geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Vigese è un'importante altura dell'Appennino bolognese che si eleva sul territorio dei comuni di Camugnano e Grizzana Morandi

Monte Vigese
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Bologna
Altezza1 091 m s.l.m.
CatenaAppennino bolognese (negli Appennini)
Coordinate44°12′16.47″N 11°05′37.79″E
Mappa di localizzazione
Monte Vigese
Il complesso di monte Vigese visto dalla valle del fiume Reno: sono ben visibili, da sinistra verso destra, Montòvolo, monte Vigese e il Sasso di Vigo
Tipo di areaSIC - ZPS
 Emilia-Romagna
 Bologna
Superficie a terra618 ha
Provvedimenti istitutiviDM 13/03/2019 - G.U. 79 del 03-04-2019
Mappa di localizzazione
Sito istituzionale

Toponimo


Il nome deriva da Vigo (dal latino vicus, borgo ma anche podere), una frazione del comune di Camugnano che gravita sui suoi pendii.


Descrizione


Il massiccio di monte Vigese resta piuttosto isolato dalle altre vette montuose delle vicinanze; ciò che infatti lo distingue dalle cime circostanti è sia la sua altezza elevata (1091 m), sia la sua forma trapezoidale simile a quella di un vulcano (per lo meno se vista dalla valle del Reno).

Nonostante il monte rimanga chiaramente distinguibile, attiguamente ad esso sono presenti verso nord la cima di Montovolo (962 m), dove vi è un noto santuario dell'Appennino, mentre nella parte meridionale è patentemente visibile un impressionante fianco brullo della montagna, l'effetto di una frana, noto ora come il Sasso di Vigo.

Il monte Vigese funge anche da importante spartiacque tra le valli dei fiumi Reno e Setta e dai suoi pendii hanno origine piccoli ma perenni corsi d'acqua che confluiscono, oltre che nel Reno, anche nel torrente Limentra Orientale e nel torrente Vezzano, affluente del Brasimone.

Dalla parte alta del rilievo si ha una panoramica sul Corno alle Scale (maggior rilievo della provincia di Bologna), del fianco orientale del Monte Cimone e, sulla destra, dell'Alpe di Cusna.

A poca distanza dal Monte Vigese si trova il Sasso di Vigo, un piccolo rilievo roccioso con caratteristica forma a C.


Ambiente


È classificato come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale[1]; fa inoltre parte del Parco provinciale di Montovolo-Vigese.


Note


  1. IT40500013 Formulario Natura 2000 del sito IT4050013, su ambiente.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 13-10-2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии