geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Bric del Dente è un monte dell'Appennino ligure che raggiunge i 1.107 metri s.l.m.[1] e ricade nel territorio del parco del Beigua.

Bric del Dente
Bric del Dente, visto dalla strada che dal Passo del Turchino conduce al Passo del Faiallo
Stato Italia
Regione Liguria
Provincia Genova
Altezza1 107 m s.l.m.
CatenaAppennino ligure
Coordinate44°28′55.07″N 8°40′32.76″E
Altri nomi e significatiMonte Dente
Mappa di localizzazione
Bric del Dente

Descrizione


La montagna è posta all'incrocio delle valli Cerusa, Orba e Stura[2] e si trova quindi sullo spartiacque ligure-padano. La Sella Bernè (894 m) la separa verso est dal Monte Giallo, mentre ad ovest una sella a 931 m nei pressi di Pian degli Asti la separa dal passo del Faiallo e del Monte Reixa[3]. Nelle vicinanze del Dente si trovano il Forte Geremia (a est) e il Bric Dentino (976 metri s.l.m.), detto anche Bric della Saliera per via di un deposito di sale che vi venne fatto costruire dalla Repubblica di Genova[4]. Sulla vetta del Dente si trova un cippo, ricostruito nel 1984, che riporta l'altitudine del monte, indicata in 1107 metri s.l.m.


Accesso alla vetta


Il cippo sulla sommità
Il cippo sulla sommità

Si raggiunge in auto da Voltri o da Masone con la Strada statale 456 del Turchino, proseguendo con la strada che dal Passo del Turchino conduce verso Vara Superiore, attraverso il Passo del Faiallo. Da quest'ultima strada si può salire agevolmente in vetta a piedi: un percorso tipico parte dalla Sella del Barnè (894 metri s.l.m.).

Il Bric del Dente ricade nella tappa n.21 dell'Alta Via dei Monti Liguri, tappa che conduce dal Passo del Faiallo al Passo del Turchino.[5].


Punti di appoggio



Note


  1. Genova Varazze Ovada, carta 1:50.000 n.16, Istituto Geografico Centrale (Torino)
  2. Anello del Bric del Dente (1107 m) da Masone, su hikr.org. URL consultato il marzo 2016.
  3. carta in scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare (IGM), on-line su www.pcn.minambiente.it
  4. Raccordo n. 34 (Masone-Sella del Barnè), www.altaviadeimontiliguri.it Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  5. Tappa n. 21, su altaviadeimontiliguri.it. URL consultato il marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2012).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Liguria
Portale Montagna

На других языках


[en] Bric del Dente

Bric del Dente is a 1107 metres high mountain of the Apennines located in the Italian region of Liguria.
- [it] Bric del Dente



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии