geo.wikisort.org - MontagneIl Monte Scotano è un colle delle Murge meridionali in Provincia di Brindisi. È alto 326 metri e segna il confine con il Salento settentrionale. Questo è l'unico sito dell'Altosalento da cui si vedono sia il mar Jonio che il mare Adriatico.
Centri abitati
Sulle sue pendici sorgono le frazioni di Abate Carlo Monte Scotano del comune di Villa Castelli e la frazione di Facciasquata del comune di Ceglie Messapica sul crinale orientale.
Risorse naturali
- Sono presenti numerose grotte carsiche, tra queste le più importanti sono la grotta di Montescotano e la grotta di Facciasquata.
- Sono diffuse numerose specchie[1]; la più famosa è quella di Facciasquata, di 10 metri di diametro.
- Il bosco Turdalur copre una superficie di circa un ettaro; le specie arboree prevalenti sono rappresentate da leccio, olivo selvatico, quercia e roverelle centenarie; il sottobosco è costituito da macchia mediterranea, ricca di funghi. In epoche passate veniva praticata la cattura del tordo.
- La fauna: lepri, volpi, ricci, gufo e assiolo.
Note
- Tipici manufatti realizzati con la sovrapposizione a secco di lastre calcaree provenienti dallo spietramento a mano dei soprasuoli.
Voci correlate
- Monte Scotano (contrada)
- Villa Castelli
- Grotta di Montescotano
- Grotta di Facciasquata
Portale Puglia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Puglia |
Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии