I Prepirenei o Piemonte pirenaico sono un insieme di alture e rilievi di lieve altitudine situate ai lati della catena principale dei Pirenei, di cui costituiscono un'anticipazione. La loro altitudine raramente supera i 2000 metri sul livello del mare, situandosi in media intorno ai 1000.
Paesaggio tipico dei Prepirenei francesi, nel Couserans
Le caratteristiche dei Prepirenei sono diverse sui due lati: a nord, in Francia, i rilievi sono più scoscesi e la larghezza della fascia pre-montana è di circa 50km, mentre sul lato meridionale, in Spagna, arriva a 100km.
Geografia
Prepirenei francesi
La zona è chiamata in francesePiémont pyrénéen. I principali massicci da ovest a est sono:
il massiccio delle Arbailles (1286m);
il massiccio di Arbas (1610m);
i Piccoli Pirenei (607m);
il massiccio dell'Arize (1617m);
il massiccio del Plantaurel (1014m);
il massiccio di Tabe (2368m);
il massiccio delle Corbières (1231m).
Alcuni massicci possono esserci associati perché geograficamente staccati dalla catena principale. È il caso dei massicci di Lascours (2588m) e del Montaigu (2339m) negli Alti Pirenei, o ancora del Plantaurel nell'Ariège.
Prepirenei spagnoli
In Spagna la zona di bassa montagna è detta Prepirineo in spagnolo, Prepirineus in catalano ou Preperineu in aragonese. Vi si trovano i massicci di:
Aragona: Sierra de Jaca, la Sierra de Guara, il Montsec d'Estall, etc.
Catalogna: il massiccio del Montsec d'Ares e del Montsec de Rúbies, la serra de Boumor, la serra de Port del Comte, la serra del Cadí, la serra de Moixeró, la serra de Pedraforca.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии