geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Monte Adranone è un rilievo di 899 m s.l.m. a settentrione del comune di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. La sommità del monte Adranone accoglie i resti di un'antica città, ritenuta di nome Adranon, importante sito archeologico della Sicilia.

Monte Adranone
Resti della necropoli di monte Adranone
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Agrigento
Altezza899 m s.l.m.
CatenaMonti Sicani
Coordinate37°41′16.57″N 13°08′40.18″E
Mappa di localizzazione
Monte Adranone

Adranon


L'antica città di Adranon fu un insediamento greco-punico distrutto, secondo i dati degli scavi archeologici, intorno al III secolo a.C.. Le imponenti rovine ritenute del periodo tra l’VIII e il III secolo a.C. rivelano l'importanza strategica del centro sin dalla fase più arcaica, in quanto dominavano la strada che collegava Selinunte con Akragas. Forse fu caposaldo del sistema di difesa realizzato dai cartaginesi per la difesa della loro eparchia. Gli studiosi hanno ritenuto di identificare il sito con l’Adranon di cui riferisce Diodoro Siculo in relazione alla prima guerra punica[1].

La città, riemersa dopo gli scavi archeologici, si estende su un territorio collinoso e ondulato che avanza a terrazza verso sud-ovest. Nella zona corrispondente all'ingresso dell'area archeologica, si trova la Necropoli, nella quale spicca la monumentale Tomba della Regina. Proseguendo verso la sommità del monte Adranone si possono osservare la cinta muraria della città-fortezza, il quartiere artigianale e commerciale e un Santuario circondato da un temenos, recinto sacro, e preceduto da un sacello, dove si raccoglievano le offerte votive dei fedeli. Sulla cima vi è l'area sacra dell'Acropoli.[2]


Musei archeologici


In tutto il sito dell'antica città di Adranon sono state rinvenute numerose deposizioni votive quali anfore, terrecotte, pregevoli busti di divinità, corredi vari, insieme a ceramica attica e suppellettili di bronzo. I reperti si possono ammirare principalmente in tre musei siciliani:


Galleria d'immagini



Note


  1. Area archeologica di Monte Adranone, su regione.sicilia.it. URL consultato il 26 gennaio 2019.
  2. Le montagne | Sicilia Archiviato il 14 giugno 2016 in Internet Archive.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315137662 · J9U (EN, HE) 987007546948005171 (topic)
Portale Archeologia
Portale Sicilia

На других языках


[en] Monte Adranone

Monte Adranone is a mountain rising 899 metres above sea level in the north of the comune of Sambuca di Sicilia, in the Province of Agrigento. At the summit of the mountain are the remains of the ancient city of Adranon, one of the more important archaeological sites in Sicily.
- [it] Monte Adranone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии