geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Empedocle è un vulcano sottomarino situato nella catena dei Campi Flegrei del Mar di Sicilia circa 40 km (22 nmi) al largo di Capo Bianco in Sicilia.

Empedocle
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Agrigento
Altezza−8 m s.l.m.
CatenaCampi Flegrei del Mar di Sicilia
Ultima eruzione1867
Ultimo VEI0 (hawaiana)
Codice VNUM211070
Coordinate37°09′49″N 12°43′07″E
Mappa di localizzazione
Empedocle

Toponimo


È stato battezzato Empedocle, dal nome del filosofo e naturalista siceliota. Secondo il mito greco infatti Empedocle si gettò a capofitto nel cratere dell'Etna, per scoprire il segreto della sua attività eruttiva. Il suo corpo sarebbe stato in seguito restituito dal mare al largo della costa siciliana.


Descrizione


La scoperta del vulcano è avvenuta nel corso di una crociera oceanografica nata col proposito di realizzare un documentario scientifico-divulgativo su quella che fu l'Isola Ferdinandea, la mitica «isola che scappò via», emersa dal mare di fronte a Sciacca nel giugno del 1831 e inabissatasi pochi mesi dopo[1], mentre era in corso una disputa per il suo possesso fra il Regno delle Due Sicilie, Regno Unito e Francia. La spedizione era finalizzata all'effettuazione di riprese e campionamenti con tecnologie avanzate sullo stato dell'Isola Ferdinandea, oggi ridotta a un banco vulcanico sottomarino che si innalza fino a 6-7 metri sotto il livello del mare ed ancora molto attivo sotto il profilo delle emissioni di gas.

La scoperta del vulcano Empedocle, che si trova nei cosiddetti Campi Flegrei del Mar di Sicilia, evidenzia che, in realtà, l'isola Ferdinandea costituiva (con i vicini banchi "Terribile" e "Nerita") uno dei coni accessori di Empedocle, un edificio vulcanico paragonabile all'Etna per larghezza della base. Secondo Giovanni Lanzafame, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la struttura vulcanica di Empedocle si aggira intorno ai 400 metri di profondità, con una base lunga 30 km per 25 km.[2]


Note


  1. Augusto Biancotti, Le metamorfosi della terra. Come acqua, aria e fuoco plasmano il volto del nostro pianeta, Firenze, Giunti, 1995 ISBN 88-09-20559-6
  2. Immenso vulcano sottomarino in Sicilia

Collegamenti esterni


Portale Scienze della Terra
Portale Sicilia

На других языках


[de] Empedokles (Vulkan)

37.16361111111112.718611111111-8

[en] Empedocles (volcano)

Empedocles is a large underwater volcano located 40 km off the southern coast of Sicily named after the Greek philosopher Empedocles who believed that everything on Earth was made up of the four elements.

[es] Volcán Empédocles

El Empédocles es un volcán submarino inactivo, situado a unos 40 km al sudoeste de Sicilia.

[fr] Empédocle (volcan)

Empédocle est un volcan sous-marin italien situé dans le canal de Sicile, entre la Sicile et l'île de Pantelleria[1]. Son sommet est situé à huit mètres de profondeur et a émergé à trois reprises en formant une île appelé Ferdinandea à la faveur d'éruptions volcaniques[1].
- [it] Empedocle (vulcano)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии