geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Petrella (1530,9 m)[1], situata nel territorio del comune di Spigno Saturnia (LT nel Lazio, all'interno del territorio del parco naturale dei Monti Aurunci. È la cima più elevata del gruppo dei Monti Aurunci.

Monte Petrella
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Latina
ComuneSpigno Saturnia
Altezza1 530,9 m s.l.m.
Prominenza1 370 m
CatenaMonti Aurunci (nell'Antiappennino laziale)
Coordinate41°19′55.89″N 13°39′55.56″E
Mappa di localizzazione
Monte Petrella

Descrizione


Situato ai margini del territorio ovest del Comune di Spigno Saturnia, confina a nord con il Monte Cavecce (nord-est), a nord-ovest il Monte Coculo e circondato dal territorio di Esperia a nord ed a ovest, a sud con il Monte Campetelle, a est si affaccia sulla Valle dell'Ausente, mentre a ovest domina le catene parallele del Monte Altino-Redentore e degli Aurunci di Itri.

Costituisce un balcone su tutto il Lazio meridionale, offrendo la possibilità di spaziare con lo sguardo sulla costa al confine con la Campania (fino al Vesuvio e al Monte Faito), la Valle dell'Ausente, la piana di Pontecorvo e il Monte Cairo, i confini del Parco Nazionale d'Abruzzo.


Vie di salita


Il Petrella si può abbordare normalmente da due direzioni: da Spigno Saturnia (est) oppure da Maranola (ovest). In quest'ultimo caso vi sono due varianti: percorrenza della strada sterrata che sale dal paese (248 m) fino alla fontana Canale (1276 m) e salita a piedi solo dell'ultimo tratto; oppure - in maniera più completa - partenza dal Rifugio del Redentore (819 m), percorrenza del sentiero dei pellegrini fino alla Sella Sola, attraversamento dalla distesa piano-altimetrica del Monte Altino fino ai piedi del Monte S. Angelo, salita del M. S. Angelo e del Monte Campetelle per giungere infine sulla cima.


La cima


L'area sommitale del Monte Petrella è stata proposta come sito di interesse comunitario con codice IT6040026, Decreto 25 marzo 2005.[2]L'intero massiccio è caratterizzato da importanti fenomeni carsici, particolarmente pronunciati sulla cima di questa montagna. Dal punto di vista speleologico, l'area è sicuramente tra le più interessanti a livello regionale: numerose grotte e inghiottitoi si aprono lungo la cresta nord-est e nei canali situati tra la cima ed il Monte Campetelle, alcune tra le più profonde del Lazio, ancora in corsi di esplorazione e percorribili solo da speleologi esperti. Tra queste si ricordano la Ciauca di Cesa gliu Vicciu (-105 m), l'Abisso Shish Mahal (-315 m), l'Abisso dell'Innominato (-211 m) e l'Abisso di Monte Petrella (- 44 m), solo per citarne alcune.

Proprio in vetta del monte è presente una piccola stazione di emissione con alte antenne alimentate da pannelli fotovoltaici. A poca distanza dall'edificio delle antenne c'è una minuscola piattaforma di atterraggio in cemento per l'elicottero della manutenzione.


Note


  1. Sistema cartografigo Regione Lazio, su geoportale.regione.lazio.it. URL consultato il 25 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2020).
  2. Elenco dei proposti siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica mediterranea, ai sensi della direttiva 92/43/CEE, G.U. della Repubblica Italiana n. 157 dell'8 luglio 2005.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Lazio
Portale Montagna

На других языках


[en] Monte Petrella

Monte Petrella is the highest peak in the Aurunci Mountains, in southern Lazio, central Italy. It has an elevation of 1,533 metres (5,030 ft).
- [it] Monte Petrella



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии