geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Cimone (anticamente Alpe de Nona) è il maggiore rilievo dell'Appennino settentrionale e della regione Emilia-Romagna, con un'altezza di 2.165 m s.l.m., nei pressi del confine con la montagna Pistoiese (Toscana): fa parte dell'Appennino tosco-emiliano e, non essendo collocato sul crinale dello spartiacque appenninico, la vetta e tutte le pendici del monte - che interessano i comuni di Fiumalbo, Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto - ricadono nel territorio della provincia di Modena.

Monte Cimone
Parte sommitale del monte Cimone
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
Altezza2 165 m s.l.m.
Prominenza1 577 m
Isolamento168,35 km
CatenaAppennino tosco-emiliano
Coordinate44°11′37.85″N 10°42′04.62″E
Data prima ascensione1569
Autore/i prima ascensioneGuidinello Montecuccoli
Mappa di localizzazione
Monte Cimone

Storia


Nel corso di alcuni lavori sono state scoperte in vetta tracce di presenza umana risalenti ai Romani.

Tracce di insediamenti umani destinati alla pastorizia sono riconducibili all'antichità, mentre le prime salite con finalità sportive o scientifiche sono documentate a partire dal 1569 da parte di Guidinello Montecuccoli[1], nobile locale. Diverse spedizioni per lo studio della pressione e della composizione atmosferica sono state compiute nel Seicento, anche ad opera dei padri gesuiti.

Nel 1892 venne realizzata una torre a pianta ottagonale con finalità di osservatorio scientifico, ora caduta in rovina. Nel 1908 fu inaugurata una cappella dedicata alla Madonna delle nevi, tuttora venerata con una processione e con la celebrazione di una messa il 5 agosto di ogni anno.

Nel 1939 si stava per attuare la realizzazione di un rifugio CAI, ma l'impresa fu abbandonata con l'arrivo della guerra e la successiva guerra fredda, durante la quale si ampliò l'installazione militare iniziata nel 1937 e l'accesso a gran parte della cima fu interdetto ai civili.


Descrizione


Il monte Cimone fotografato dall'altopiano dei Sette Comuni (Prealpi vicentine)
Il monte Cimone fotografato dall'altopiano dei Sette Comuni (Prealpi vicentine)
Monte Cimone in primavera
Monte Cimone in primavera
Vista panoramica sul monte Cimone
Vista panoramica sul monte Cimone
La montagna in inverno vista dagli impianti sciistici di Sant'Annapelago, 20 km a ovest
La montagna in inverno vista dagli impianti sciistici di Sant'Annapelago, 20 km a ovest
Marmotta
Marmotta

Conformazione


È una montagna piuttosto tozza, con una vaga forma piramidale a tre facce e un'anticima denominata Cimoncino.


Territorio


Il profilo del Cimone è un elemento caratteristico del paesaggio dell'Appennino modenese ed è visibile dalle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Bologna, Ravenna, Mantova, Pistoia, Prato, Pisa, Lucca, Firenze, Siena, Verona e Vicenza (le ultime tre necessitano di ottima visibilità affinché possa essere osservato). Considerando la risoluzione spaziale dell'occhio umano, la cima del monte Cimone è il punto geografico dal quale si vede più superficie italiana. In condizioni di visibilità ottimali, infatti, si può scorgere all'orizzonte tutto l'arco alpino, il mar Adriatico, il monte Amiata, l'Argentario, il mar Tirreno, l'isola d'Elba, la Corsica e l'isola di Capraia.

In quanto importante stazione sciistica invernale, la montagna è fornita di impianti di risalita che permettono di giungere in prossimità della vetta partendo dal centro abitato di Sestola, da Canevare (frazione di Fanano), dalla località Le Polle di Riolunato e da Montecreto. Una funivia, aperta anche nel periodo estivo, collega passo del Lupo (raggiungibile in auto) a Pian Cavallaro, da cui è possibile raggiungere la sommità in circa un'ora e mezza.

Sulle pendici del monte vi è il lago della Ninfa, di origine tettonica.


Altre informazioni


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Monte Cimone.

Turismo


Lo stesso argomento in dettaglio: Comprensorio Cimone.

Sulla montagna è presente la più importante stazione sciistica dell'Emilia-Romagna, denominata Comprensorio del monte Cimone, diviso in varie località comprese tra i comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato, tutte collegate tra loro direttamente con sci ai piedi (solo la stazione sciistica di Pian del Falco è collegata tramite skibus). Le piste, in prevalenza di media difficoltà, si estendono per un totale di oltre 50 km e, a differenza di altre piste appenniniche, spiccano per la larghezza molto superiore al normale.

Dal punto di vista alpinistico il monte non è di particolare interesse, non presentando pareti rocciose, e in inverno i suoi pendii non presentano pendenze particolari né canaloni interessanti. Dal punto di vista paesaggistico è caratterizzato da una notevole presenza di infrastrutture di origine antropica.


Galleria d'immagini



Note


  1. Paolo Bonasoni, Paolo Cristofanelli e Angela Marinoni, Monte Cimone (PDF), Consiglio Nazionale delle Ricerche e Parco del Frignano. URL consultato il 15 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2016).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2004001907 · J9U (EN, HE) 987007544651105171
Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Monte Cimone (Apennin)

Der Monte Cimone (2165 m s.l.m.) ist der bekannteste Berg im nördlichen Apennin in der Region Emilia-Romagna. Er gehört zu den Gemeinden Fiumalbo, Séstola, Fanano und Riolunato in der Provinz Modena. Seine Form bildet ein charakteristisches Landschaftsbild im Apennin, der Berg ist sichtbar aus den Provinzen Modena, Reggio Emilia, Parma, Pistoia, Bologna und Ravenna. Während des Kalten Krieges war der Zugang zum Gipfel aus militärischen Gründen verboten. Auf dem Berg befinden sich Einrichtungen des italienischen Wetterdienstes.

[en] Monte Cimone

Monte Cimone is the highest mountain in the northern Apennines, of Italy.

[es] Monte Cimone

El monte Cimone es el mayor relieve de los Apeninos septentrionales, con una altura de 2.165 msnm.

[fr] Mont Cimone

Le mont Cimone est le plus haut relief de l'Apennin septentrional et de la région d’Émilie-Romagne, avec une altitude de 2 165 mètres. Il est situé sur les communes de Fiumalbo, Sestola, Fanano et Riolunato, dans la province de Modène.
- [it] Monte Cimone (Appennino)

[ru] Чимоне (гора)

Чимоне[1] (итал. Monte Cimone) — гора в Италии, на территории Апеннин высотой 2165 м. Высочайшая вершина Северных Апеннин[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии