geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Punta Gnifetti (4.554 m s.l.m. - Signalkuppe in tedesco) è una delle vette più alte del massiccio del Monte Rosa nelle Alpi Pennine lungo il confine italo-svizzero. Interessa i comuni di Alagna Valsesia e Zermatt.

Punta Gnifetti
Versante ovest della Punta Gnifetti (sulla cima visibile la Capanna Regina Margherita)
Stati Italia
 Svizzera
Regione Piemonte
 Vallese
Provincia Vercelli
 Verbano-Cusio-Ossola
Altezza4 554 m s.l.m.
Prominenza102 m
Isolamento0,7 km
CatenaAlpi
Coordinate45°55′38″N 7°52′37″E
Altri nomi e significatiSignalkuppe (tedesco)
Cima del segnale
Data prima ascensione9 agosto 1842
Autore/i prima ascensioneGiovanni Gnifetti, Cristoforo Ferraris, Cristoforo Grober, Giacomo e Giovanni Giordani, Giuseppe Farinetti e due portatori
Mappa di localizzazione
Punta Gnifetti
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi del Monte Rosa
SupergruppoGruppo del Monte Rosa
GruppoMassiccio del Monte Rosa
CodiceI/B-9.III-A.2

Toponimo


La montagna porta il nome di Giovanni Gnifetti, parroco di Alagna Valsesia che per primo ne raggiunse la vetta. Il nome tedesco Signalkuppe (che in Italiano veniva tradotto con "Cima del Segnale") deriva dalla presenza di un obelisco roccioso che ne caratterizzava l'aspetto prima che venisse demolito durante la costruzione della Capanna Regina Margherita.


Caratteristiche


La Punta Gnifetti (in secondo piano) e la Punta Zumstein (in primo piano) dalla Punta Dufour.
La Punta Gnifetti (in secondo piano) e la Punta Zumstein (in primo piano) dalla Punta Dufour.

La Punta Gnifetti costituisce un punto orografico di primaria importanza. Dalla vetta partono tre creste montuose: una va verso nord e passando per la Punta Zumstein conduce alla Punta Dufour; un'altra va verso sud-ovest e conduce alla Punta Parrot, al Ludwigshöhe e poi al Colle del Lys; la terza infine scende verso est e forma la cosiddetta Cresta Signal.

A un versante svizzero modesto e totalmente rivestito di neve e ghiaccio (dove passa la via normale), si contrappongono le due facce a strapiombo sull'Italia, la prima verso Macugnaga, lungo la parete est del Monte Rosa, la seconda verso Alagna Valsesia culmine della Parete valsesiana del Monte Rosa. Su entrambe le pareti sono stati aperti nel corso degli anni, superbi itinerari, alcuni tra i più difficili e lunghi delle Alpi.

La vetta, per la sua particolare collocazione ed in condizioni di buona visibilità, può essere osservata da buona parte della pianura padana. Dal 1893 vi si trova il Rifugio Regina Margherita, il rifugio alpino più alto d'Europa.

Sulla vetta della montagna sul lato nord del rifugio è collocato il punto geodetico della rete primaria IGM denominato 029901 Punta Gnifetti[1].


Prima ascensione


La prima ascensione fu compiuta il 9 agosto 1842 dal parroco di Alagna Giovanni Gnifetti con Cristoforo Ferraris, Cristoforo Grober, Giacomo e Giovanni Giordani, il teologo Giuseppe Farinetti e due portatori. Giovanni Gnifetti aveva già tentato l'ascesa il 26-27 luglio 1834, il 28-29 giugno 1836 e il 12 agosto 1839.[2]


Salita alla vetta


La Punta Gnifetti è la vetta più frequentata di tutto il gruppo del Monte Rosa per il suo accesso relativamente facile e per la presenza del Rifugio Regina Margherita sulla vetta, il più alto in Europa.

È possibile salire sulla Punta Gnifetti utilizzando la via normale italiana che passa dal colle del Lys. Si può partire da Alagna Valsesia oppure da Gressoney-La-Trinité. Dopo aver raggiunto i rifugi Giovanni Gnifetti e Mantova (eventualmente servendosi degli impianti funiviarii che si trovano in entrambe le vallate), si risale con attenzione il crepacciato ghiacciaio del Lys fino al Colle del Lys. Superatolo, ci si dirige facilmente verso il Colle Gnifetti e quindi alla vetta.

Un'altra via di salita molto interessante e frequentata, ma alpinistica ed impegnativa, è la Cresta Signal. La si percorre dopo aver pernottato alla Capanna Luigina Resegotti, che può essere raggiunto da Alagna oppure da Macugnaga.[3]


Note


  1. cfr: Scheda informativa del punto geodetico [collegamento interrotto], su 87.30.244.175. URL consultato il 14 marzo 2011.
  2. Saglio e Boffa, pp. 241-242.
  3. Saglio e Boffa, pp. 246-248.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248711438 · GND (DE) 4449798-2
Portale Alpinismo
Portale Montagna
Portale Piemonte
Portale Svizzera

На других языках


[de] Signalkuppe

Die Signalkuppe – italienisch Punta Gnifetti – ist ein 4554 m s.l.m. / 4553 m ü. M.[1] hoher Gipfel im Monte-Rosa-Massiv der Walliser Alpen auf der Grenze zwischen dem Schweizer Kanton Wallis und der italienischen Provinz Vercelli.

[en] Signalkuppe

The Signalkuppe (in German, pronounced seeg-nall-koo-pay) also known as Punta Gnifetti (in Italian) (4,554 m) is a peak in the Pennine Alps on the border between Italy and Switzerland. It is a subpeak of Monte Rosa. The mountain is named after 'the Signal', a prominent gendarme atop the east ridge, named Cresta Signal.

[fr] Pointe Gnifetti

La pointe Gnifetti (Signalkuppe en allemand) est l'un des plus hauts sommets des Alpes suisses, culminant entre 4 553 et 4 558 mètres dans le mont Rose. Situé sur la frontière entre l'Italie et la Suisse, il domine à l'ouest le Valais et à l'est la vallée Anzasca et le Valsesia. C'est le cinquième sommet d'Italie. Au sommet, depuis 1893, se trouve la cabane Reine Marguerite, le plus haut refuge des Alpes.
- [it] Punta Gnifetti

[ru] Зигналькуппе

Зигналькуппе, или Пунта-Ньифетти (нем. Signalkuppe, итал. Punta Gnifetti) — вершина высотой 4554 метра над уровнем моря в массиве Монте-Роза в Пеннинских Альпах на границе Швейцарии и Италии. Первое восхождение на вершину Зигналькуппе совершили Джованни Ньифетти[it], Джузеппе Фаринетти, Кристофоро Феррарис, Кристофоро Гробер, Джакомо Джордано и Джованни Джордано 9 августа 1842 года в сопровождении двоих проводников. На вершине Зигналькуппе на высоте 4554 метра над уровнем моря расположен самый высокогорный приют Западной Европы Маргарита[en].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии