geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Pirin (in bulgaro: Пирин) è una catena montuosa della Bulgaria sudoccidentale, nella regione storica della Macedonia. Il Vihren (2.914 m s.l.m.) rappresenta la massima elevazione del gruppo. La catena si estende per 40 km in direzione nordovest-sudest e per 25 km nel senso opposto. Gran parte del massiccio è compresa in un parco nazionale, il Parco nazionale del Pirin, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Panorama del Pirin
Panorama del Pirin
Pirin
Collocazione del Pirin
ContinenteEuropa
Stati Bulgaria
Cima più elevataVihren (2.914 m s.l.m.)
Lunghezza65 km
Larghezza40 km
Superficie2.585 km²
Mappa del Pirin.
Mappa del Pirin.
Le vette Kutelo (sinistra) e Vihren (destra) viste dal passo Končeto
Le vette Kutelo (sinistra) e Vihren (destra) viste dal passo Končeto
Vihren da sud
Vihren da sud
Monte Kamenica e il lago Tevno ezero
Monte Kamenica e il lago Tevno ezero

La città di Bansko, un importante centro turistico e di sport invernali, è situata nel versante nordorientale del Pirin. La città di Razlog si trova in una valle compresa tra il Pirin a sud e il massiccio del Rila a nord.


Geografia


Il Monte Gazej e il lago Gazej superiore
Il Monte Gazej e il lago Gazej superiore

La catena del Pirin, che fa parte del Massiccio Rila-Rodopi,[1][2] è il secondo gruppo montuoso della Bulgaria per altezza dopo il Rila (2 925 m) e l'ottavo in Europa dopo il Caucaso, le Alpi, la Sierra Nevada, i Pirenei, l'Etna, il Rila e il Monte Olimpo. Presenta un'area di 2 585 km² e un'altezza media di 1 033 m s.l.m. Il Pirin è situato nella parte sudoccidentale della nazione tra i fiumi Strimone e Mesta, confinando con i monti del Rila a nord, ai quali è collegato tramite il passo Prede (1 142 m) e con il monte Slavjanka a sud attraverso il valico Parilska (1 170 m).[1][2][3] La distanza fra questi due punti, situati rispettivamente a nordovest e a sudest, è di 80 km, mentre la larghezza massima del Pirin è di 40 km[1][2][4] dalla città di Sandanski al villaggio di Obidim. Altre montagne in prossimità del Pirin sono Vlahina, Maleševo, Osogovo e Ogražden a ovest, e il gruppo dei Monti Rodopi a est.


Suddivisioni


Dal punto di vista geologico e geografico il Pirin è suddiviso in tre parti: un'area settentrionale, una centrale e una meridionale, che non sono però uguali in dimensioni e interesse.[5]


Vette


Il massiccio presenta due vette che superano i 2.900 m s.l.m., Vihren e Kutelo; sette oltre i 2.800 m; 13 sopra i 2.700 m; 32 sopra i 2.600 m e circa 60 sopra i 2.500 m.[1] La cresta granitica più alta è Băšlijski Čukar (2.732 m).

Le 20 vette maggiori sono:

Cima Sinanica
Cima Sinanica
  1. Vihren – 2914 m s.l.m.
  2. Kutelo – 2908 m
  3. Banski Suhodol – 2884 m
  4. (Goljam) Poležan – 2851 m
  5. Kamenica – 2822 m
  6. Malăk Poležan – 2822 m
  7. Bajuvi Dupki – 2820 m
  8. Jalovarnika – 2763 m
  9. Kajmakčal – 2763 m
  10. Gazej – 2761 m
  11. (Goljama) Todorka – 2746 m
  12. Bănderiški Čukar – 2732 m
  13. Džengal – 2730 m
  14. Momin Dvor – 2723 m
  15. Băšlijski Čukar – 2720 m
  16. Bezimenen Vrăh – 2712 m
  17. Malka Todorka – 2712 m
  18. Čengelčal – 2709 m
  19. Disilica – 2700 m
  20. Kameniška Kukla – 2690 m

Rifugi alpini


Principali rifugi alpini del gruppo montuoso:


Idrografia


Il Pirin è noto per la sua ricchezza d'acqua. Diversi fiumi hanno la propria origine nel massiccio, che fa da linea di divisione tra i bacini dei fiumi Strimone e Mesta. Poiché la cresta principale della catena è più vicina alla valle del Mesta, gli affluenti dello Strimone tendono ad essere più lunghi.[10][11] Dal Pirin hanno origine 10 affluenti dello Strimone, e 10 della Mesta.[10][12] Il fiume più lungo dell'intero massiccio è Pirinska Bistritsa, che ha una lunghezza di 53 km.[13]
I corsi d'acqua sono in media corti, piuttosto turbolenti e con pendenze molto forti, che danno origine a rapide. Il fondale è in genere roccioso o coperto di sedimenti.[10] La portata è fortemente influenzata dalla fusione della neve.[10] C'è una sola cascata importante, la cascata Popinolaški, che presenta un salto di 12 m.[12] Il valico principale rappresenta lo spartiacque fra i bacini idrografici dei due fiumi.

Fiumi e torrenti importanti che costituiscono gli affluenti del Mesta sono:

Fiumi e torrenti importanti che costituiscono gli affluenti dello Strimone sono:

La cascata Popinolaški
La cascata Popinolaški

Una delle caratteristiche più suggestive del paesaggio è la presenza di ben 176 laghi alpini dalle acque cristalline, chiamati occhi della montagna nella tradizione bulgara. Tutti hanno origini glaciali e sono situati nel fondo di spettacolari circhi circondati da dure rocce granitiche e picchi innevati.

Il lago più esteso è Popovo, che è anche il più profondo del Pirin. Altri specchi d'acqua suggestivi sono i laghi Banderiški, Valjaviški, Vasilaški, Vlahini, Kremenski, Samodivski e il lago Sinaniško; essi sono molto frequentati da turisti ed escursionisti. Il lago più esteso del Pirin rappresenta il quarto lago più grande della Bulgaria e il secondo più profondo. Il lago più alto del massiccio è inoltre quello situato ad una quota più elevata non solo della Bulgaria ma di tutti i Balcani.

I laghi più estesi e più importanti sono:

Ci sono poi diversi laghi che non fanno parte di gruppi: Sinaniško, Bezbožko, Dautovo e altri.

Sono presenti inoltre piccole aree glaciali (dove il ghiaccio non scompare mai nel corso dell'anno) nel Golemija Kazan (Grande Calderone) sotto i picchi Vihren (90x40 m) e Kamenica.


Natura


Lo stesso argomento in dettaglio: Parco nazionale del Pirin.
Il pino bosniaco di Baikušev ha più di 1300 anni
Il pino bosniaco di Baikušev ha più di 1300 anni
Stelle alpine nei pressi del valico Končeto
Stelle alpine nei pressi del valico Končeto

Il Pirin è noto per la sua ricca flora e fauna. Gran parte del territorio è coperto da boschi, che comprendono le più belle foreste di conifere della Bulgaria, in particolare di alcune specie endemiche dei Balcani come il pino della Macedonia, il pino loricato e l'abete bulgaro (Abies × borisii-regis). Tra le numerose specie animali, sono presenti camosci dei Balcani (Rupicapra rupicapra balcanica), orsi bruni e lupi.

Allo scopo di proteggere l'area montana è stato creato nel 1962 il Parco nazionale del Vihren, che venne successivamente ampliato e rinominato Parco nazionale del Pirin nel 1975. Esso interessa un'area di 403,32 km², comprendendo foreste di pino macedone e bosniaco e diverse specie endemiche e rare. Ci sono inoltre riserve naturali speciali che costituiscono il 15% del territorio complessivo. Il Parco nazionale del Pirin è stato inserito fra i patrimoni mondiali dell'umanità UNESCO nel 1983.


Note


  1. Encyclopaedia Bulgaria, p. 228.
  2. Donchev, Karakashev.
  3. Dimitrova al, 2004, p. 52.
  4. Geographic Dictionary of Bulgaria, pp. 367-368.
  5. Geographic Dictionary of Bulgaria, p. 368.
  6. Malchev, Sotirov.
  7. Donchev, Karakashev.
  8. Malchev, Sotirov.
  9. Dushkov, p. 15.
  10. Encyclopaedia Bulgaria, p. 230.
  11. Dimitrova al, 2004, pp. 57–58.
  12. Dimitrova al, 2004, p. 58.
  13. Dushkov, 1972, p. 14.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4202809-7
Portale Bulgaria
Portale Montagna

На других языках


[de] Pirin

Das Pirin-Gebirge (bulgarisch Пирин, griechisch Πιρίν, antike Bezeichnung Orbelos) ist ein Hochgebirge mit stark alpinem Charakter im Südwesten Bulgariens (Provinz Blagoevgrad) an der Grenze zur Region Makedonien in Nordostgriechenland. Je nach Grenzziehung liegt das Pirin-Gebirge im oder am östlichen Rand der historisch-geografischen Landschaft Makedonien.

[en] Pirin

The Pirin Mountains (Bulgarian: Пирин [ˈpirin]) are a mountain range in southwestern Bulgaria, with Vihren at an altitude of 2,914 m being the highest peak.

[es] Pirin

Los montes Pirin (en búlgaro, Пирин) son una cordillera en el suroeste de Bulgaria, en la que el Vihren (2.914 msnm) es el pico más alto, situado a 41°45′50″N 23°25′30″E. La cordillera se extiende a lo largo de alrededor de 40 km en dirección noroeste-sureste, y tiene aproximadamente 25 km de ancho. La mayor parte de la cordillera está protegida al hallarse incluida en el parque nacional Pirin. La cadena monañosa recibe su nombre de Perun (cirílico: Перун), el dios más principal del panteón eslavo, divinidad del trueno y el relámpago.[1] Al norte Pirin está separado de la cordillera más alta de Bulgaria, los montes Rila, por el collado de Predel, mientras que al sur llega a la montaña Slavyanka. Hacia el oeste se encuentra el valle del Struma y al este, el río Mesta. Pirin destaca por su rica flora y fauna. Gran parte de la región está cubierta de bosques, entre los que se encuentran los mejores bosques de conífera de Bulgaria, que albergan importantes poblaciones de especies endémicas de los Balcanes como el pino macedonio, el pino bosnio y el abeto búlgaro. Entre los animales que habitan en estas montañas, se cuentan el lobo y el oso pardo.

[fr] Pirin

Le Pirin (en bulgare : Пирин, en grec : Πιρίν) est un massif montagneux de Bulgarie qui fait partie de l’ensemble formé par le Rila et les Rhodopes. Son point culminant est le pic Vihren, haut de 2 914 m. Le plus ancien nom connu du massif est le grec Όρβηλος[1], en latin Orbelus, « montagne blanche, enneigée », dont l’origine est thrace. Les Slaves, en revanche, l’appelèrent Perin ou Péroun, du nom d’un de leurs plus puissants dieux.
- [it] Pirin

[ru] Пирин

Пири́н — горный массив, расположенный на юго-западе Болгарии, пролегает между реками Струма и Места. Длина массива около 75 км, высочайшая вершина — гора Вихрен (2914 м). Пирин — один из высочайших горных хребтов в Болгарии, он включает в себя 45 вершин высотой 2600 м и выше. Горы занимают площадь, равную приблизительно 1210 кв. км.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии