geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Rila (in bulgaro Рила) è un complesso montuoso situato nella Bulgaria sudoccidentale. Il massiccio del Rila comprende il monte Mussala (2.925 m s.l.m.), l'elevazione più alta della Bulgaria e dell'intera Penisola balcanica. Il Rila rappresenta il sesto gruppo montuoso d'Europa per altitudine raggiunta, dopo il Caucaso, le Alpi, la Sierra Nevada, i Pirenei e l'Etna. Un'estesa parte del complesso è inclusa nel Parco nazionale di Rila, la più estesa area protetta bulgara.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rila (disambigua).
Rila
Collocazione del Rila
ContinenteEuropa
Stati Bulgaria
Cima più elevataMussala (2.925 m s.l.m.)
Superficie2.400 km²
Maljovica, una delle più importanti vette del gruppo
Maljovica, una delle più importanti vette del gruppo
Il complesso montuoso del Rila visto da Kostenec
Il complesso montuoso del Rila visto da Kostenec

Il nome Rila è ritenuto di origine tracia e significa probabilmente "montagna ricca d'acqua". Nel massiccio sono presenti infatti numerosi laghi di origine glaciale (circa duecento). Alcuni fra i fiumi più lunghi e di maggior portata dei Balcani hanno le loro sorgenti nel Rila, tra cui il fiume Marizza, l'Iskăr e il Mesta.

Dal punto di vista culturale, il Rila è famoso per la presenza del monastero di Rila, il più grande e noto monastero della Bulgaria, fondato nel X secolo da San Giovanni di Rila (Sveti Ivan Rilski).


Geologia


Paesaggio nel gruppo del Rila nei pressi dell'importante monastero omonimo
Paesaggio nel gruppo del Rila nei pressi dell'importante monastero omonimo

Il Rila è un pilastro tettonico a forma arrotondata, parte del settore più antico dei Balcani, il Massiccio tracio-macedone. Esso è costituito da rocce di granito e gneiss e da scisti cristallini formatosi durante il Paleozoico (250.000.000 anni fa), mentre il rilievo alpino del Rila si è formato più tardi, 10-12.000 anni fa, dopo la glaciazione di Würm, quando la linea delle nevi si stabilì a 2.100 m s.l.m. Al di sopra di questa linea i ghiacci modificarono profondamente i rilievi esistenti, dando origine a circhi glaciali, picchi aguzzi a forma piramidale, pinnacoli di roccia, valli scolpite in varie forme, morene e altre tipiche formazioni glaciali.


Confini e clima


I Sette Laghi di Rila
I Sette Laghi di Rila

Il Rila copre un'area di 2.400 km². Il passo di Borovec (1.305 m) connette la cresta principale del Mussala con la selle di Šipčan e Šumnica, le quali mettono in comunicazione con le montagne di Ihtiman Sredna Gora attraverso il valico della Porta di Traiano (in bulgaro Траянови врата, Trajanovi vrata). Verso oriente, i passi di Jundola (1.375 m) e di Abramo (1.295 m) collegano il Rila con i Monti Rodopi, mentre la sella di Predel (1.140 m) connette il gruppo con i monti del Pirin e il valico di Klisura (1.025 m) con Verila.

Il clima è tipicamente montano, con 2.000 mm di precipitazioni annuali sul Mussala, 80% delle quali di tipo nevoso. La media delle temperature minime misurate sul Mussala in febbraio è di –11.6 °C, mentre la minima assoluta è di -31.2 °C. La temperatura media nel mese di agosto è di 5.4 °C, la massima di 18.7 °C.


Suddivisioni


Il Rila è suddiviso in diversi settori in base a criteri di tipo geografico:


Vette principali


Le precipitazioni annue sul massiccio del Rila sono varie volte la media nazionale bulgara
Le precipitazioni annue sul massiccio del Rila sono varie volte la media nazionale bulgara
Alpinisti salgono la cresta del Mussala
Alpinisti salgono la cresta del Mussala
Panorama invernale del Rila nordorientale da Jastrebec

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 162587184 · GND (DE) 4117020-9 · WorldCat Identities (EN) viaf-162587184
Portale Bulgaria
Portale Montagna

На других языках


[de] Rila

Das Rila-Gebirge (bulgarisch Рила) ist ein Gebirge im Südwesten Bulgariens. Der höchste Gipfel des Gebirges und Bulgariens ist der Musala mit einer Höhe von 2925 m. Rila ist auch das höchste Gebirge auf der Balkanhalbinsel.

[en] Rila

Rila (Bulgarian: Рила, pronounced [ˈriɫɐ]) is the highest mountain range of Bulgaria, the Balkan Peninsula and Southeast Europe. It is situated in southwestern Bulgaria and forms part of the Rila–Rhodope Massif. The highest summit is Musala at an elevation of 2,925 m which makes Rila the sixth highest mountain range in Europe after the Caucasus, the Alps, Sierra Nevada, the Pyrenees and Mount Etna, and the highest one between the Alps and the Caucasus. It spans a territory of 2,629 km2 with an average elevation of 1487 m. The mountain is believed to have been named after the river of the same name, which comes from the Old Bulgarian verb "рыти" meaning "to grub".[1][2]

[es] Montañas Rila

Rila (en búlgaro: Рила ['rila]) es una montaña en el sudoeste de Bulgaria, la más alta del país y de los Balcanes. El macizo es además el sexto más alto de Europa (cada uno representado únicamente por el pico más alto), detrás del Cáucaso, los Alpes, Sierra Nevada, los Pirineos y el Monte Etna. Forma parte del segmento más alto del sistema montañoso del macizo de Rila-Ródope, junto con la montaña Pirin. Rila es la cuarta montaña en Europa continental en cuanto a aislamiento topográfico.[1]

[fr] Rila

Le Rila (en bulgare Рила) est un massif montagneux du Sud-Ouest de la Bulgarie qui constitue une partie de l’ensemble Rila-Rhodopes. Le point culminant du Rila est le Musala (Мусала, 2 925 m), qui est également le point culminant de la péninsule balkanique. Les rivières Iskăr (Искър), Marica (Марица) et Mesta (Места) prennent leur source dans le massif du Rila.
- [it] Rila

[ru] Рила

Ри́ла[1] (болг. Рила, Рила-Планина) — горный массив в юго-западной Болгарии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии