geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Montejurra (Jurramendi in basco) è una montagna alta 1042 metri situata nel nord della penisola iberica, nei Prepirenei.

Montejurra
Vista di Montejurra dal monastero di Irache
Stato Spagna
Comunità autonomaNavarra
ProvinciaEstella
Altezza1 042 m s.l.m.
Prominenza363 m
CatenaPrepirenei
Coordinate42°37′52″N 2°02′41″W
Altri nomi e significatiJeto, Xurra e Surra (desueti)

Jurramendi in basco

Mappa di localizzazione
Montejurra

Il monte mantiene un alto valore simbolico[1] ed è conosciuto dai carlisti come sacro monte della tradizione.[2][3]


Geografia



Altezza, topografia e geologia


Due delle tre cime del monte
Due delle tre cime del monte
Raduno del 1966 sulla cima settentrionale del monte
Raduno del 1966 sulla cima settentrionale del monte
La grotta con l'altare poco sotto la cima
La grotta con l'altare poco sotto la cima

Situato ai primi contrafforti dei Prepirenei navarresi, in Spagna, sorge tra le valli di La Solana, San Esteban de La Solana e Condado de Lerín, vicino alla città di Estella.

Dalla vetta di questa cima isolata si gode di una vista eccellente sul distretto di Estella e sulle montagne adiacenti di Urbasa, Andía e Lóquiz.

Il monte si compone di 3 cime: 1042 m la settentrionale, 1044 m la cima meridionale che, pur essendo più bassa di quella centrale (1047 m) è di forma più appiattita. Tale particolarità, unitamente all'isolamento del monte, ha fatto sì che fosse realizzata una stazione con antenna TV.

Presso il lato nord si apre una grotta nei pressi della quale fu eretto il crocifisso e l'altare presso cui si svolge la messa durante i raduni.

Sono cinque i comuni nei quali è presente il monte: Aberin, Ayegui, Dicastillo, Estella e Iguzkiza.


Flora e fauna


I lati si presentano boscosi composti principalmente da pini silvestri e larici.


Storia



Medioevo


Don Carlos a Montejurra
Don Carlos a Montejurra

Durante il medioevo il monte ha ricevuto anche i nomi poi caduti in disuso di Jeto, Xurra o Surra.[4]


Età contemporanea



XIX secolo (dal 1815)

Lo stesso argomento in dettaglio: Guerre carliste e Linea di successione al trono di Spagna.
Carlisti in Navarra durante la guerra civile spagnola
Carlisti in Navarra durante la guerra civile spagnola

Nel novembre 1835 ai piedi del monte, tra il carlista Antonio García e il governativo Fernandez de Cordoba, viene combattuta una battaglia della prima guerra carlista, vinta dai carlisti, che recuperarono Estella.[5]

Nella terza guerra fu difeso il 7, 8 e 9 novembre dai carlisti contro forze superiori e la resa arrivò solo dopo una battaglia cominciata il 18 febbraio 1876 decretando la fine della guerra e la sconfitta carlista sancita definitivamente dalla presa di Estella il 28 febbraio.[5]

Le battaglie occupano un ruolo di primo piano nell'immaginario carlista.[N 1]

Questo evento, unitamente alla vittoria della guerra civile spagnola - termine improprio in quanto i carlisti la considerano una crociata - sarà all'origine delle celebrazioni del secolo successivo.


XX secolo

Maria Teresa e un prete carlista al raduno negli anni '60
Maria Teresa e un prete carlista al raduno negli anni '60
Bandiera carlista con la croce rossa di Borgogna in campo bianco
Bandiera carlista con la croce rossa di Borgogna in campo bianco

Dal 1939 anno della prima edizione è il luogo di celebrazione religiose nelle concentrazioni annuali dei seguaci carlisti. Questi veri e propri pellegrinaggi, in alcuni anni i partecipanti raggiunsero la cifra di 100000.


1976: Fatti di Montejurra

Lo stesso argomento in dettaglio: Fatti di Montejurra e Transizione spagnola.

Il 9 maggio 1976, pochi mesi dopo la morte di Franco, tali celebrazioni culminarono tragicamente con morti e feriti a seguito dei fatti di Montejurra.[6]

I morti a seguito di quegli eventi furono riconosciuti solo nel 2003 come vittime di terrorismo in quanto prima venivano banalizzati come una semplice diatriba interna tra i partitari di Sisto e Carlo Ugo, portatori di differenti idee politiche.[6] Parteciparono membri dell'internazionale di estrema destra di Argentina, Francia e Italia.[6] Tra questi ultimi vi erano Augusto Cauchi e Stefano Delle Chiaie.[6] I pochi arrestati furono rilasciati pochi mesi dopo nel 1977 in seguito ad un'amnistia generale.[6]

Questo fu un episodio dell'operazione Reconquista durante il periodo denominato transizione spagnola.


Edizioni successive (dal 1977 a fine secolo)

Dalle edizioni successive il numero dei partecipanti si ridusse in linea coi minori risultati elettorali dei candidati carlisti.


Vie di accesso


Mappa con percorso ad anello dal monastero di Irache alla cima del monte
Mappa con percorso ad anello dal monastero di Irache alla cima del monte
Il monastero di Irache, punto di partenza per l'ascesa
Il monastero di Irache, punto di partenza per l'ascesa

Punto di partenza per la salita è il vicino comune di Ayegui e, in particolare, il monastero di Irache. È possibile partire anche da uno degli altri 4 comuni alla base del monte tra: Aberin, Dicastillo, Estella o Iguzkiza.


Note


Annotazioni
  1. basti pensare alla battaglia di Oriamendi a cui è stata dedicata una canzone
Fonti
  1. (ES) Caspistegui e Francisco Javier, 47, in «Montejurra, la construcción de un símbolo», Historia Contemporánea (UPV), 2013, pp. 527-557, ISSN 1130-2402 (WC · ACNP) (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2016).
  2. (EN) Blinkhorn e Martin, The Decline of Carlism, in University of Nevada Press, 2000, p. 133, ISBN 9780874173444.
  3. (ES) Exposición Montejurra. La montaña sagrada, su culturanavarra.es, 2016. URL consultato il 21/02/2022.
  4. (EU) Caspistegui Gorasurreta e Francisco Javier, «Montejurra». Auñamendi Eusko Entziklopedia, 2011. URL consultato il 21/02/2022.
  5. (ES) Clemente e Josep Carles, 43, in «Montejurra, el monte para la eternidad», Tiempo de Historia, IV, 1978, pp. 12-27.
  6. Montejurra, 1976. Il Partito Carlista, l’Operazione Reconquista e gli eversivi di destra italiani, su eholgersson.wordpress.com. URL consultato il 21/02/2022.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315165986
Portale Cattolicesimo
Portale Guerra
Portale Montagna
Portale Politica
Portale Spagna

На других языках


[en] Montejurra

Montejurra in Spanish and Jurramendi in Basque are the names of a mountain in Navarre region (Spain). Each year, it hosts a Carlist celebration in remembrance of the 1873 Battle of Montejurra during the Third Carlist War. In 2004, approximately 1,000 persons turned out.

[es] Montejurra

Montejurra (Jurramendi en euskera) es una montaña de 1042 metros de altitud situada en el norte de la península ibérica, en la zona del Prepirineo.

[fr] Montejurra

Montejurra ou Jurramendi en basque est une montagne de 1 045 m d'altitude situé en Navarre (Espagne), près de la localité d'Ayegui. Elle se trouve entre les vallées de La Solana, San Esteban de La Solana et le Comté de Lerín, près d'Estella. Son sommet offre une excellente vue sur la Mérindade d'Estella et les montagnes adjacentes d'Urbasa, Andía et Lóquiz.
- [it] Montejurra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии