geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Massiccio dello Sciliar (in tedesco Schlerngruppe; in ladino Scilier) è un gruppo montuoso delle Dolomiti[1], situato in Trentino-Alto Adige, nella provincia autonoma di Bolzano, toccando a est la provincia autonoma di Trento.

Disambiguazione – Se stai cercando l'altopiano, vedi Altopiano dello Sciliar.
Massiccio dello Sciliar
Schlerngruppe
Vista dello Sciliar, dall'alpe di Siusi
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataMonte Pez (2.563 m s.l.m.)

Caratteristiche


La cima di Terrarossa
La cima di Terrarossa

Situato al centro del parco naturale dello Sciliar, conta diversi accessi dalla val di Tires, da Siusi e da Fiè allo Sciliar e, soprattutto, dall'alpe di Siusi.

Sul pianoro sommitale sorge, a 2457 metri d'altezza, il rifugio Bolzano. I limiti geografici sono, in senso orario, la valle Isarco, la forcella Denti di Terrarossa, il passo Alpe di Tires e la val di Tires.


Storia


Lo Sciliar d'inverno
Lo Sciliar d'inverno

L'archeologia recentemente è riuscita a stabilire, grazie a ricerche mirate e analisi dei pollini, che il vasto altipiano della montagna è già stata utilizzato in modo estensivo nell'Età del bronzo, sia per funzioni di culto sia per il pascolo d'alta montagna.[2]

Giovedì 11 agosto 2011 due frane si sono staccate dalla cima Euringer (2394 m), parte del massiccio dello Sciliar. La prima, verso le 8.30, ha portato a valle tre massi di grandi dimensioni e la seconda, verso le 10.30, ha avuto dimensioni maggiori. In totale il materiale staccatosi è stato quantificato in circa 2000 metri cubi di roccia.[3]


Toponimo


Il nome tradizionale della montagna è attestato nelle opere del poeta Oswald von Wolkenstein (XV secolo) come Saleren. Con la successiva caduta della -a- radicale e della -e- della desinenza si ha una palatalizzazione e il passaggio a Sch-. Nel XVI secolo, infatti la montagna è indicata come Schlernkhofl, nel 1567 come auf dem Schalern e nel 1700 come Schlern. Si ritiene che il toponimo abbia una base pretedesca e preromana, da identificare in *sala, ovvero "fossato, rio, canale", che si riferisce in primis a Schlerngraben (fossato dello Sciliar) e Schlernbach (torrente). La forma italiana, introdotta da Ettore Tolomei, ricalca la denominazione ladina di Schiliáar.[4]


Classificazione


Lo Sciliar in abito invernale visto dall'Alpe di Siusi.
Lo Sciliar in abito invernale visto dall'Alpe di Siusi.

La SOIUSA lo vede come un gruppo alpino con la seguente classificazione:


Suddivisione


La vista dal lago di Fiè (Völser Weiher)
La vista dal lago di Fiè (Völser Weiher)
Lo Sciliar visto da Castelrotto
Lo Sciliar visto da Castelrotto
La vista dello Sciliar
La vista dello Sciliar
Sciliar visto da Siusi
Sciliar visto da Siusi

La SOIUSA lo suddivide in tre sottogruppi[5]:


Cime principali



Principali rifugi



Note


  1. Seguendo le definizioni della SOIUSA il massiccio viene visto come un gruppo a sé stante. D'altra parte molti lo includono nel più vasto ed articolato gruppo del Catinaccio, di cui in apparenza sembra costituirne una appendice.
  2. Peter Haupt, Bronzezeitliche Erdöfen auf dem Schlern - ein neues Interpretationsmodell zum Brandopferplatz auf dem Burgstall, in «Der Schlern», 84, 2010, n. 9, pp. 5-15.
  3. Dolomiti: grossa frana sullo Sciliar a cima Santner, in Alto Adige, 11 agosto 2011.
  4. Egon Kühebacher, Die Ortsnamen Südtirols und ihre Geschichte, vol. 3, Bolzano, Athesia, 2000, p. 265. ISBN 88-8266-018-4
  5. Tra parentesi viene riportato il codice della SOIUSA dei tre sottogruppi. si tenga presente che un sottogruppo è ulteriormente suddiviso e viene quindi inserita una nuova lettera nel codice.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Schlerngruppe (Gebirgsgruppe)

Die Schlerngruppe ist eine Gebirgsgruppe in den westlichen Dolomiten, die sich hauptsächlich in Südtirol (Italien) befindet. Benannt ist sie nach ihrem bekanntesten Berg, dem Schlern.

[fr] Groupe du Sciliar

Le groupe du Sciliar (gruppo del Sciliar en italien, Schlerngruppe en allemand) est un groupe montagneux des Dolomites occidentales, principalement situé dans le Tyrol du Sud (Italie). Il doit son nom à sa montagne la plus célèbre, le Sciliar.
- [it] Massiccio dello Sciliar



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии