geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Cima Vertana (Vertainspitze in tedesco) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali alta 3545 m s.l.m.

Cima Vertana
La cima Vertana
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Bolzano
Altezza3 545 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°19′17.76″N 10°22′51.02″E
Altri nomi e significatiVertainspitze
Data prima ascensione28 agosto 1865
Autore/i prima ascensioneJulius Payer, guida Johann Pinggera
Mappa di localizzazione
Cima Vertana
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi Retiche meridionali
SottosezioneAlpi dell'Ortles
SupergruppoGruppo Ortles-Cevedale
GruppoGruppo dell'Ortles
SottogruppoGruppo Vertana-Angelo-Lasa
CodiceII/C-28.I-A.1.e

Descrizione


Il corpo montuoso del Vertana sovrasta il paese di Solda dal lato opposto dell'Ortles, ovvero ad est. Il corpo montuoso presenta una pineta alla base e pascoli di bovini e ovini nella parte alta. Nella vallata che si apre a nord è situato il Rifugio Serristori, mentre la via normale per raggiungerlo parte dal lato opposto della montagna. Verso la cima sono visibili numerose formazioni di ardesia e di quarzi.

La prima ascensione è di Julius Payer con Johann Pinggera e Veit Reinstadler nel 1865 dal versante sud.


Itinerari di salita


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La roccia di Cima Vertana è famosa per essere incredibilmente friabile, le sue creste sono ammassi di blocchi accatastati e frequenti sono le scariche di sassi nelle ore più calde. Le numerose vie di salita, compresa la vecchia via normale "Walterweg" lungo la cresta nord-est, sono state da tempo abbandonate anche a seguito di gravi incidenti.


Via normale

L'itinerario di risalita normale parte dal sentiero N.11 situato all'estremità sud di Solda, e sale verso est lungo la Valle di Rosim. Il sentiero parte a quota 1.950 m. e attraversa una pineta fino a sbucare presso dei pascoli di bovini. Qui il sentiero sale lungo un fianco erboso della valle e sbuca ai Piani di Rosim, altro pascolo ricco di cardi. Qui si incrocia un sentiero proveniente dalla funivia "Pulpito", la cui stazione di arrivo è più a nord. Si prosegue dritti in direzione est verso la Vedretta di Rosim, si costeggia a sinistra il corpo di ghiaccio e, arrivati in cima, si attraversa parte del ghiacciaio fino a dove i serracchi lo permettono, quindi bisogna salire a sinistra lungo la pietraia. A questo punto la croce in vetta sarà visibile: si segue la risalita lungo la pietraia fino ad arrivare sul crinale e da qui ci si arrampica fino in vetta.

Tempo permettendo, la posizione centrale garantisce un panorama sul gruppo Ortles-Cevedale e sui numerosi ghiacciai circostanti. È una salita escursionistica faticosa ma priva di difficoltà a parte la risalita del piccolo ghiacciaio di Rosim, comunque aggirabile su blocchi di roccia, molto frequentata per il grande panorama.

Via Pinggera

È la via della grande seraccata nord, aperta nel 1937 da Kurt Richter con Hans Sepp Pinggera e Joseph Pichler. Quando è in buone condizioni, di solito nei mesi di maggio e giugno, è un itinerario frequentato ed apprezzato che supera salti di ghiaccio di diverse inclinazioni (60°-70° con eventualmente qualche passo più ripido), valutato TD- per 700 m di dislivello.


Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti


Portale Alto Adige
Portale Grande Guerra
Portale Montagna

На других языках


[de] Vertainspitze

Die Vertainspitze (italienisch Cima Vertana) ist mit 3545 Metern der höchste Berg der Laaser Berge in den Ortler-Alpen, einem Gebirge der südlichen Ostalpen. Er liegt in der italienischen Provinz Südtirol und ist Bestandteil des Nationalparks Stilfserjoch. Nach Nordosten, Südosten und Nordwesten sendet die Spitze ausgeprägte und begehbare Grate. Wegen seiner eindrucksvollen Rundsicht nach allen Seiten und seiner leichten Erreichbarkeit durch Seilbahnen ist er von Sulden aus ein auch im Winter oft begangener Gipfel. Zuerst bestiegen wurde die Vertainspitze am 28. August 1865 von Julius Payer, dem Bergführer Johann Pinggera, sowie einem namentlich nicht bekannten Träger, der sich ihnen angeschlossen hatte.[1]

[en] Vertainspitze

The Vertainspitze (Italian: Cima Vertana; German: Vertainspitze) is a mountain in the Ortler Alps in South Tyrol, Italy.

[fr] Vertainspitze

La Vertainspitze (en italien : Cima Vertana) est un sommet du massif de l'Ortles (Alpes), dans le Sud-Tyrol, en Italie.
- [it] Cima Vertana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии