geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Pioda di Sciora, o Punta Pioda, (3236 m s.l.m.) è una montagna del gruppo di Sciora, nei Monti della Val Bregaglia (Alpi Retiche occidentali).

Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Pioda di Sciora
Pioda di Sciora
Stato Svizzera
Cantone Grigioni
DistrettoRegione Maloja
Altezza3 236 m s.l.m.
Prominenza148 m
CatenaAlpi
Coordinate46°18′11.16″N 9°37′39.29″E
Data prima ascensione12 luglio 1891
Autore/i prima ascensioneA. von Rydzewski con M. Barbaria e C. Klucker
Mappa di localizzazione
Pioda di Sciora
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Centro-orientali
SezioneAlpi Retiche occidentali
SottosezioneAlpi del Bernina
SupergruppoMonti della Val Bregaglia
GruppoGruppo del Castello
SottogruppoCostiera Sciora-Cacciabella
CodiceII/A-15.III-B.3.d

Descrizione


È imponente sia sul versante est (Albigna) che sul versante ovest (Bondasca). Da est è la cima più imponente del gruppo. Verso la val Bondasca si presenta come una grandiosa torre squadrata, con un'alta parete verticale che sostiene la grande placconata della vetta (la pioda).


Itinerari


La prima salita fu compiuta il 12 luglio 1891 dal russo Anton von Rydzewski con le guide Mansueto Barbaria, di Cortina d'Ampezzo, e Christian Klucker, engadinese di Fex. I tre salirono dal versante dell'Albigna, per la parete sud e la cresta est.

Gli itinerari più interessanti - e gli unici attualmente ripetuti - sono quelli del versante Bondasca, e in particolare l'elegante spigolo nord-ovest percorso dalla via Bramani (700 metri; V A1).


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Alpinismo
Portale Montagna
Portale Svizzera

На других языках


[en] Punta Pioda

The Punta Pioda (or Pioda di Sciora) is a 3,238 m (10,623 ft) mountain in the Bregaglia Range of the Alps, located south of Vicosoprano in the canton of Graubünden. It lies in the Sciora group.
- [it] Pioda di Sciora



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии