geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Cevedale (Zufallspitze in tedesco - 3 769 m s.l.m.[N 1]) è una montagna delle Alpi del gruppo Ortles-Cevedale, nelle Alpi Retiche meridionali, posta al confine tra Lombardia (SO) a ovest e Trentino-Alto Adige (BZ a ovest e TN), ad est.

Cevedale
Il Cevedale visto dalla cima Vertana
Stato Italia
Regione Lombardia
 Trentino-Alto Adige
Provincia Sondrio
 Bolzano
 Trento
Altezza3 769 m s.l.m.
Prominenza531 m
Isolamento5,3 km
CatenaAlpi
Coordinate46°26′53″N 10°37′15″E
Altri nomi e significatiZufallspitze (tedesco)
Data prima ascensione7 settembre 1865
Autore/i prima ascensioneJulius von Payer, J. Pinggera, J. Reinstadler
Mappa di localizzazione
Cevedale
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi Retiche meridionali
SottosezioneAlpi dell'Ortles
SupergruppoGruppo Ortles-Cevedale
GruppoGruppo del Cevedale
SottogruppoGruppo Cevedale-San Matteo
CodiceII/C-28.I-A.2.a

Descrizione


Compreso nel Parco nazionale dello Stelvio, costituisce un nodo orografico importante, in quanto è il punto di convergenza delle dorsali montuose che dividono la Val de la Mare (ramo laterale dell'alta Val di Peio), la Val Cedec (tributaria della Valfurva), l'alta val Martello ed è la terza vetta più alta del massiccio, dopo l'Ortles e il Gran Zebrù. Si colloca al confine tra due regioni: la Lombardia e il Trentino-Alto Adige. La montagna ha tre facce: due sono in Lombardia (la Sud-Ovest e la Nord), una in Trentino (la Est). La sommità della montagna è costituita dalla cima principale e da due anticime, poste a nord-est rispetto ad essa e collegate da una cresta affilata. La cima più alta è collocata esattamente sul confine tra le province di Sondrio e Trento: è la terza vetta più alta del Trentino-Alto Adige e la prima della provincia autonoma di Trento.

La cima principale è alta 3 769 m: l'anticima meridionale ("Cima Cevedale", oppure Cevedale II, oppure Südliche Zufallspitze in tedesco) è alta 3 757 m e segna il punto in cui si incontrano le province di Sondrio, Trento e Bolzano. Leggermente più bassa è l'anticima settentrionale (Nördliche Zufallspitze in tedesco), quotata 3 700 m[N 2].


Geologia


Geologicamente, questa parte del massiccio dell'Ortles-Cevedale fa parte delle cosiddette falde austroalpine, che caratterizzano gran parte dell'edificio alpino a nord della Linea Insubrica. Si tratta di rocce antichissime, che hanno subito grandi sollecitazioni e trasformazioni nel corso dell'orogenesi alpina. Hanno principalmente struttura scistosa e sono facilmente attaccabili dall'erosione, e ciò spiega la morfologia dolce e poco impervia del rilievo. Come per la maggior parte delle vette che si elevano al di sopra della dorsale principale del massiccio, la varietà di roccia più diffusa sono filladi quarzifere.


Alpinismo


La storia alpinistica indica la prima salita alla cima minore del Cevedale il 13 agosto 1864, da parte di E. Mojsisowicz e S.Janiger dal versante nord, partendo dal "Passo del Cevedale". La salita alla cima principale porta la data del 7 settembre 1865 da parte di J. Payer, J. Pinggerra e J. Reinstadler.


Ascensioni


La via normale sale dal lato lombardo ed è un percorso su ghiacciaio di solito con tracce, con qualche crepaccio (difficoltà F). Dal Rifugio Casati 3256 m si rimonta l'ampio pendio nevoso con un ultimo breve strappo più ripido in prossimità della vetta. Il tempo di salita è di circa due ore dal rifugio.

La salita dal versante trentino inizia da "Malga Mare" in Val di Peio, a quota 2 031 m. Il facile sentiero, passando per il rifugio Larcher porta al Passo della Forcola a quota 3 032 m. Da qui la via di salita procede lungo la facile cresta rocciosa con qualche tratto di neve fino a raggiungere la cima minore del Cevedale a quota 3 757 m (Zufallspitze) sormontata da una croce. Un attraversamento del ghiacciaio, con qualche breve tratto aereo, conduce alla cima principale a quota 3 769 m. Il tempo di salita è di circa 5 ore.

La scalata del Cevedale oltre che dalla via normale è facile da tutti i versanti (ad eccezione della parete sud-ovest) in quanto la montagna presenta pendii di modesta pendenza che richiedono allenamento fisico ed esperienza di ghiacciaio. I più gettonati sono:


Strutture ricettive



Galleria d'immagini



Note



Annotazioni


  1. 3 778 m secondo misurazioni austriache[1] e 3 769 m secondo misurazioni svizzere
  2. 3 687 m secondo misurazioni austriache e tedesche

Fonti


  1. Club Alpino Italiano - sezione di Brescia (a cura di), Guida alpina della provincia di Brescia, 2ª ed., Brescia, Industrie Grafiche Bresciane, 1985 [1889], p. 1.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Alpinismo
Portale Lombardia
Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Monte Cevedale

Der Monte Cevedale (nach der italienischen Vermessung 3769 m s.l.m., nach der deutsch-österreichischen Vermessung 3778 m ü. A.[1]) ist nach Ortler und Königspitze der dritthöchste Berg der Ortler-Alpen.

[en] Monte Cevedale

Monte Cevedale is a mountain at the border of the Lombardy and Trentino-Alto Adige/Südtirol regions in Italy. The southern summit (3769 m) is the highest mountain of Trentino province, while three provinces, Sondrio, South Tyrol, and Trentino meet on the northern summit (3757 m), known as Cima Cevedale or Zufallspitze.

[fr] Monte Cevedale

Le Monte Cevedale en italien ou Zufállspitze en allemand est un sommet des Alpes, à 3 769 m, dans le massif de l'Ortles, en Italie (limite entre le Trentin-Haut-Adige et la Lombardie).
- [it] Monte Cevedale



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии