geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La cima Missun[2] (in francese Cime de Missun[3]) è una montagna di 2.356 m s.l.m.[4] delle Alpi Liguri (sottosezione Alpi del Marguareis).

Cima Missun
La montagna vista da nord-ovest, dal versante francese.
Stato Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia Alpi Marittime
Altezza2 356 m s.l.m.
Prominenza184[1] m
CatenaAlpi
Coordinate44°05′59.82″N 7°41′42.97″E
Altri nomi e significatiCime Missoun in francese
Mappa di localizzazione
Cima Missun
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezioneAlpi del Marguareis
SupergruppoCatena del Saccarello
GruppoGruppo del Monte Saccarello
SottogruppoNodo del Monte Saccarello
CodiceI/A-1.II-A.1.a

Descrizione


Vista dal monte Bertrand
Vista dal monte Bertrand

La cima Missun fa parte della catena principale alpina ed è situata sullo spartiacque che separa il bacino del Negrone (uno dei rami sorgentizi del Tanaro, a nord-est) dalla valle Roia. A sud-est lo spartiacque prosegue con la punta Farenga e la Cima Ventosa, mentre a nord-ovest si abbassa alla Colla Rossa per poi risalire al Monte Bertrand[4]. Morfologicamente la cima Missun è caratterizzata verso la Val Tanaro da un versante a pendenza quasi uniforme mentre si presenta sul lato Val Roya con ripide balze rocciose. La cima della montagna è collocata poco lontano dal confine di stato tra l'Italia (provincia di Cuneo) e la Francia (dipartimento delle Alpi Marittime). Amministrativamente appartiene al comune francese di La Brigue (FR-06)[3]. Sul lato che guarda verso l'Italia transita a mezza costa la strada ex-militare sterrata Monesi-colle di Tenda. La sua vetta è segnalata da una piccola croce di vetta.


Accesso alla cima


La croce di vetta, sullo sfondo il monte Bertrand
La croce di vetta, sullo sfondo il monte Bertrand
Panorama dalla vetta
Panorama dalla vetta

La Cima Missun può essere raggiunta abbastanza facilmente partendo dalla vicina Colla Rossa[5] per un sentierino che si stacca dalla mulattiera che segna il confine italo-francese. Per tale mulattiera transita l'Alta via delle Alpi del Mare[6]. Può essere inoltre raggiunta dalla direzione opposta, partendo dal più lontano Passo Tanarello e seguire la medesima mulattiera in direzione nord.


Storia


La montagna, che un tempo apparteneva all'Italia, è oggi passata interamente alla Francia: il trattato di Parigi fa infatti transitare il confine tra le due nazioni lungo una mulattiera che corre sul versante padano poco a est della cima.[7]


Note


  1. Punto di minimo: Colla Rossa (m.2172)
  2. Alpi Marittime, Sezione di Torino sotto gli auspizi della Sede Centrale, 1908, pp. 272. URL consultato il 18 novembre 2017.
  3. Cartografia ufficiale dell'Istituto Geografico Nazionale, on-line su www.geoportail.gouv.fr
  4. Carta dei sentieri e stradale 1:25.00 Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia, Alta Valle Argentina, vol. 19, Fraternali.
  5. settecapelli Andrea81, Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa, su gulliver.it, 26 novembre 2011. URL consultato il 5 luglio 2018.
  6. AM.11 Rifugio Don Barbera - Colla Rossa - Rifugio Sanremo, su alpicuneesi.it. URL consultato il 5 luglio 2018.
  7. Jandi Sapi, Il trattato di pace con l'Italia, Council of Foreign Ministers, 1948, p. 167. URL consultato il 6 novembre 2017.

Cartografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Francia
Portale Montagna

На других языках


[en] Cime de Missun

The Cime de Mussun (French) or Cima Missun (Italian[3]) is a mountain of the Ligurian Alps.
- [it] Cima Missun



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии