geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Catena delle Maddalene è un gruppo montuoso che si trova fra il Trentino e l'Alto Adige, al confine fra la Val di Non, la Val di Rabbi e Val d'Ultimo. Si estendono dal Passo delle Palade, in Alta Val di Non, fino al Passo di Rabbi, in Val di Rabbi. Il nome della catena trae origine dal mondo dell'agricoltura: in passato era abitudine indicare con questo termine alcune località della catena montuosa dove si era soliti iniziare a falciare l'erba non prima del 22 luglio, giorno di commemorazione di Santa Maria Maddalena.

Catena delle Maddalene
Le Maddalene
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi della Val di Non (nelle Alpi Retiche meridionali)
Cima più elevataPunta di Quaira (2.752 m s.l.m.)
Età della catena140 milioni di anni circa
Tipi di roccemetamorfiche

Classificazione


Punta di Quaira
Punta di Quaira
Cima Olmi
Cima Olmi

La catena delle Maddalene si trova nella sezione alpina delle Alpi Retiche meridionali. All'interno della sezione alcune classificazioni legano la catena al gruppo Ortles-Cevedale[1]. Secondo le definizioni della SOIUSA, invece, la catena delle Maddalene fa parte della sottosezione alpina Alpi della Val di Non[2] e corrisponde al Gruppo Olmi-Luco.


Geologia


Il gruppo montuoso non presenta un andamento lineare, ma segue la forma di una S, formata dalla dorsale principale, ovvero il tratto sud-ovest/nord-est che incontra quasi simmetricamente le altre dorsali del gruppo, le quali sono orientate a nord verso la Val d'Ultimo e a sud verso la Val di Rabbi.

Le Maddalene sono parte integrante della catena delle Alpi. Secondo la teoria della tettonica delle placche, la loro nascita ebbe inizio quindi circa 140 milioni di anni fa, dall'urto del continente africano e di quello europeo: questo scontro portò a un innalzamento della crosta terrestre, che all'inizio altro non era se non un fondale marino, per poi trasformarsi lentamente in un massiccio roccioso, la cui crescita continua ancora oggi (1 mm all'anno). Questo spiega il fatto che si ritrovino nella zona innumerevoli fossi di animali marini.

Le Maddalene, pur essendo formate da rocce con basamento metamorfico, non presentano una composizione omogenea lungo tutta la dorsale, ma sono costituite anzi da diversi tipi di roccia. Le principali sono:

Vista delle Maddalene ai primi inizi dell'autunno.
Vista delle Maddalene ai primi inizi dell'autunno.

Orografia


Vedetta Alta
Vedetta Alta
Castel Pagan
Castel Pagan

La cime principali del gruppo non raggiungono altitudini molto elevate: le più alte superano di poco i 2.700 m s.l.m. Le montagne principali sono:


Natura


Monte Luco
Monte Luco

Flora


Vi è massiccia presenza di alcune specie vegetali: il faggio (fagus), l'abete rosso (picea abies), il larice (larix), vari tipi di pino (pinus silvestris, pinus mugus, pinus Cembrae). Non mancano gli arbusti: il rhododendrum ferrugineum, per esempio, ricopre gran parte delle pendici della catena. Sono inoltre presenti alcune specie di ontano, il frassino, il nocciolo e la betulla.


Fauna



Erbivori


Onnivori


Uccelli rapaci


Anfibi e rettili


Animali di particolare interesse

Sono tutti animali che sono rari o estinti in altre zone montuose d'Italia ed Europa, e sono:

Di recente è stata inoltre segnalata la presenza del lupo[3].


Escursionismo e segnaletica


La catena delle Maddalene presenta molti itinerari per escursionisti, con 2 rifugi, qualche bivacco e innumerevoli malghe. La segnaletica e la manutenzione dei sentieri sono affidate alle sezioni SAT e alle sezioni dell'Alpenverein Südtirol. Tra i sentieri che portano alle cime del gruppo, si ricordano:

Le Maddalene d'inverno offono la possibilità di praticare lo scialpinismo.


Note


  1. La catena montuosa delle Maddalene, su maddaleneskymarathon.it. URL consultato il 23 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2010).
  2. La SOIUSA inserisce come limite occidentali delle Alpi della Val di Non il passo di Rabbi e vi include quindi la Catena delle Maddalene.
  3. Val di Non, confermata la presenza di un lupo, su ladige.it. URL consultato il 14 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).

Bibliografia



Altri progetti


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Ilmenkamm

Der Ilmenkamm ist eine Gebirgsgruppe der Ortler-Alpen. Der Kamm löst sich an der Lorchenspitze vom Zufrittkamm und erstreckt sich über mehr als 25 Kilometer bis zum Hofmahdjoch. Dabei trennt er das Ultental vom Val di Rabbi, Valle di Bresimo und vom Nonstal. Auf weiter Strecke – bis zum Deutschnonsberg – trägt er die Grenze zwischen Südtirol und dem Trentino. In seinem Verlauf entsendet er mehrere kurze Seitenkämme.
- [it] Catena delle Maddalene



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии