus oromediterraneus; e il piano dei prati delle vette, dove vivono piante di piccole dimensioni che si sono adattate per sopportare le dure condizioni di alta montagna.
- Piano del leccio 300–550 m

- Piano della quercia melojo 550-1.800 m

- Piano del citiso 1.800-2.300 m

- Piano dei prati delle vette 2.300-2.592 m.[1]

Genziana mettimborsa
Genziana mettimborsa

Piante endemiche di Gredos



Fauna


Capra pyrenaica victoriae. Sierra de Gredos
Capra pyrenaica victoriae. Sierra de Gredos

Il re Alfonso XIII di Spagna creò, nel 1905, il Refugio Real de Caza de la sierra de Gredos per limitare la caccia allo stambecco endemico (12 esemplari censiti nel 1905). Le principali specie animali presenti, oltre stambecco, sono il capriolo (Capreolus capreolus), la pernice rossa (Alectoris rufa), l'aquila reale (Aquila chrysaetos), l'aquila imperiale spagnola (Aquila adalberti), il falco pecchiaiolo occidentale (Pernis apivorus), l'avvoltoio monaco (Aegypius monachus) e il grifone (Gyps fulvus).


Endemismi



Geomorfologia


La sistematizzazione più completa della morfologia glaciale nel versante nord è quella di Martínez de Pisón, E, e Muñoz Jiménez, J. Secondo questi autori, verso il Tormes esistettero durante il Quaternario 16 ghiacciai, situati nelle principali fratture che segnano il massiccio e orientati predominantemente verso nord, anche se in alcuni casi importanti sono orientati a W.NW. I circhi sono situati intorno ai 1800 metri e le lingue, con una lunghezza che oscilla da uno a quasi sei chilometri -nel caso più grande, il ghiacciaio di Bohoyo-, lasciano depositi frontali più bassi a quote comprese tra i 1400 ed i 1500 metri. Sul versante settentrionale della Sierra del Barco -espolón occidentale della Sierra de Gredos-, le caratteristiche del glacialismo sono simili alle precedenti, con lingue più corte (tra 2 e 3 km) e depositi frontali tra i 1500 ed i 1300 m, secondo la cartografia di Pedraza e López. Sulle elevate testate delle gole si può osservare la morfologia glaciale, crionivale e torrenziale più sviluppata di tutta la Penisola Iberica centrale, esistendo zone, come quella che circonda il pico Almanzor (inglobando le parti superiori delle gole di Gredos, el Pinar e Bohoyo, orientate verso nord e di Alardos, Lóbrega y Blanca, orientate verso sud) o quella che forma il nucleo centrale della Sierra del Barco, che presenta un rilievo di aspetto tipicamente alpino, caso unico nel Sistema Centrale.


Clima


La sierra de Gredos è catalogata nel panorama nazionale come zona di alta montagna. Per questo è necessario prendere le dovute precauzioni se si vogliono realizzare ascensioni tanto in inverno come in estate. La temperatura a partire dai 2.000 metri può oscillare in inverno tra gli 0 °C e i -5 °C essendoci la neve, soprattutto a partire dal mese di dicembre e fino ad aprile.


Note


  1. Modesto Luceño Garcés, Flores de Gredos, Ávila:Caja de Ávila, 1998, ISBN 84-930203-0-3.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 6148147605369757760006 · LCCN (EN) sh85057035 · BNE (ES) XX451497 (data) · BNF (FR) cb12394866x (data)
Portale Montagna
Portale Spagna

На других языках


[de] Sierra de Gredos

Die Sierra de Gredos ist der zentrale und mit dem Pico Almanzor (2592 m) auch der höchste Teilabschnitt des Kastilischen Scheidegebirges.

[en] Sierra de Gredos

The Sierra de Gredos is a mountain range in central Spain that spans the provinces of Ávila, Salamanca, Cáceres, Madrid, and Toledo. It is part of the much larger Sistema Central of mountain ranges. Its highest point is Pico Almanzor, at 2,592 metres and it has been declared a natural park by the Autonomous Community of Castile and León. The Sierra de Gredos is one of the most extensive mountain ranges of the Central System; it comprises five river valleys: the Alto Tormes, the Alto Alberche, the Tiétar Oriental, the Tiétar Occidental y la Vera, and the Valle del Ambroz. The first known inhabitants were the Vettones, a pre-Roman Celtic people. The central part of the range encomprises the Sierra de Gredos Regional Park.

[es] Sierra de Gredos

La sierra de Gredos es una sierra perteneciente al sistema Central, en la península ibérica, situada entre las provincias españolas de Salamanca, Cáceres, Ávila, Madrid y Toledo. Su máxima altitud se da en la provincia de Ávila en el Pico Almanzor a 2592 m s. n. m.. Gredos es una de las sierras más extensas del sistema Central y en torno a sus grandes moles graníticas basculan cuatro comunidades autónomas: Castilla y León, Castilla-La Mancha, Comunidad de Madrid y Extremadura. Se extiende de este a oeste desde San Martín de Valdeiglesias a Hervás y de norte a sur del valle del Tormes a Rosarito. Parte de la sierra está declarada parque regional de la Sierra de Gredos.

[fr] Sierra de Gredos

La sierra de Gredos est un massif montagneux d'Espagne appartenant au Système central, située entre les provinces d'Ávila, Cáceres, Madrid et Tolède. Son point culminant est le pic Almanzor, dans la province d'Ávila, à 2 591 mètres d'altitude. Elle englobe un parc régional. Gredos est le massif principal du Système central. Elle comprend cinq vallées fluviales : Alto Tomes, Alto Alberche, Tiétar Oriental, Tiétar Occidental et la Vera, et la vallée de Ambroz.
- [it] Sierra de Gredos

[ru] Сьерра-де-Гредос

Сье́рра-де-Гре́дос (исп. Sierra de Gredos) — горный хребет в Испании.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии