geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Grensdalur (pronuncia: ˈkrɛnsˌtaːlʏr̥) è un piccolo sistema vulcanico situato vicino al villaggio di Hveragerði, nella regione del Suðurland, nella parte sud-occidentale dell'Islanda.[1]

Grensdalur
Fumarole nel Grensdalur
Stato Islanda
RegioneSuðurland
Codice VNUM371801
Coordinate64°02′47.36″N 21°11′26.25″W
Mappa di localizzazione
Grensdalur

Prende il nome dalla valle omonima. Nel suo punto più alto, il monte Álútur, raggiunge i 471 m.


Denominazione


Il sistema vulcanico è situato nella parte orientale della penisola di Reykjanes e poiché due delle sue aree ad alta temperatura sono vicine al villaggio di Hveragerði, viene anche indicato come sistema Hveragerði. Si può anche trovare il nome sistema Grænsdalur, poiché molte delle sorgenti associate si trovano nella valle di Grænsdalur.


Descrizione


A nord-ovest, il sistema vulcanico Grensdalur confina con i sistemi del Hengill e Hrómundartindur. Il Grensdalur è il più antico di questi tre sistemi vulcanici e le sue ultime eruzioni risalgono al Pleistocene.[2]


Aree geotermiche


Nel villaggio di Hveragerði c'è un'area geotermica che è un misto di zone ad alta e bassa temperatura con fumarole, sorgenti termali, pozze di fango[2] e un piccolo geyser chiamato Grýla, che è raramente attivo.

Dopo il grave terremoto del 2008 che ha scosso il sud dell'Islanda, un'area ad alta temperatura a nord-est della città che in precedenza era inattiva, ha ripreso la sua attività. Le sorgenti, che si trovano sulle pendici del monte Reykjafjall e in gran parte nell'area dell'Università di Agraria, stanno aumentando la loro portata.

Anche nella valle Grensdalur e nelle valli adiacenti, l'attività è in aumento.


Note


  1. Lee Siebert, Tom Simkin e Paul Kimberley, Volcanoes of the World, 3rd, University of California Press, 2010, p. 359, ISBN 0520268776.
  2. Grensdalur, Smithsonian Institution, Global Volcanism Program.

Voci correlate


Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda

На других языках


[de] Grensdalur

Grensdalur, auch Grænsdalur, ist ein kleines Vulkansystem beim und im Ort Hveragerði im Süden Islands. Es ist nach dem gleichnamigen Tal benannt. An seiner höchsten Erhebung, dem Berg Álútur, erreicht es 471 m.

[en] Grensdalur

Grensdalur (Icelandic pronunciation: ​[ˈkrɛnsˌtaːlʏr̥]) is a volcano in Iceland. The elevation is about 497 m (1631 ft). Its position is 64.02°N 21.17°W.[1] It was active during Pleistocene.
- [it] Grensdalur



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии