geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Genuardo è una montagna delle province di Agrigento e Palermo, nei territori di Sambuca, Contessa Entellina e Giuliana, in Sicilia.

Monte Genuardo
monte Genuardo
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Agrigento  Palermo
Altezza1 180 m s.l.m.
Prominenza566 m
CatenaMonti Sicani
Coordinate37°41′21.89″N 13°10′29.9″E
Mappa di localizzazione
Monte Genuardo

Il suo territorio costituiva la Riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco.[1] Dal 2012 fa parte del Parco dei Monti Sicani.[2]


Territorio


La montagna, alta 1180 m s.l.m., copre un territorio boschivo di circa 17,5 km². Il territorio si presenta particolarmente interessante dal punto di vista geologico e botanico-faunistico.

Sui fianchi del Monte Genuardo si presentano formazioni laviche geologicamente molto interessanti, ma il territorio si articola in maniera complessa e variegata per la presenza di formazioni rocciose, depressioni e fratture.

Dal Monte Genuardo a circa 700 metri di altitudine nasce il fiume Carboj che a circa 30 km. sfocia nel Mar Mediterraneo.


Flora


Sul versante nord-occidentale del monte Genuardo si trovano boschi di leccio e roverella, mentre su quello meridionale prosperano l'acero campestre e il sorbo montano. Sono inoltre presenti aree di rimboschimento a pino domestico e pino d'Aleppo, la cui origine risale agli anni settanta e al cui interno si è registrata una reviviscenza spontanea di lecci e roverelle.

Il sottobosco è ricco di arbusti di pungitopo, biancospino e rosa canina. È possibile incontrare anche specie rare come il giaggiolo siciliano, la bivonea gialla e l'evax delle Madonie (Evacidium discolor).

Lungo i corsi dei torrenti presenti nella riserva sono presenti il cerfoglio e l'asplenio, mentre nelle numerose radure si possono ammirare ginestre, asfodeli e ferule.[3]


Fauna


La riserva ospita numerose specie di mammiferi tra cui il coniglio selvatico, la volpe rossa, il riccio europeo, il gatto selvatico europeo e la martora. Con un po' di fortuna è possibile osservare anche il quercino, l'arvicola di Savi e il toporagno siciliano (o crocidura siciliana).

Tra gli uccelli sono presenti il picchio rosso maggiore, il picchio muratore, il rampichino comune, la capinera, la cinciallegra e rapaci come l'allocco, il barbagianni e la civetta.

Tra i rettili meritano una menzione la vipera (o aspide), il saettone occhirossi e il geco comune (o tarantola muraiola).[3]


Sentieri



Punti di interesse



Note


  1. Elenco ufficiale delle aree protette (EUAP) 6º Aggiornamento approvato il 27 aprile 2010 e pubblicato nel Supplemento ordinario n.115 alla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010.
  2. Il parco che nasce in gran segreto, è la riserva dei Monti Sicani | tiscali.notizie, su notizie.tiscali.it. URL consultato il 24 giugno 2015.
  3. AA.VV., Le riserve naturali gestite dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali, Arbor, 2002, pp. 231-237.

Altri progetti


Portale Montagna
Portale Sicilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии