geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Serva è una montagna delle Dolomiti Bellunesi alta 2.133 metri s.l.m.. Sorge a nord di Belluno.

Monte Serva
Il Monte Serva
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
Comune Belluno
Ponte nelle Alpi
Altezza2 133 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°12′05″N 12°13′55″E
Data prima ascensione17 settembre 1878
Mappa di localizzazione
Monte Serva
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Zoldo
SupergruppoDolomiti Meridionali di Zoldo
GruppoGruppo della Schiara
SottogruppoCatena Schiara-Pelf
CodiceII/C-31.II-B.7.b

Descrizione


Il versante meridionale è caratterizzato dalla presenza di boschi e prati, mentre il versante settentrionale è molto scosceso e roccioso e si affaccia sulla foresta della Cajada. Caratteristica formazione rocciosa della montagna, visibile anche dalla città di Belluno, è la cosiddetta Boca de Rosp. Nei mesi estivi è ancora praticata la pastorizia: il principale ricovero per bestiame e pastori è sito in località Pian dei Fioch a 1731 metri d'altitudine.


Clima


In inverno sono abbondanti e frequenti le nevicate mentre d'estate i temporali sono spesso violenti. La zona in cui passa il sentiero che costeggia la boca del rosp è soggetta a slavine quando ci sono abbondanti nevicate.


Turismo


Per gli abitanti di Belluno è una tradizionale meta per scampagnate, sia in estate che in inverno; il luogo di partenza per le escursioni alla vetta è il Cargador, appena sopra Col di Roanza.

Notevole il paesaggio dalla cima: la visuale spazia dal vicino gruppo della Schiara, con la nota guglia di roccia denominata Gusela del Vescovà, alle principali cime dolomitiche e, se il tempo lo permette, è visibile anche la laguna di Venezia.

Il monte Serva fa parte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.


Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии