geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Catinaccio d'Antermoia (Kesselkogel in tedesco) è la cima più alta del gruppo del Catinaccio nelle Dolomiti. La quota ufficiale secondo le tavolette IGM 1:25.000 è di 3.002 metri[1], mentre la cartografia della provincia di Bolzano riporta la quota di 3.001 metri[2].

Catinaccio d'Antermoia
Kesselkogel
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Bolzano
 Trento
Comune Tires

Mazzin

San Giovanni di Fassa

Altezza3 001 m s.l.m.
Prominenza814 m
CatenaAlpi
Coordinate46°28′26.72″N 11°38′37.78″E
Altri nomi e significatiKesselkogel (tedesco)
Antermoa (ladino)
Data prima ascensione31 agosto 1872
Autore/i prima ascensioneCharles Comyns Tucker, T.H. Carson, L. Bernard
Mappa di localizzazione
Catinaccio d'Antermoia
Kesselkogel
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Gardena e di Fassa
SupergruppoDolomiti di Fassa
GruppoGruppo del Catinaccio
SottogruppoSottogruppo Molignon-Antermoia
CodiceII/C-31.III-B.8.b

Descrizione


Si trova al confine tra le province di Bolzano e di Trento, circa 20 km a est di Bolzano. Curiosamente il confine aggira le falde del massiccio restando così la vetta completamente in provincia di Bolzano. Fa parte del settore nord del gruppo del Catinaccio, con le Torri del Vajolet a sud e la Croda dei Cirmei (ted. Antermoia-Kogel, m 2.902) a nord. È situato all'interno del Parco naturale dello Sciliar-Catinaccio.

Fu scalato la prima volta dagli inglesi C. Comyns Tucker e T.H. Carson con la guida italiana Luigi Bernard il 31 agosto 1872.


Toponimo


Il nome Antermoia si fa risalire ad un'antica leggenda ladina, secondo la quale era il nome di una ragazza che, dovendosi separare da un suo pretendente, per il dolore riempì con le sue lacrime la conca che ora forma il laghetto di Antermoia.


Rifugi


Il rifugio Antermoia (2.497 m) alla base della cima Antermoia.
Il rifugio Antermoia (2.497 m) alla base della cima Antermoia.

La zona è ben servita da molti rifugi alpini. Sul versante est della montagna si trova il Rifugio Antermoia (m 2.497), con a fianco il lago d'Antermoia, di formazione glaciale. Sul versante sud-ovest, nei pressi del passo Principe, si trova il rifugio Passo Principe (m 2.601).

Altri rifugi situati nelle vicinanze sono il rifugio Re Alberto (m 2.621), il rifugio Bergamo al Principe (ted. Grasleiten-Hütte) nella valle del Ciamin, il rifugio Vajolet (m 2.243) e il rifugio Alpe di Tires (m 2.440).


Note


  1. Kesselkogel, Italy Elevation: 3002 meters, 9849 feet
  2. geobrowser della provincia di Bolzano

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Kesselkogel

Der Kesselkogel (italienisch Catinaccio d’Antermoia) ist mit 3004 m s.l.m. der höchste Gipfel des Rosengartens in den Dolomiten. Der Berg erhebt sich etwa 20 km östlich von Bozen an der Grenze zwischen Südtirol und dem Trentino, wobei der Gipfel knapp auf Südtiroler Seite liegt. Die Südtiroler Anteile am Berg sind im Naturpark Schlern-Rosengarten unter Schutz gestellt.

[en] Kesselkogel

The Kesselkogel (Italian: Catinaccio d'Antermoia) is the highest mountain of the Rosengarten group in the Dolomites in South Tyrol, Italy.

[fr] Catinaccio d'Antermoia

Le Catinaccio d'Antermoia (en allemand : Kesselkogel) est un sommet des Alpes culminant à 3 002 m dans les Dolomites. Il constitue le point culminant du groupe du Catinaccio, en Italie.
- [it] Catinaccio d'Antermoia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии