geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I monti Nyainqêntanglha, in cinese (pinyin) Nianchingtanggula Shan o (romanizzazione Wade-Giles) Nien-ch'ing-t'ang-ku-la Shan, sono una catena montuosa che costituisce la sezione orientale di un sistema montuoso nella parte meridionale della Regione Autonoma del Tibet (Cina sud-occidentale).

Monti Nyainqêntanglha
I monti Nyainqêntanglha visti dalla ferrovia Qinghai-Tibet
ContinenteAsia
Stati Cina
Cima più elevataNyainqêntanglha (7162 m s.l.m.)
Nyainqêntanglha
Stato Cina
ProvinciaTibet
Altezza7 162 m s.l.m.
Coordinate30°30′N 94°30′E
Mappa di localizzazione
Nyainqêntanglha

A ovest tale sistema comprende una catena settentrionale, i monti Nganglong (A-ling), e una catena meridionale, i monti Kailas, molto più impervi e pesantemente coperti da ghiacciai. La vetta più elevata dei monti Nganglong raggiunge i 6595 m sul livello del mare, mentre la vetta più alta dei monti Kailas raggiunge i 6714 m.

All'incirca a est dell'88º grado di longitudine est le due catene si uniscono a costituire i monti Nyainqêntanglha, che formano un elevato spartiacque tra la valle del fiume Yarlung Zangbo (Tsangpo) del Tibet meridionale e l'area ricca di bacini interni e laghi salati delle zone più elevate dell'altopiano.

Le pendici meridionali della catena sono estremamente impervie; molte sezioni si innalzano al di sopra dei 6100 m, con alcune vette isolate ben al di sopra dei 7000 m nell'area a nord-ovest di Lhasa, la capitale del Tibet.

Le pendici meridionali sono anche relativamente ricche di acqua, e l'ambiente naturale è chiaramente suddiviso in zone verticali e ricco di erbe e arbusti che offrono buoni pascoli di montagna. Le pendici drenano le loro acque nel fiume Yarlung Zangbo, nome con cui è noto in Cina il Brahmaputra. A ovest, le pendici settentrionali della catena costituiscono una parte del bacino endoreico dell'area sud-orientale del bacino del Qiangtang e sono generalmente aride e coperte da erbe resistenti; all'estremità orientale della catena, le pendici settentrionali drenano nei rami sorgentizi superiori del fiume Salween e ospitano una ben più ricca copertura di erbe alpine.

La via principale attraverso la catena montuosa attraversa il passo Sanxiong tra Yangbajain e Nagqu (l'antica Heihe). Lungo questo percorso si snoda la strada principale che da Lhasa si dirige a nord verso Golmud e l'estremità meridionale del bacino del Qaidam nella provincia del Qinghai; una nuova linea ferroviaria (inaugurata nel 2006) collega Lhasa e Golmud, nonché Lhasa con il resto della Cina.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 246288047 · GND (DE) 4606825-9
Portale Cina
Portale Montagna

На других языках


[de] Nyainqêntanglha (Gebirge)

Der Nyainqêntanglha[1] (auch Nyenchen Tanglha[2][3] auch Nyenchen Thanglha oder Nyenchen Tangla) ist ein rund 750 km langes Gebirge im Autonomen Gebiet Tibet der Volksrepublik China.

[en] Nyenchen Tanglha Mountains

The Nyenchen Tanglha Mountains (official Chinese spelling: Nyainqêntanglha Mountains) are a 700-kilometre (430 mi) long mountain range, and subrange of the Transhimalaya System, located in Tibet and the Tibet Autonomous Region of China.[1][2]

[es] Cordillera Nyenchen Tanglha

La cordillera Nyenchen Tanglha (ortografía china oficial: montañas Nyainqêntanglha ) tiene 700 km de larga yes una subcordillera del Sistema Transhimalaya, ubicado en la región del Tíbet y la Región Autónoma del Tíbet de China. [1] [2]
- [it] Monti Nyainqêntanglha

[ru] Ньэнчентанглха

Ньэнчента́нглха[1][2][3][4], Ньенче́н-Та́нгла[2][4] (тиб. གཉན་ཆེན་ཐང་ལྷ་; кит. упр. 念青唐古拉山, палл. Niànqīng Tánggǔlā Shān) — горный хребет в Китае, на юге Тибетского нагорья. Восточная часть системы Гангдисе.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии