geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Shipton, chiamato un tempo anche Monte Darwin, è la vetta più alta dell'Isola Grande della Terra del Fuoco, con un'altezza di 2469 m. Amministrativamente appartiene al Cile, trovandosi nella regione di Magellano e dell'Antartide Cilena; geograficamente è parte della Cordillera Darwin, un settore della cordigliera andina che si trova a sud-ovest dell'isola principale della Terra del Fuoco, a poca distanza dal Canale di Beagle.

Monte Shipton
Stato Cile
RegioneRegione di Magellano e dell'Antartide Cilena
ProvinciaProvincia di Tierra del Fuego
Altezza2 469[1] m s.l.m.
Prominenza2 469 m
CatenaCordillera Darwin, Ande
Coordinate54°39′33″S 69°35′54″W
Data prima ascensione1962
Autore/i prima ascensioneE. Shipton, E. García, F. Vivanco e C. Marangunic
Mappa di localizzazione
Monte Shipton

Geografia


Il monte Shipton è situato nel settore occidentale della Cordillera Darwin, una corta catena montuosa cilena coperta da ghiacciai, interamente compresa nel parco nazionale Alberto de Agostini, che occupa la porzione sud-occidentale dell'Isola Grande. La catena costituisce il segmento più meridionale della cordigliera andina, e in essa si trovano le più alte cime dell'intero arcipelago della Terra del Fuoco; il monte Shipton è la montagna più alta tra esse.[2]


Origine del nome


Il monte è stato scalato per la prima volta dallo scalatore ed esploratore Eric Shipton, che insieme ai cileni Cedomir Marangunic, Eduardo García e Francisco Vivanco riuscì a raggiungere la cima nel febbraio del 1962. Non avendo ancora un nome, la montagna fu chiamata “Monte Darwin” in onore a Charles Darwin, che aveva navigato attorno all'arcipelago a bordo del brigantino HMS Beagle durante il secondo viaggio di esplorazione di quest'ultimo.

Shipton ignorava l'esistenza, più a sud, di un'altra cima chiamata “Monte Darwin”, che con i suoi 2438 m era poco più bassa di quella scalata; il geografo ed esploratore Alberto Maria De Agostini l'aveva segnalata in una sua mappa. Nel 1970, una spedizione proveniente dalla Nuova Zelanda scalò il monte più basso, suggerendo di continuare a nominarlo Monte Darwin, e di chiamare invece “Monte Shipton” la cima più alta.

Per eliminare la confusione generatasi, il figlio di Eric Shipton propose di adottare la soluzione suggerita dai neozelandesi; nel 2002 la proposta fu accolta dalľInstituto Geográfico Militar cileno, che accettò in tal modo di omaggiare il primo salitore.[3]


Note


  1. Geological Survey, p. 1173.
  2. Rodolfo Javier Iturraspe, Glaciares de Tierra del Fuego, Editorial Dunken, Buenos Aires, 2011, p. 148. ISBN 9789870250043.
  3. (EN) John Shipton, Monte Shipton or Monte Darwin? (PDF), su alpinejournal.org.uk, The Alpine Journal, 2004. URL consultato il 19 aprile 2014.

Bibliografia


Portale Montagne: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagne

На других языках


[fr] Mont Shipton

Le mont Shipton, souvent confondu avec le mont Darwin, est le point culminant de la cordillère Darwin, avec 2 469 mètres d'altitude, en Terre de Feu. Situé dans la partie chilienne de la grande île de la Terre de Feu, au nord du canal Beagle, il fait partie de la cordillère des Andes (Amérique du Sud).
- [it] Monte Shipton



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии