geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Lo Stura è un torrente della Liguria e del Piemonte lungo circa 30 km, principale affluente di destra del torrente Orba, che scorre tra la ex-provincia di Genova (ora città metropolitana di Genova) e la provincia di Alessandria.

Torrente Stura
Stato Italia
Regioni Liguria
 Piemonte
Lunghezza32,9 km[1]
Portata media4,3 m³/s[2]
Bacino idrografico134,5 km²[2]
NasceMonte Orditano (Piani di Praglia)
AffluentiTorrente Vezzulla Rio Masone Rio Masca Torrente Ponzema Rio Angassino Torrente Berlino Rio Gargassa
Sfocianell'Orba nei pressi di Ovada
44°38′37.76″N 8°38′54.29″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il corso del torrente


Il torrente a Ovada
Il torrente a Ovada

Lo Stura nasce, con il nome di torrente Sturetta, dal versante occidentale del monte Orditano, a 938 m s.l.m. d'altitudine nel comune di Ceranesi, dopo aver attraversato i Piani di Praglia, poco a monte di località Stura (Comune di Masone), riceve da destra le acque del Rio di Fregeu e assume la denominazione di torrente Stura, in questo tratto delimita il confine tra Piemonte e Liguria tra i comuni di Ceranesi (GE), Genova, Masone (GE) e Bosio (AL); il settore della vallata appartenente al comune di Bosio è integralmente compreso nel Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo. Dopo aver percorso il primo tratto in direzione est - ovest passa presso il passo del Turchino e cambia direzione in sud - nord attraversando i centri abitati di Masone dove riceve il Vezzulla e il Rio Masone, Campo Ligure dove riceve le acque del Ponzema e dell'Angassino, infine bagna, separandole, le due borgate di Rossiglione inferiore e Rossiglione superiore, ricevendo le acque del Berlino e del Gargassa. Circa 2 km a valle di Rossiglione, poco prima della località Gnocchetto (frazione di Ovada), il torrente entra in territorio piemontese, delimitando per un lungo tratto il confine tra i comuni di Ovada e Belforte Monferrato e confluendo poi nell'Orba al limite settentrionale dell'abitato di Ovada.


Principali affluenti


Il rio Masone a monte della Cascata del Serpente.
Il rio Masone a monte della Cascata del Serpente.

I principali affluenti della Stura di Ovada sono[3]:


Portate medie mensili


Portata media mensile (in l/s[4])
Stazione idrometrica: presso confluenza Orba ()
Fonte: AA.VV., Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici Allegato tecnico II.h/1www.regione.piemonte.it; pag. 13; luglio 2004; Regione Piemonte (consultato nell'ottobre 2016)

Sport


Bagnanti sulla Stura a Campo Ligure
Bagnanti sulla Stura a Campo Ligure

Le acque della Stura sono considerate adatte per la pesca alla trota.[5] Alcuni tratti del torrente possono essere percorsi con la canoa o il kayak.[6] Vari tratti della costa del torrente sono inoltre frequentati, durante l'estate, da numerosi bagnanti.[7]


Alluvioni


Il torrente Stura è noto per numerose alluvioni, soprattutto in territorio ligure. Particolarmente disastrose furono le alluvioni del 1970 (dove Masone fu il comune più colpito), 1977 (a Campo Ligure, 1993 (Masone), 2014 e 2019.


Protezione della natura


Il torrente segna per un tratto il confine del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo.[8]


Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 27 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  2. AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 18 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. La superficie in km quadrati riportata tra parentesi è tratta dall'elaborato T8_ecolog_interventi_stura_200 dell'ex-provincia di Genova, on-line sul sito cartogis.provincia.genova.it.
  4. le portate sono ottenute moltiplicando i valori mensili della curva delle portate per la portata madia annua
  5. Le acque da trota, su pescainpiemonte.sitiwebs.com. URL consultato il 22 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2011).
  6. Stura del Turchino, su canoaclubalessandria.it. URL consultato il 22 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2016).
  7. Il territorio di Ovada, scheda sul sito istituzionale www.comune.ovada.al.it Archiviato il 22 novembre 2004 in Internet Archive.
  8. I confini del parco, su areeprotetteappenninopiemontese.it, Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese. URL consultato il 27 giugno 2016.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Genova
Portale Liguria
Portale Piemonte

На других языках


[en] Stura di Ovada

The Stura di Ovada is a 32.9-kilometre (20.4 mi) stream of Liguria and Piedmont (Italy); it is the main tributary of the Orba.
- [it] Stura di Ovada



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии