geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Nebo (ebraico הַר נְבוֹ, Har Nəvō, in arabo: جبل نيبو, Jabal Nībū ) è una cresta montuosa alta circa 817 metri s.l.m., in quella che è attualmente la Giordania occidentale. La vista dalla sua sommità, nei pressi del villaggio di Faysaliyya (7 km a ovest di Madaba) permette di godere del panorama della Terra Santa e, a settentrione, una più limitata visuale della valle del Giordano. La città cisgiordanica di Gerico è normalmente visibile dalla vetta, come pure Gerusalemme nelle giornate nitide.

Disambiguazione – Se stai cercando la divinità mesopotamica, vedi Nabu.
Monte Nebo
Il monte Nebo
Stato Giordania
Altezza817 m s.l.m.
CatenaAbarim
Coordinate31°46′03.97″N 35°43′30.97″E
Mappa di localizzazione
Monte Nebo

Significato religioso



Ebraismo e Cristianesimo


Secondo il capitolo conclusivo del Deuteronomio, il monte Nebo è quello sul quale il profeta ebraico Mosè ebbe la visione della Terra Promessa che Dio aveva destinato al Suo Popolo Eletto.

«Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese: Galaad fino a Dan,
tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale,
la regione meridionale, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, città delle palme, fino a Soar.»

(Deuteronomio, 34:1-3)

Secondo le tradizioni ebraico-cristiane, Mosè fu sepolto su questa montagna dallo stesso Dio, ma il sito rimase sconosciuto. Gli studiosi seguitano a discettare se la montagna attualmente nota come Nebo sia la stessa montagna cui ci si riferisce nella Torah.


Nel paganesimo cananeo


Il monte Nebo, oltre a simboleggiare uno dei luoghi più santi della Bibbia, dai tempi pre biblici, la montagna era considerata la dimora di Baal, figlio di El, dio del cielo e del tuono. Altre fonti lo collocano sul monte Casio, altre ancora presso la vetta della montagna dell'Hermon, considerata casa anche del dio Urrita Teshub. Dagli antichi ebrei era infatti chiamato Monte Ba'al Hermon


Storia


Il Mar Morto è visibile dalla sommità del Monte
Il Mar Morto è visibile dalla sommità del Monte
Resti di un'abside della Basilica di Mosè
Resti di un'abside della Basilica di Mosè
Mosaici del battistero della basilica del memoriale di Mosè
Mosaici del battistero della basilica del memoriale di Mosè

L'esistenza di una chiesa, del IV secolo, in questo luogo fu menzionata per la prima volta dalla famosa pellegrina romana Etheria o Egeria che, recatavisi in pellegrinaggio nel 393, nel diario del suo viaggio descrive con dovizia di particolari santuari e riti religiosi della Terra Santa. Nel V secolo fu aggiunta una navata, seguita dalla prima cappella del Battistero, ornata di mosaici, nel 530, e della basilica principale, portata a termine nel 597. Nel medesimo periodo, attorno alla chiesa, fu costruito un grande monastero bizantino. Già a quel tempo monte Nebo era una meta di pellegrinaggio; infatti una strada romana lo aveva collegato alla strada principale che attraversava la regione. La chiesa fu abbandonata, nel XVI secolo, e poi riscoperta attraverso i racconti di viaggio dei pellegrini del IV e V secolo.

Nel 1932, i Francescani acquistarono il sito e avviarono i lavori di scavo che portarono alla scoperta delle rovine e ricostruirono gran parte dell'edificio della basilica.

Il 9 marzo 2000, papa Giovanni Paolo II visitò il sito durante il suo pellegrinaggio in Terrasanta (il monte Nebo è uno dei più importanti siti cristiani in Giordania). Durante la sua visita egli ha piantato un albero di ulivo a fianco della cappella bizantina come simbolo di pace.

La scultura cruciforme con serpenti di rame intrecciati sopra il monte Nebo è stata creata dall'artista fiorentino Gian Paolo Fantoni. Ricorda il Nehushtan, il bastone di Mosè, guardando il quale il popolo di Israele veniva salvato dal morso dei serpenti incontrati nel deserto. È immagine di Cristo crocifisso Salvatore del Mondo. (Giovanni, 3:14).

«Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra un'asta; e avveniva che, quando un serpente mordeva qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita»

(Numeri 21:9)

Il 9 maggio 2009 anche papa Benedetto XVI ha visitato il sito, nel corso del suo viaggio apostolico in Terra Santa.


Archeologia


Lo stesso argomento in dettaglio: Monte Nebo (sito archeologico).

Sul punto più elevato della montagna, Syagha, una delle cinque cime del monte, sono stati scoperti nel 1933 i resti di una chiesa e di un monastero. La chiesa era stata costruita una prima volta nella seconda metà del IV secolo per commemorare il posto in cui Mosè morì. La chiesa rispetta la pianta tipica della basilica. Essa fu ampliata nel tardo V secolo e ricostruita del 597. Sei tombe sono state scoperte incavate nella roccia naturale al di sotto del pavimento a mosaico della chiesa. Nella cappella moderna un presbiterio edificato per proteggere il sito e per provvedere uno spazio per le devozioni, si possono vedere i resti de mosaici floreali costruiti in diversi periodo storici. Il più antico di essi è un pannello con una finta croce, ora collocato a est, sul muro meridionale. La maggior parte dei reperti scoperti è stata opera della lunga campagna di scavi condotta da padre Michele Piccirillo.


Il memoriale di Mosè


La basilica conserva le sezioni più antiche dell'intero complesso: la navata e il presbiterio sono del 597, sulle fondamenta della chiesa del IV secolo.

A terra si conserva un mosaico di 9 m. x 3 m, un tempo parte dell'antico battistero e raffigurante scene di caccia e di pascolo, intervallate da un assortimento di animali africani.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315150210 · LCCN (EN) sh98006016 · BNF (FR) cb15016954x (data) · J9U (EN, HE) 987007546933905171
Portale Cristianesimo
Portale Geografia
Portale Storia

На других языках


[de] Nebo

Der Berg Nebo (hebräisch .mw-parser-output .Hebr{font-size:115%}הַר נְבוֹ .mw-parser-output .Latn{font-family:"Akzidenz Grotesk","Arial","Avant Garde Gothic","Calibri","Futura","Geneva","Gill Sans","Helvetica","Lucida Grande","Lucida Sans Unicode","Lucida Grande","Stone Sans","Tahoma","Trebuchet","Univers","Verdana"}Har Nəvō, arabisch جبل نيبو, Dschabal Nībū) im Gebirge Abǎrim liegt in Jordanien, er ist Ausläufer jenes Plateaus, das zum Toten Meer hin abfällt. Der Berg Nebo mit einer Höhe von 808 m bietet eine Aussicht in das Jordantal, auf das Tote Meer und nach Palästina und Israel.

[en] Mount Nebo

Mount Nebo (Arabic: جَبَل نِيبُو, romanized: Jabal Nībū; Hebrew: הַר נְבוֹ‎, romanized: Har Nəḇō) is an elevated ridge located in Jordan, approximately 710 metres (2,330 ft) above sea level. Part of the Abarim mountain range, Mount Nebo is mentioned in the Bible as the place where Moses was granted a view of the Promised Land before his death. The view from the summit provides a panorama of the West Bank across the Jordan River valley. The city of Jericho is usually visible from the summit, as is Jerusalem on a very clear day. The biblical town of Nebo, now known as Khirbet al-Mukhayyat, is located 3.5 km away.

[es] Monte Nebo

El monte Nebo (en hebreo: הר נבו, en árabe: جبل نيبو) es un pico de 817 metros situado en el oeste de la Jordania actual.

[fr] Mont Nébo

Le mont Nébo (en hébreu : הר נבו ; en arabe : جبل نيبو, « colline, tumulus »[1]) est un sommet de 817 mètres situé dans l'Ouest de la Jordanie actuelle.
- [it] Monte Nebo

[ru] Нево (гора)

Гора Нево́ или Небо́, гора Моисе́я (ивр. ‏הַר נְבוֹ‏‎, Har Nevo; араб. جَبَل نيبو‎, Jabal Nibu), — гора на западе Иордании, к востоку от северной оконечности Мёртвого моря, в 7 км от города Мадабы. Высота — 817 м над уровнем моря.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии