geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Punta Grober (3 497 m s.l.m.[1]) è una montagna che fa parte delle Alpi del Monte Rosa nelle Alpi Pennine. Si trova in Piemonte tra la Valsesia e la Valle Anzasca.

Punta Grober
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Vercelli
 Verbano-Cusio-Ossola
Altezza3 497 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°55′19.83″N 7°55′18.48″E
Mappa di localizzazione
Punta Grober
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi del Monte Rosa
SupergruppoContrafforti valsesiani del Monte Rosa
GruppoCostiera Punta Grober-Tagliaferro-Montevecchio
SottogruppoSottogruppo della Punta Grober
CodiceI/B-9.III-C.7.a

Caratteristiche


La Punta Grober vista da Alagna Valsesia
La Punta Grober vista da Alagna Valsesia

La montagna è posta lungo il crinale che scende dalla Punta Gnifetti e separa le due valli; si alza tra il Colle delle Locce, 3334 m; e il Colle di Flua, 3153 m. La punta Grober è l'unica cima del Monte Rosa visibile da Alagna Valsesia; il versante Valsesiano (Sud) è una solida parete rocciosa semi-granitica quasi verticale, interrotta da una piana in cui è situato il ghiacciaio Sud delle Locce, in forte ritirata; alla base della parete era presente il piccolo Ghiacciaio di Flua, ormai scomparso. Il versante di Macugnaga (Nord) è invece un insieme di crepacci e seracchi che termina poco più in alto del Lago delle Locce. N'è preclusa la vista dal paese, perché nascosta dietro i contrafforti del Pizzo Nero. C'è un terzo versante meno sviluppato (Est) che è visibile in Val Quarazzola, anche qui è situato un piccolo ghiacciaio. Dalla vetta si gode un panorama ravvicinato sul versante sud-est del massiccio del monte Rosa e vasto su Valsesia, valle Anzasca e Valle d'Aosta.


Storia


La vetta è intitolata ad Antonio Grober, alpinista che la salì dal versante di Alagna Valsesia il 3 settembre 1874.


Accesso alla vetta


Si può salire in cima partendo dal Rifugio Zamboni-Zappa in valle Anzasca con un itinerario su ghiacciaio abbastanza impegnativo, oppure più facilmente dal Rifugio Barba-Ferrero in Valsesia.

Sulla parete Valsesiana è presente una grossa bastionata rocciosa che si stacca dal corpo principale della vetta, quasi di natura strapiombante; qui sono state recentemente aperte diverse vie di roccia.


Rifugi e Bivacchi



Note


  1. Rivista mensile, vol. 39-42, CAI - Consiglio direttivo (Sede centrale), 1920, p. 56. URL consultato il 15 novembre 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Piemonte

На других языках


[en] Punta Grober

Punta Grober is a mountain that is part of the Monte Rosa Alps in the Pennine Alps. It is located in Piedmont between the Valsesia and the Anzasca Valley.

[fr] Punta Grober

La Punta Grober ou delle Locce est une montagne italienne qui s'élève à 3 497 ou 3 498 m d'altitude dans les Alpes pennines.
- [it] Punta Grober



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии