geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Puy Pariou è un rilievo di origine vulcanica della Catena dei Puys, nel Massiccio Centrale. Formato dalla sovrapposizione di due coni stromboliani e un anello di tufo, che ha creato tre strati di lava nel corso della sua storia eruttiva.

Puy Pariou
Il Puy Pariou visto dal versante sud
Stato Francia
RegioneAlvernia-Rodano-Alpi
DipartimentoPuy-de-Dôme
Altezza1 209 m s.l.m.
CatenaChaîne des Puys (nel Massiccio Centrale)
Diametro cratereCirca 200 m
Coordinate45°47′43.66″N 2°58′12.93″E
Mappa di localizzazione
Puy Pariou

Collocazione geografica


Il Puy Pariou si trova a circa 10 km ovest di Clermont-Ferrand, poco più di 2 km da Orcines, e appena a sud della strada che attraversa il passo di Ghoul. Si trova poi a meno di 400 metri nord dal Puy Ghouls, e poche centinaia di metri ovest dal Cliersou, dal Grand Suchet e piccolo Suchet, mentre il Puy de Dome si trova a 1,5 km Sud.


Topografia


Ha il suo picco a 1209 metri, e si trova a 250 m al di sopra di un basamento cristallino. Ha la tipica forma di un vulcano stromboliano e presenta due crateri vicini fra loro. Il cratere centrale, il più alto e più recente, è un cerchio quasi perfetto avente 90 metri di profondità e 200 m diametro. I due crateri non sono sullo stesso asse, a differenza di quelli del Puy de Côme. L'anello di tufo che si estende vicino al vulcano è ancora visibile a ovest e a nord; a sud, invece, è nascosto sotto il nuovo cratere. Il Puy Pariou è incolto, e ricoperto di: latifoglie, ginepri, erba e una finissima barba.[1]

Vista del cratere del Puy Pariou con sullo sfondo il Puy de Côme
Vista del cratere del Puy Pariou con sullo sfondo il Puy de Côme

Geologia


Il primo cratere del Pariou è composto principalmente da basalto, questo è di colore nero e contiene tanti piccoli cristalli. Il primo cono si estende a nord con l'anello di tufo; che per una parte è stato ricoperto dal basalto. Il nuovo cratere è di colore grigio bluastro contenente una gran quantità di minerali. Al momento della sua formazione il cratere era ricco di gas; a dimostrazione di ciò è la presenza di vere e proprie bolle che sono state trovate all'interno dell'antica lava.

Vista est del cratere del Puy Pariou.
Vista est del cratere del Puy Pariou.

Storia Geologica


La storia inizia con la formazione del primo cratere; un cono di tipo stromboliano che produsse forti esplosioni, i prodotti espulsi erano di natura trachitica mescolati a dei frammenti polverizzati del basamento cristallino. Un flusso di lava, poi, si estese per quasi 2 km verso nord. Successivamente, inizia un periodo di eruzioni esplosive. Oramai dell'ex cono stromboliano non si vede quasi più nulla perché è stato ricoperto dall'anello di tufo. Le ceneri di questo episodio eruttivo si estesero almeno fino all'attuale città di Clermont-Ferrand.[1] Dopo questo periodo eruttivo appare un secondo cono stromboliano (il nuovo Pariou) che è leggermente spostato a sud in confronto al precedente. Esso copre la parte meridionale e sud-orientale del Pariou. La seconda colata si è divisa in due rami, uno dei quali ha raggiunto il sito di Nohanent. L'età di questo flusso lavico, è stata stimata utilizzando dei frammenti di legno carbonizzati ritrovati sulle pendici del vulcano, datati dagli 8580 ± 350 anni.[1] Dopo un nuovo lago di lava si trasferì temporaneamente dai piedi del nuovo Pariou ai bordi dell'anello tufo. Alla fine creò un'apertura larga 200 m nella parte nord-orientale dell'anello. A Nord fu bloccato ai piedi del Puy Ghouls, così deviò verso est per fermarsi nel luogo attuale, chiamato la Fontana di Berger.


Note


  1. Maurice Krafft et François-Dominique de Larouzière, Guide des volcans d'Europe et des Canaries, Parigi, 1991, p. 455, ISBN 2-603-00813-7.

Altri progetti


Portale Francia
Portale Montagna

На других языках


[fr] Puy Pariou

Le puy Pariou parfois appelé Puy de Pariou et plus souvent, simplement Le Pariou est un volcan de la chaîne des Puys, dans le Massif central. Formé par la superposition de deux cônes stromboliens et d’un anneau de tuf, cet ensemble a produit trois coulées de laves au cours de son histoire éruptive.
- [it] Puy Pariou



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии