geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Crozzon di Brenta (3122 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali. È una delle vette più caratteristiche e importanti delle Dolomiti di Brenta e di tutte le Dolomiti.

Crozzon di Brenta
Il Crozzon di Brenta da nord
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Altezza3 122[1] m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°09′44″N 10°52′08″E
Data prima ascensione8 agosto 1884
Autore/i prima ascensioneK. Schulz con
M. Nicolussi
Mappa di localizzazione
Crozzon di Brenta
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi Retiche meridionali
SottosezioneDolomiti di Brenta
SupergruppoGruppo di Brenta e della Paganella
GruppoGruppo di Brenta
SottogruppoMassiccio della Tosa
CodiceII/C-28.IV-A.1.f

Descrizione


«Colossale pilastro roccioso che si stacca verso Nord dalla Cima Tosa, dominando con sovrana imponenza tutta la Val Brenta.»

(Gino Buscaini e Ettore Castiglioni, Dolomiti di Brenta[2])

Il Crozzon di Brenta è il pilastro che si protende a nord dalla cima Tosa.

Presenta una struttura orografica molto semplice, essendo formato da due sole pareti verticali, esposte a nord-est e a ovest, il cui incontro forma lo spigolo nord della montagna, alto 900 metri, incombente sull'alta val Brenta e ben visibile dalla strada Pinzolo-Madonna di Campiglio.

A sud il Crozzon è collegato alla Tosa da una lunga cresta frastagliata, che non presenta grandi dislivelli. Di fatto, dal punto di vista orografico, il Crozzon non è che una spalla della cima Tosa, ma l'imponenza delle sue forme, la sua visibilità e la grande importanza alpinistica gli conferiscono una individualità anche superiore a quella della cima più alta. In particolare il maggiore interesse si concentra sulla parete nord-est, di fronte al rifugio Brentei.

Sulla vetta si trova il bivacco intitolato a Ettore Castiglioni, alpinista e scrittore, estensore della prima guida alpinistica del gruppo di Brenta.


Prima salita


La prima ascensione fu realizzata dopo diversi tentativi l'8 agosto 1884, da Karl Schulz di Lipsia con la guida Matteo Nicolussi di Molveno, traversando per cresta dalla cima Tosa.[3]


Itinerari


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Il Crozzon di Brenta non presenta accessi facili.

L'itinerario dei primi salitori, dalla cima Tosa, è oggi utilizzato quasi esclusivamente come via di discesa - comunque piuttosto lunga e complessa - dalle cordate che risalgono le difficili pareti che dominano la val Brenta.

Il Crozzon dal rifugio Alimonta
Il Crozzon dal rifugio Alimonta
Cima del Crozzon di Brenta con il bivacco Castiglioni
Cima del Crozzon di Brenta con il bivacco Castiglioni

Sulla stessa parete e sulla parete ovest si sono cimentati negli anni molti grandi alpinisti, tracciando altri difficili itinerari di grande eleganza. La Diretta per la Parete Ovest è stata salita per la prima volta da Georges Livanos, Marc Vaucher e Roger Lepage il 26-27 luglio 1961[4].

Ai fini turistico-escursionistici, il sentiero di accesso al rifugio Brentei e il rifugio stesso si prestano molto bene per ammirare il Crozzon di Brenta dai suoi versanti più spettacolari.


Note


  1. Portale Geocartografico Trentino, Provincia autonoma di Trento
  2. Buscaini e Castiglioni, p. 145.
  3. Buscaini e Castiglioni, p. 146.
  4. Crozzon di Brenta, su angeloelli.it. URL consultato il 16 giugno 2019.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Crozzon di Brenta

Der Crozzon di Brenta (ital.: croz, steiler Felsen) ist mit 3122,3 m s.l.m.[1] der dritthöchste Gipfel der Brentagruppe in den südlichen Kalkalpen in der italienischen Provinz Trient. Der Crozzon ist ein mächtiger Felsberg, dessen etwa 900 Meter hohe Nordostwand sich fast senkrecht über das nördlich gelegene Val Brenta (Brentatal) erhebt und ihm dadurch eine große geografische Dominanz gegenüber der Umgebung verleiht. Durch seine imposante Erscheinung, der leichten Erreichbarkeit und den attraktiven Routen ist er ein beliebtes Ziel für Bergsteiger und Kletterer. Zuerst bestiegen wurde der Crozzon am 8. August 1884 von dem Leipziger Professor Karl Schulz und dem Bergführer Matteo Nicolussi aus Molveno von Süden über die Cima Tosa.

[en] Crozzon di Brenta

Crozzon di Brenta (3,135m) is a mountain in the Brenta Group of the Southern Limestone Alps in Trentino, Italy. It has three summits and is the most popular destination for mountaineering in the Brenta Group. It is connected to its parent peak Cima Tosa by a short ridge.[1]
- [it] Crozzon di Brenta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии