geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il lago d'Averno è un lago vulcanico che si trova nel comune di Pozzuoli, precisamente tra la frazione di Lucrino e il sito archeologico di Cuma, nella città metropolitana di Napoli.

Lago d'Averno
Stato  Italia
Regione  Campania
Provincia  Napoli
Coordinate 40°50′20.4″N 14°04′33.6″E
Dimensioni
Superficie 0,55 km²
Profondità massima 35 m
Lago d'Averno

Origine del nome


Il lago d'Averno in un dipinto del 1765
Il lago d'Averno in un dipinto del 1765

Il nome Avernus deriva dal greco άορνος (senza uccelli), infatti si narra che tale assenza fosse dovuta al fatto che le acque del lago esalassero dei particolari gas che non permettessero la vita agli uccelli. Secondo la religione greca e poi romana, era un accesso all'Oltretomba, regno del dio Plutone: per tal motivo, gli inferi romani (l'Ade greco) si chiamano anche Averno e non a caso la mitologia lo riconosce come porta dell'oltretomba, nonché come dimora terrestre dell'angelo caduto Lucifero. Il lago di Averno giace all'interno di un cratere vulcanico spento, nato 4.000 anni fa.

Infatti anche il poeta Virgilio, nel sesto libro dell'Eneide, colloca vicino a tale lago l'ingresso mistico agli Inferi, dove l'eroe Enea deve recarsi (scrupea, tuta lacu nigro nemorumque tenebris VI, 238). Il lago d'Averno è il secondo per dimensione, dopo il Fusaro, dei laghi presenti nei Campi Flegrei.

Nel corso del XIX secolo è stato oggetto di studio in particolare per il fenomeno ottico della Fata Morgana[1].


Il porto di Agrippa


Prima di aver compiuto i 43 anni richiesti dalla carica, Marco Vipsanio Agrippa viene richiamato a Roma da Ottaviano per il consolato nel 37 a.C. Ottaviano ha subito alcune sconfitte navali umilianti contro Sesto Pompeo[2] e ha bisogno del suo fidato amico per elaborare la strategia da seguire in guerra. Mentre Sesto Pompeo controlla le coste italiche, il primo obiettivo di Agrippa è di trovare un porto sicuro per la flotta. Durante la sua precedente campagna, Agrippa non aveva trovato basi navali in Italia vicino alla Sicilia. Agrippa mostra però un "grande talento di organizzatore e di costruttore"[3] intraprendendo "lavori giganteschi"[4] edificando in Campania una base navale partendo da zero, facendo scavare un canale fra il mare ed il lago di Lucrino per formare un porto esterno e un altro fra il Lucrino ed il lago d'Averno per avere un porto interno. Il nuovo complesso portuale viene chiamato Portus Julius in onore di Ottaviano[3][4].


Monumenti e luoghi d'interesse


Vicino al lago si trovano il Tempio d'Apollo, il "passaggio per gli Inferi" descritto da Virgilio nell'Eneide, quando Enea decide di accedere all'Ade per incontrare il padre defunto (in realtà una grotta scavata nel tufo, di circa 200 m, probabilmente creata per collegare il lago al mare, la quale, per la suggestione dell'ambiente e le infiltrazioni d'acqua che creano un fiumiciattolo sotterraneo, veniva associata allo Stige infernale e ai luoghi dell'Acheronte) e la Grotta di Cocceio, un cunicolo scavato dai Romani per scopi militari che collegava il lago a Cuma; oggi non più visitabile a causa di danneggiamenti strutturali avvenuti durante la seconda guerra mondiale, che hanno reso la grotta pericolante.


Fauna


Il lago ospita una comunità stanziale di folaghe insieme a svassi maggiori, germani reali e altri anatidi. Nelle acque sono presenti diverse specie di pesci tra cui bavose di acqua dolce, alborelle e specie alloctone come persici, gambusie ma anche pesci rossi e tartarughe d'acqua dolce domestiche liberate nel lago. Sono presenti anche bisce, rane e gamberetti d'acqua dolce.


Eventi recenti


Il lago è stato sequestrato come bene utilizzato dalla Camorra il 10 luglio 2010[5].


Note


  1. Sopra la Fata Morgana del Lago di Averno, «Annali Civili del Regno delle Due Sicilie», vol. IV, fasc. VII, 1834, pp. 30–41.; Giuseppe Ruffo, Sulla Fata Morgana del Lago di Averno, «Atti della Reale Accademia delle Scienze», vol. IV, 1839, pp. 19–41..
  2. (FR) Pierre Cosme, Auguste, Librairie Académique Perrin, 2005, p. 76.
  3. Cosme, p. 77.
  4. (FR) Jean-Michel Roddaz, Histoire romaine des origines à Auguste, a cura di François Hinard, Fayard, 2000, p. 872.
  5. Sigilli al Lago d'Averno: era in mano ai Casalesi, su corriere.it, 10 luglio 2010.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 242311183 · GND (DE) 4759031-2 · WorldCat Identities (EN) viaf-242311183
Portale Campania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Campania

На других языках


[de] Lago d’Averno

Der Lago d’Averno (volksetymologisch gräzisiert Άορνος [λίμνη] Áornos [límnē] ‚See ohne Vögel‘) liegt im Westteil der Stadt Pozzuoli, westlich von Neapel, und ist Teil der Phlegräischen Felder. In der Mythologie, insbesondere der Aeneis des Vergil, ist der See ein Eingang in die Unterwelt.

[en] Lake Avernus

Lake Avernus (Italian: Lago d'Averno) is a volcanic crater lake located in the Avernus crater in the Campania region of southern Italy, around 4 km (2.5 mi) west of Pozzuoli. It is near the volcanic field known as the Phlegraean Fields (Campi Flegrei) and comprises part of the wider Campanian volcanic arc. The lake is roughly circular, measuring 2 km (1.2 mi) in circumference and 60 m (213 ft) deep.

[es] Lago del Averno

El lago Averno o lago del Averno (en griego, aornos, sin pájaros) es un lago de agua dulce del sur de Italia, en Campania, cerca de Nápoles. Tiene unos 3 km de circunferencia y ocupa el cráter de un volcán extinto. Virgilio, y la tradición literaria grecorromana lo consideraron por su aspecto tenebroso como una de las bocas del infierno.

[fr] Lac Averne

Le lac Averne (Averno en italien) est un lac volcanique italien situé en Campanie, à 4,5 kilomètres au nord-ouest de Pouzzoles près de Naples.
- [it] Lago d'Averno

[ru] Аверно

Аверно (итал. Lago d'Averno) — озеро в Кампании, представляющее собой заполненный водой вулканический кратер почти круглой формы, около 2 км в ширину и около 60 м в глубину. Находится близ Неаполя, в 4 км к северо-западу от Поццуоли.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии