geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Pizzo Zerna (2.572 m s.l.m.) è una montagna situata sulle Alpi Orobie lungo lo spartiacque che divide l'alta Val Brembana dalla Valle del Livrio, tributaria della Valtellina. Seguendo il crinale ad ovest si incontra il Corno Stella, mentre ad est vi è il Monte Masoni.

Pizzo Zerna
Il pizzo Zerna visto dalla Val Sambuzza
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Bergamo
 Sondrio
Altezza2 572 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°02′53.91″N 9°49′50.51″E
Mappa di localizzazione
Pizzo Zerna
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi bergamasche
SottosezioneAlpi Orobie
SupergruppoAlpi Orobie Occidentali
GruppoGruppo del Masoni
CodiceII/C-29.I-B.4

Accessi


Dalla provincia di Bergamo lo si raggiunge per la via più breve partendo da Carona, in alta Val Brembana, da dove si prende il sentiero per il Rifugio Fratelli Calvi (strada carrabile parzialmente cementata in alcuni tratti).

Si attraversa l'abitato di Pagliari e si prosegue lungo la carrabile. Si passa una cascata e poco più avanti, passato un doppio tornante, si lascia la carrabile e, in prossimità della fontanella, si prende il sentiero a sinistra in direzione Val Sambuzza / Passo di Publino. Si prosegue lungo il sentiero attraverso un bosco e si passano diverse baite fino a superare definitivamente l'ultimo tratto di bosco in prossimità del Baitone. Il sentiero prosegue su per la Val Sambuzza fino a raggiungere un primo pianoro. Attraversato il prato si prosegue sul sentiero che continua in salita fino al Lago di Valle Sambuzza.

Si attraversa il torrente emissario del lago sul ponticello di legno e si prosegue per il sentiero che costeggia il lago a ovest e che, poco più avanti, raggiunge il Bivacco Pedrinelli, in prossimità del Passo di Publino. Qui si prende a nord fino a raggiungere la cresta a destra dove un sentiero, in direzione est, porta alla vetta del Pizzo Zerna.

In condizioni di tempo ottimali il sentiero è facilmente percorribile e ben segnato fino al raggiungimento del Passo di Publino. La vetta offre una panoramica sui rilievi della Valtellina dal Gruppo del Bernina al Monte Disgrazia oltre che su Monte Masoni, Corno Stella, Monte Chierico, Passo di Publino e Val Sambuzza.

La croce di ferro in vetta al pizzo è stata posta dal Gruppo Escursionistico Alpini di Verdello il 10 settembre 1994.


Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Alpinismo
Portale Lombardia
Portale Montagna

На других языках


[en] Pizzo Zerna

Pizzo Zerna is a mountain of Lombardy, Italy. It is located within the Bergamo Alps.
- [it] Pizzo Zerna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии