geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Tovo è una montagna delle Alpi Biellesi alta 2.230 m[1].

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima montagna valsesiana, vedi Monte Tovo (Valsesia).
Monte Tovo
Il Tovo dalla cresta sud del Bonom (a sin.il Mucrone)
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Biella
Altezza2 230 m s.l.m.
Prominenza192 m
CatenaAlpi
Coordinate45°38′42.69″N 7°57′42.21″E
Mappa di localizzazione
Monte Tovo
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi Biellesi e Cusiane
SupergruppoAlpi Biellesi
GruppoCatena Tre Vescovi-Mars
CodiceI/B-9.IV-A.1

Si trova tra la Valle Cervo e la conca di Oropa ed interessa i comuni di Biella e Campiglia Cervo oltre che un'isola amministrativa del comune di Andorno Micca.


Descrizione


Croce di vetta
Croce di vetta

È l'ultima elevazione che supera quota duemila sul crinale che divide la Valle Cervo dalla conca di Oropa; è separato dal vicino Monte Camino dalla Bocchetta della Finestra (2.043 m). Oltre ad un versante meridionale rivolto verso la conca di Oropa presenta un versante nord-orientale che guarda verso il santuario di San Giovanni d'Andorno ed uno nord-occidentale appartenente al vallone del Torrente Pragnetta. Situato in provincia di Biella, è una montagna generalmente erbosa di forma grossomodo conica sulla quale emergono fasce di gneiss.
In vetta si trova un'alta croce metallica.


Alpinismo e sci


Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Un alpinista durante l'ascesa alla via ferrata Nito Staich
Un alpinista durante l'ascesa alla via ferrata Nito Staich

Il Tovo è una meta di interesse escursionistico e sci-alpinistico; sul versante che guarda alla conca di Oropa esiste inoltre una impegnativa via ferrata realizzata dalla Provincia di Biella e dedicata a Nito Staich.[2] La via di accesso più comoda per gli escursionisti è la traccia di sentiero che transita dalla Bocchetta della Finestra salendo dal Rifugio Rosazza, a sua volta facilmente raggiungibile da Oropa a piedi o con la cabinovia.


Note


  1. Carta dei sentieri della Provincia di Biella 1:25.000, Provincia di Biella, 2004
  2. (DE) Iris Kürschner, 67. VIa ferrata Nito Staich am Monte Tovo, 1636 m, in Klettersteige Westalpen: Frankreich - Italien, Bergverlag Rother, 2010, pp. 158 - 159. URL consultato il 4 novembre 2021.

Bibliografia



Cartografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии