geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Punte Patrì (Pointes de Patri in francese) (3.561 e 3.581 m s.l.m.) sono due montagne del Massiccio del Gran Paradiso nelle Alpi Graie e appartenenti alla catena degli Apostoli.

Punte Patrì
(FR) Pointes de Patri
Le Punte Patrì dai casolari dell'Herbétet
Stato Italia
Regione Valle d'Aosta
Altezza3 581 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°32′25.91″N 7°21′32.8″E
Altri nomi e significatiPené Blanche
Data prima ascensione7 agosto 1881
Autore/i prima ascensioneA., C., A. e G. Sella con le guide Jean-Joseph Maquignaz e J.B. Bich
Mappa di localizzazione
Punte Patrì
(FR) Pointes de Patri
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi del Gran Paradiso
SupergruppoMassiccio del Gran Paradiso
GruppoGruppo Gran Paradiso-Roccia Viva
SottogruppoGruppo Roccia Viva-Apostoli
CodiceI/B-7.IV-A.2.b

Descrizione


Le Punte Patrì
Le Punte Patrì
La cresta sommitale della puntà Patrì meridionale e la parte alta del ghiacciaio di Patrì.
La cresta sommitale della puntà Patrì meridionale e la parte alta del ghiacciaio di Patrì.

La punta meridionale (3.581 m) è la più alta mentre quella settentrionale raggiunge i 3.561 m.

Si trovano lungo la cresta che divide la Valnontey dalla Valeille, entrambe laterali della Val di Cogne. La cresta inizia dalla Torre del Gran San Pietro, passa per la Torre di Sant'Andrea, la Torre di Sant'Orso, le Punte Patrì e poi si abbassa alla Punta Tsissetta (3.419 m) per terminare alla Punta Féniliaz (3.053 m).

Le punte non sono distinguibili dall'abitato di Cogne (1534 m) e dalla bassa Valnontey (1666 m). Sono però ben visibili durante la salita ai casolari dell'Herbétet (2435 m) e dal rifugio Vittorio Sella (2584 m), dove le si possono ammirare in tutta la loro bellezza (le Punte Patrì si trovano di fronte al Gran Paradiso).

Ai loro piedi si adagia il ghiacciaio di Patrì. Dalle due vette si gode un panorama eccezionale.


Prime ascensioni


La prima ascensione della Punta Meridionale (3.581 m) fu compiuta il 7 agosto 1881 da A., C., A. e G. Sella con le guide valdostane Jean-Joseph Maquignaz e Jean-Baptiste Bich.[1]

La prima salita in vetta della Punta Settentrionale (3.561 m) fu realizzata il 16 agosto 1910 da G.P. Baker e George Yeld con le guide valdostane François e Sylvain Pession.[1]


Salita alla vetta


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Oggi si può salire sulla vette partendo dal bivacco del Money. Dal bivacco si risale l'evidente canalino posto a monte del bivacco stesso e poi per sfasciumi e per nevai si arriva alla parte alta del ghiacciaio di Patrì. Si supera il ghiacciaio in lieve ascesa sino ad arrivare alla cresta sud della punta meridionale che la si percorre sul filo evitando un risalto nei pressi della vetta abbassandosi di qualche metro sul versante della Valnontey. La salita alla vetta è classificata F+.


Note


  1. Andreis, Chabod e Santi, p. 402.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии