geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Cesen è un massiccio delle prealpi venete, situato a al margine di nord-ovest della provincia di Treviso. È il primo rilievo che si incontra (andando verso est) dopo che il fiume Piave interrompe la catena montuosa, collegando la Valbelluna alla Pianura veneto-friulana. La sua vetta più alta è di 1.570 m s.l.m..

Paesaggio dal Cesen, verso sud; al centro, la Vallata.
Paesaggio dal Cesen, verso sud; al centro, la Vallata.
Monte Cesen
Il Cesen (a sinistra) visto dal Montello
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
 Treviso
Comune Valdobbiadene
Altezza1 570 m s.l.m.
Prominenza869 m
CatenaAlpi
Coordinate45°56′49.2″N 12°00′37.98″E
Mappa di localizzazione
Monte Cesen
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezionePrealpi venete
SottosezionePrealpi bellunesi
SupergruppoCatena Cavallo-Visentin
GruppoGruppo del Visentin
SottogruppoDorsale del Prendul
CodiceII/C-32.II-B.2.b

Descrizione


Dal punto di vista geologico, esso è costituito da rocce calcaree e dolomitiche di età mesozoica (soprattutto biancone). La prossimità della cima può essere raggiunta anche in automobile partendo da Valdobbiadene e seguendo la strada provinciale 143 "del Monte Cesen". Il Cesen fu citato per la prima volta in un documento del 7 maggio 1116 nel quale Enrico V vi fissava il confine tra Segusino, Vas e la contea di Cesana. Durante la Repubblica di Venezia fu diviso tra le quindici comunità della Val di Dobiadene (l'attuale Valdobbiadene).


Area protetta


A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Area protetta}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.

Il suo ricco patrimonio ambientale ha fatto avanzare la proposta di istituirvi una riserva naturale regionale. A partire dal 1995 è stata avanzata la proposta di istituire il sito di interesse comunitario "Monte Cesen" (codice IT3240003).


Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Monte Cesen

Der Monte Cesen ist mit einer Höhe von 1570 m s.l.m. einer der markanten Berge der Südlichen Karnischen Alpen. Er liegt als vorgeschobenes Gebirgsmassiv linksseitig des Flusses Piave. Südlich an seinem Fuß liegt die „Hauptstadt“ des Prosecco, Valdobbiadene. Von dort führt eine gut ausgebaute Autostraße bis auf den Gipfel.

[en] Cesen

Cesen is a mountain of the Veneto, Italy. It has an elevation of 1,570 metres.
- [it] Monte Cesen



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии